Monumento ai caduti del mare
Monumento ai caduti del mare

Inaugurato il "Monumento ai Caduti del Mare", ecco le immagini della commovente cerimonia - FOTO

Un momento di commemorazione e celebrazione che ha visto uniti giovani e vecchi marinai

Il legame stretto e indissolubile tra la città di Molfetta e il mare ha da oggi un altro segno tangibile di espressione con l'inaugurazione del "Monumento ai Caduti del Mare", posizionato su Banchina Seminario in prossimità della vecchia Capitaneria di Porto.

Il monumento, voluto dall'A.N.M.I. (Associazione Nazionale Marinai d'Italia) gruppo di Molfetta "Guardiamarina G. Piccininni" e progettato dall'artista terlizzese Giovanni Morgese e realizzata in collaborazioen con il maestro artigiano molfettese Pasquale De Nichilo, è stato inaugurato questa mattina nel corso di una intensa e lunga cerimonia in cui si è altresì commemorato il 75esimo anniversario dell'affondamento del Regio sommergibile Dessiè, circostanza in cui cadde proprio il giovane marinaio molfettese Giuseppe Piccininni.

Presenti le più altre cariche delle istituzioni, Forze dell'Ordine e ecclesiastiche, con l'esibizione della Fanfara del Comando Marittimo Sud della Marina Militare, per un momento di profonda e commossa commemorazione in cui si sono stretti in un unico sentimento giovani e vecchi marinai.

Una commemorazione che è stata anche la celebrazione del mare, amico fidato e portatore di ricchezze, ma che talvolta si trasforma in traditore portando via vite umane, senza differenza di nazionalità o età.

Anche con una leggera pioggia, la cerimonia è andata avanti con la partecipazione di famiglie e dei gruppo di ex marinai provenienti da zone limitrofe che hanno voluto essere presenti all'inaugurazione di un monumento che come il mare li accomuna e li avvicina in qualsiasi angolo del mondo.

Di seguito le immagini della mattinata commemorativa.
47 fotoMonumento ai caduti del mareIsabel Romano
Monumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mareMonumento ai caduti del mare
  • monumento ai caduti
Altri contenuti a tema
41 Morto a Molfetta nell'indifferenza. Adesso una targa ricorderà per sempre Souba Balde Morto a Molfetta nell'indifferenza. Adesso una targa ricorderà per sempre Souba Balde Il 20enne senegalese perse la vita per turbecolosi a dicembre
4 novembre: anche Molfetta onora le Forze Armate 4 novembre: anche Molfetta onora le Forze Armate Il programma delle celebrazioni
Un nuovo monumento ai caduti sul mare inaugurato il 15 maggio prossimo Un nuovo monumento ai caduti sul mare inaugurato il 15 maggio prossimo L'opera voluta dalla locale Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.)
Vandalizzato il Monumento ai Caduti: rubata lampada votiva Vandalizzato il Monumento ai Caduti: rubata lampada votiva Il commento, amaro, delle Associazioni combattentistiche e d’arma
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.