Scuola Giaquinto
Scuola Giaquinto

La scuola "Giaquinto" è green: l'iniziativa per promuovere la sostenibilità ambientale

Presenti gli assessori all'Ambiente e alla Cultura, Roselli e Rossiello

"La mia scuola è green" con questo titolo spumeggiante, il giorno 24 novembre, si è avviato presso l'aula magna della Scuola Secondaria di Primo grado Corrado Giaquinto la prima delle attività di promozione al rispetto e alla sostenibilità ambientale e marina, che ha coinvolto gli alunni dell'intero Istituto.

Al progetto sono intervenuti la Dirigente scolastica Angela Maria Tondo, gli Assessori all'Ambiente e alla Cultura del Comune di Molfetta, Caterina Roselli, Giacomo Rosiello e il direttore Federagripesca presso Confcooperative Nazionale (Roma) il dott. Vito Domenico Sciancalepore. Aprendo il dibattito, la Dirigente Scolastica prof.ssa Angela Maria Tondo, ha ribadito l'importanza del tema sul rispetto e sulla cura dell'ambiente, quale filo rosso che accompagnerà per l'intero anno scolastico il percorso formativo ed educativo dei discenti.

La promozione della cura e della sostenibilità ambientale, parte in primis dai banchi di scuola, che come sottolinea la Dirigente, attraverso piccoli e semplici gesti, come il mantenere gli ambienti scolastici puliti e nel decoro e sensibilizzando i ragazzi al rispetto reciproco, si seminano principi importanti che avranno frutti nel presente ma soprattutto nel futuro. Interviene l'assessore Roselli, che evidenzia l'importanza della collaborazione dei cittadini molfettesi nella raccolta differenziata dei rifiuti.

È importante, ribadisce l'assessore, quanto il piccolo gesto di non abbandonare i rifiuti come carte, buste di patatine, incarti in generale, sia un gesto d'amore verso tutti. L'assessore Rosiello avvalendo le parole dell'Assessore Roselli invita gli alunni a farsi portavoce nelle proprie famiglie ad adottare comportamenti e atteggiamenti sani per il bene presente e futuro di tutti. Interviene il Dott. Vito Domenico Sciancalepore il quale intavola una discussione con gli alunni coinvolgendoli, con esempi concreti e vicini alla quotidianità: ha dimostrato quanto ogni piccola iniziativa individuale può essere il motore per realizzare un ambiente sano e pulito.

Parole chiave del suo intervento sono Sostenibilità e Rispetto: la Terra è la nostra casa è la casa di tutti e come tale deve essere tutelata e preservata, con le stesse cure che apportiamo alle proprie abitazioni. L'intera comunità scolastica è stata chiamata a riflettere e a contribuire nel concreto nella vita di tutti i giorni.
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta La photogallery per conoscere l'interno del plesso scolastico dopo i lavori
Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta La docente ha scritto due volumi scolastici che introducono la disciplina nei due settori
Gli studenti della "Giaquinto" coinvolti in un progetto di educazione ambientale Gli studenti della "Giaquinto" coinvolti in un progetto di educazione ambientale Attività patrocinata dal Comune di Molfetta, Cittadinanza Attiva e Rete Nazionale Città Sane
Maturità 2024, annunciate le discipline d'esame Maturità 2024, annunciate le discipline d'esame I dettagli contenuti nel decreto firmato dal ministro Valditara
Biblioteca comunale e Museo civico archeologico del Pulo: le Carte dei Servizi Biblioteca comunale e Museo civico archeologico del Pulo: le Carte dei Servizi Le schede informative sul sito del Comune di Molfetta
All'IC "Azzollini-Giaquinto" si parla si bullismo con Fabio de Nunzio All'IC "Azzollini-Giaquinto" si parla si bullismo con Fabio de Nunzio Doppio appuntamento con l'inviato di "Striscia la Notizia"
Rientrato il problema di riscaldamento evidenziato in alcune scuole di Molfetta Rientrato il problema di riscaldamento evidenziato in alcune scuole di Molfetta Da ieri regolarmente funzionante il sistema negli istituti da cui erano partite le segnalazioni
Persiste il problema di riscaldamento in alcune scuole di Molfetta Persiste il problema di riscaldamento in alcune scuole di Molfetta Segnalazione anche dalla scuola primaria "Gianni Rodari"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.