Cuochi baresi
Cuochi baresi

La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta

Ieri il premio a Giuseppe Scarlato. Oggi altro fitto programma di eventi

Elezioni Regionali 2020

E' Giuseppe Scarlato il vincitore della dodicesima edizione del Memorial "Giovanni Maggi", inserito nella rassegna enogastronomica "Cibo e colori del Sud", organizzata dall'Associazione Cuochi Baresi, nelle sale del "Nettuno Ricevimenti" a Molfetta.

La giuria, composta dal presidente cuochi "Trulli e grotte", Pasquale Fatalino, da Felice Chiapperino, già componente della Nazionale italiana cuochi, da Raffaele Pezzuto, presidente Cuochi Brindisi, dallo chef del "Murgia Garden Ricevimenti" di Quasano, Giovanni Boccomino, dallo chef di "Villa Ciardi", Michele Azzollini, e dal coordinatore della squadra operativa ACB, Nicola Furio, ha valutato i piatti dei professionisti in gara seguendo i parametri internazionali.

Scarlato ha sbaragliato la concorrenza con "Una calda domenica d'inverno", un tris di carni di agnello, maiale e fassona, nello specifico il piatto era composto da un carré di agnello con farcia di salsiccia, rotolo di maiale con il suo croccante, e fassona passata in padella con sugo di arrosto ricavato dalle ossa delle tre tipologie di carni. Nel suo piatto è riuscito a coniugare tradizione e innovazione, attraverso la valorizzazione dei prodotti locali, tema cardine della rassegna "Cibo e colori del Sud".

Al secondo e terzo posto si sono classificati Giuseppe Nalieri e Luigi Mastrorillo, di seguito Antonella Ricciolo, Vincenzo Muschitiello, Stefan Mastrandrea, Chiara Mangini, Giuseppe Mangione e Francesco Lo Bascio.


La rassegna prosegue mercoledì 28 novembre alle ore 9 con il cooking show delle giovani leve dell'Associazione Elio Depergola, terzo classificato al campionato italiano 2017 trofeo Metro miglior allievo d'Italia e Pierpaolo Nardone, primo classificato Memorial "Sergio de Gennaro" 2017.

Alle ore 11 il direttore ICORE Italia Sud-Est Ministero delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Territorio, Pietro Quaranta, guiderà i presenti ne "Le frodi alimentari".

Alle ore 12 il pastry chef Beppe Allegretta, del Ristorante Unico di Milano terrà una lezione di pasticceria dal tema "I prodotti tipici nei dessert al piatto".

Seguiranno gli incontri con "Le eccellenze enogastronomiche pugliesi nella Lampada", a cura dell'Amira di Bari, "Il pane di Altamura Dop, qualità e caratteristiche" con Luigi Picerno, Presidente consorzio per la tutela e la valorizzazione del pane di Altamura Dop, e ancora "La celiachia in cucina" con il presidente Aic Puglia, Michele Calabrese, a seguire la food expert, Antonella Millarte, parlerà degli "Alimenti infiammatori e alimenti che aiutano la salute. Riflettiamo su cosa mettiamo nei piatti, oltre l'estetica ed il gusto. Cosa comunichiamo?".

Concluderà la rassegna "Cibo e colori del Sud" il presidente nazione Lilt, Francesco Schittulli, che parlerà di "Prevenzione dei tumori attraverso l'alimentazione e in particolare con il consumo dei prodotti tipici pugliesi".
  • Associazione Cuochi Baresi
Altri contenuti a tema
Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Tutti i numeri della rassegna enogastronomica
Presentata a Molfetta la rassegna "Cibo e colori al Sud" Presentata a Molfetta la rassegna "Cibo e colori al Sud" Tutto il programma degli eventi
"Cibo e colori al Sud", martedì la presentazione a Molfetta "Cibo e colori al Sud", martedì la presentazione a Molfetta La rassegna è organizzata dall'associazione Cuochi baresi
Alla Associazione cuochi baresi assegnata dalla Federazione la “Coppa delle Associazioni” Alla Associazione cuochi baresi assegnata dalla Federazione la “Coppa delle Associazioni” Il presidente Lanza: «un premio dedicato a Sergio Cantatore»
“Memorial Sergio De Gennaro”: l'ottava edizione il prossimo 6 marzo “Memorial Sergio De Gennaro”: l'ottava edizione il prossimo 6 marzo Sfida tra gli alunni degli istituti alberghieri per ricordare il giovane chef, prematuramente scomparso nel 2008
L'associazione Cuochi Baresi ambasciatrice del made in Italy a Madrid L'associazione Cuochi Baresi ambasciatrice del made in Italy a Madrid Franco Lanza: «Per noi è stato un onore»
"Cibo e colori del Sud", conclusa la rassegna dei Cuochi Baresi - IL VIDEO "Cibo e colori del Sud", conclusa la rassegna dei Cuochi Baresi - IL VIDEO Soddisfazione del presidente dell'Associazione Franco Lanza per una grande edizione
1 Concorso “Memorial Maggi”, vince il giovane Domenico Fallacara Concorso “Memorial Maggi”, vince il giovane Domenico Fallacara Tra i partecipanti anche molti studenti dell'alberghiero che hanno voluto osare con i loro piatti
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.