Pasquale Salvemini
Pasquale Salvemini
Cronaca

Macellazione clandestina: l'allarme già lanciato dal WWF

Salvemini è preoccupato: ​«Le festività pasquali aumenteranno la domanda di carni»

Il giorno dopo il ritrovamento, da parte del nucleo della G.E.P.A. (le guardie ecozoofile di protezione ambientale), di brandelli di carne e ossa che sbucano da un cartone abbandonato nelle campagne di via Ruvo, Pasquale Salvemini, torna a denunciare lo spettro della macellazione clandestina.

Il rappresentante del WWF Puglia e delegato regionale della Lega per l'Abolizione della Caccia, però, preferisce ​«non tener conto dell'ultima segnalazione». Secondo Salvemini, infatti, «l'allarme va lanciato laddove ci sono i presupposti e quel cartone abbandonato nelle campagne lungo via Ruvo potrebbe anche essere il risultato di un abbandono illegale da parte di qualche macellaio».

«In occasione dei rinvenimenti degli ultimi mesi, tra i territori di Molfetta, Ruvo e Terlizzi - afferma Salvemini - avevamo detto che erano la spia di una realtà sommersa, ma anche che non sarebbe finita lì». Quegli episodi (sul controllo del mercato delle carni e sulla gestione della macellazione clandestina) non sarebbero rimasti impuniti. Quattro (l'ultimo ieri) gli episodi scoperti a distanza di pochi mesi che confermano quanto sia sempre più diffusa la modalità di uccidere e macellare animali senza il rispetto delle leggi in materia.

«Il WWF e la Lega per l'Abolizione della Caccia - continua - hanno avviato una serie di accertamenti in terra di Bari che porteranno a breve ad una puntuale azione repressiva nei confronti di diversi allevamenti abusivi». Per Salvemini, «occorre ottimizzare le informazioni in nostro possesso per cercare di arginare un fenomeno del tutto illegale e molto pericoloso dal punto di vista sanitario. E questo - assicura - lo stiamo facendo in collaborazione con le forze dell'ordine».

La filiera parte con i classici furti di bestiame, poi macellati clandestinamente e quindi immessi nei circuiti di vendita. «Quelle carni sono molto pericolose per la salute perché prive di controlli sanitari», ammonisce. «L'invito che rivolgiamo alle persone - prosegue - è di consumare meno carne, perché fa bene alla salute, ed in ogni modo di rifornirsi attraverso i soli punti accreditati, verificando sempre la tracciabilità delle carni», raccomanda Salvemini.

Che si dice preoccupato in vista delle festività pasquali: «Con l'avvicinarsi della Pasqua, la carne macellata, soprattutto agnelli e pecore, privi di ogni indicazione di tracciabilità, - termina Salvemini - sarà presumibilmente destinata a imbandire le tavole delle famiglie della zona a nord di Bari».
  • Pasquale Salvemini
  • Macellazione clandestina Molfetta
Altri contenuti a tema
Il centro di Molfetta protagonista al summit internazionale sulle tartarughe Il centro di Molfetta protagonista al summit internazionale sulle tartarughe Da ieri sino al 22 ottobre. L'obiettivo è salvaguardare una delle specie marine su cui l’attenzione è molto alta
Al lavoro per pulire cala San Giacomo, trovano 15 grammi di eroina Al lavoro per pulire cala San Giacomo, trovano 15 grammi di eroina La scoperta, domenica, nel corso di Ri-Party-Amo, il progetto nazionale del Wwf. Sul posto i Carabinieri
«Oggi rinasco dopo 17 anni. È stato un calvario, ma voglio ripartire» «Oggi rinasco dopo 17 anni. È stato un calvario, ma voglio ripartire» Pasquale Salvemini fu indagato nel 2005 dopo la morte di un cacciatore e arrestato. Mercoledì è stato scagionato da ogni accusa
Arrestato e assolto dopo 17 anni. Il calvario di Pasquale Salvemini Arrestato e assolto dopo 17 anni. Il calvario di Pasquale Salvemini L'ambientalista, indagato dal 2005, era finito ai domiciliari nel 2008. La Corte d'Appello lo ha scagionato da ogni accusa
Appello della Lac: «Basta botti di fine anno, uccidono gli animali» Appello della Lac: «Basta botti di fine anno, uccidono gli animali» L'associazione animalista invita tutti a «non acquistare petardi, fuochi artificiali o lanterne volanti»
Si arrampicano per rubare i pappagalli: raid anche a Molfetta Si arrampicano per rubare i pappagalli: raid anche a Molfetta Gli episodi sono stati denunciati ai Carabinieri. Per il WWF ogni esemplare può arrivare a costare 120 euro
Sequestrate 20 tartarughe d'acqua dolce e affidate al WWF Puglia Sequestrate 20 tartarughe d'acqua dolce e affidate al WWF Puglia Recuperate dai Carabinieri, sono state prese in carico dai volontari del centro di Molfetta. Salvemini: «Un problema dilagante»
Recuperato un animale esotico: è un petauro dello zucchero Recuperato un animale esotico: è un petauro dello zucchero L'animale, detto anche scoiattolo volante, è stato ritrovato a Lama Martina e affidato al WWF
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.