Monumento ai caduti sul mare
Monumento ai caduti sul mare

Un nuovo monumento ai caduti sul mare inaugurato il 15 maggio prossimo

L'opera voluta dalla locale Associazione Nazionale Marinai d’Italia (A.N.M.I.)

Martedì 15 maggio, alle ore 10.30, in banchina Seminario di Molfetta preso la locale Capitaneria di Porto, si svolgerà la cerimonia d'inaugurazione del Monumento ai Caduti del mare.

Il monumento, opera realizzata dallo scultore terlizzese Giovanni Morgese e realizzata dal maestro artigiano molfettese Pasquale de Nichilo, vuole essere l'omaggio della cittadinanza a tutti i molfettesi che hanno sacrificato la loro vita svolgendo una professione sul mare e in particolare a tutti coloro che sul mare hanno perso la vita.
La meritoria opera è stata realizzata grazie all'iniziativa dei soci della locale Associazione Nazionale Marinai d'Italia (A.N.M.I.), gruppo di Molfetta "Guardiamarina G. Piccininni", che hanno voluto, in tal modo, celebrare il 75° anniversario della scomparsa del Regio Sommergibile Dessié su cui era imbarcato il giovane ufficiale molfettese cui è intitolata l'associazione.

La cerimonia, che prevede tra l'altro la celebrazione di una Santa Messa, vedrà la partecipazione di autorità civili, militari, religiose e l'esibizione della Fanfara del Comando Marittimo Sud della Marina Militare.
Tutta la cittadinanza è invitata.

  • monumento ai caduti
Altri contenuti a tema
41 Morto a Molfetta nell'indifferenza. Adesso una targa ricorderà per sempre Souba Balde Morto a Molfetta nell'indifferenza. Adesso una targa ricorderà per sempre Souba Balde Il 20enne senegalese perse la vita per turbecolosi a dicembre
4 novembre: anche Molfetta onora le Forze Armate 4 novembre: anche Molfetta onora le Forze Armate Il programma delle celebrazioni
1 Inaugurato il "Monumento ai Caduti del Mare", ecco le immagini della commovente cerimonia - FOTO Inaugurato il "Monumento ai Caduti del Mare", ecco le immagini della commovente cerimonia - FOTO Un momento di commemorazione e celebrazione che ha visto uniti giovani e vecchi marinai
Vandalizzato il Monumento ai Caduti: rubata lampada votiva Vandalizzato il Monumento ai Caduti: rubata lampada votiva Il commento, amaro, delle Associazioni combattentistiche e d’arma
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.