4 novembre a Molfetta
4 novembre a Molfetta

Molfetta celebra il 4 Novembre, il prefetto Gradone: «Italia fondata su valori di civiltà»

La cerimonia nel giorno in cui l’Italia ricorda la fine della Prima Guerra Mondiale e l’Unità Nazionale

Nel giorno in cui l'Italia celebra la fine della Prima Guerra Mondiale e l'Unità Nazionale, il Commissario Straordinario del Comune di Molfetta, Prefetto Armando Gradone, ha ricordato l'importanza del 4 novembre come momento di memoria collettiva, riconoscenza e rinnovato impegno per la pace. Di fronte a lui, nella villa comunale, ai piedi del Monumento ai caduti, i rappresentanti delle Forze dell'Ordine e di polizia, delle associazioni combattentistiche e d'armi, gli studenti.

Il Prefetto ha ricordato come, il 4 novembre 1918, con la conclusione vittoriosa della Grande Guerra e l'annessione di Trento e Trieste, l'Italia abbia completato il suo lungo percorso di unificazione nazionale, dopo quattro anni di sacrifici immensi e di profonde sofferenze.

"Celebrare il 4 novembre è l'occasione per ritrovare le ragioni di un impegno personale e collettivo a difesa dei superiori valori di civiltà su cui si fonda la nostra Repubblica democratica.
Sono i valori di una Repubblica fondata su una Costituzione che riconosce a tutti i suoi cittadini pari dignità; che impegna l'Italia ad operare per l'affermazione di un nuovo sistema di relazioni tra Stati, fondato sul ripudio della guerra e nella promozione della cooperazione internazionale".

"Le tragedie del passato ci hanno insegnato che gli egoismi nazionali non conducono alla pace ed alla prosperità, ma alimentano soltanto risentimenti, sfiducia reciproca, pregiudizi e divisioni che allontanano dalla soluzione dei problemi.
In armonia con i principi ed i valori della Costituzione, l'Italia è da anni doverosamente impegnata in missioni militari di pace che riscuotono l'ammirazione e la riconoscenza della comunità internazionale".

"Le innumerevoli prove di straordinaria dedizione al bene del Paese e dei cittadini offerte dalle nostre Forze Armate in ogni situazione di emergenza, al pari del quotidiano e prezioso lavoro svolto dalle Forze di Polizia per la serenità e la sicurezza del nostro vivere civile, sono prova incontrovertibile della ricchezza di valori, di ideali, di professionalità e di umanità che alimentano il loro impegno al servizio dello Stato e rendono onore nel modo migliore a quanti, in ogni tempo, hanno sacrificato la vita per il bene delle istituzioni e dei cittadini".

39 foto4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti
4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti4 novembre, la commemorazione al Monumento ai Caduti
  • monumento ai caduti
Altri contenuti a tema
41 Morto a Molfetta nell'indifferenza. Adesso una targa ricorderà per sempre Souba Balde Morto a Molfetta nell'indifferenza. Adesso una targa ricorderà per sempre Souba Balde Il 20enne senegalese perse la vita per turbecolosi a dicembre
4 novembre: anche Molfetta onora le Forze Armate 4 novembre: anche Molfetta onora le Forze Armate Il programma delle celebrazioni
1 Inaugurato il "Monumento ai Caduti del Mare", ecco le immagini della commovente cerimonia - FOTO Inaugurato il "Monumento ai Caduti del Mare", ecco le immagini della commovente cerimonia - FOTO Un momento di commemorazione e celebrazione che ha visto uniti giovani e vecchi marinai
Un nuovo monumento ai caduti sul mare inaugurato il 15 maggio prossimo Un nuovo monumento ai caduti sul mare inaugurato il 15 maggio prossimo L'opera voluta dalla locale Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.)
Vandalizzato il Monumento ai Caduti: rubata lampada votiva Vandalizzato il Monumento ai Caduti: rubata lampada votiva Il commento, amaro, delle Associazioni combattentistiche e d’arma
© 2001-2025 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.