Polizia locale scuola
Polizia locale scuola

La Polizia locale nelle scuole di Molfetta per parlare ai giovani di dipendenze pericolose

Grande partecipazione agli incontri da parte degli studenti

Fino ad oggi il percorso formativo e informativo condotto, nelle scuole superiori, dalla Polizia locale, ha coinvolto gli studenti delle prime due classi dei licei Einstein, Ferraris e Montalcini, Da Vinci, Istituto Vespucci e alberghiero, ma, non si può escludere che, con la collaborazione dei Dirigenti scolastici, nella platea, possano rientrare, già nelle prossime settimane, anche gli altri istituti scolastici del territorio.

L'obiettivo è informare i giovani sulle conseguenze fisiche, psicologiche, penali derivanti dall'uso e dall'abuso di sostanze stupefacenti, qualunque esse siano, anche le sostanze considerate leggere. Ad incontrare i ragazzi, nelle scorse settimane, sono stati ufficiali della Polizia locale, coadiuvati dagli agenti appositamente formati in materia, insieme con l'assessore alla Polizia locale, Caterina Roselli.

L'iniziativa rientra in un progetto più ampio, voluto dalla Prefettura, cui ha aderito la Polizia locale, che, oltre agli incontri nelle scuole, prevede anche azioni di controllo del territorio con particolare attenzione ai luoghi di ritrovo abituali dei giovani con lo scopo di arginare eventuali fenomeni devianti.

«I ragazzi – sottolineano il Sindaco, Tommaso Minervini, e l'assessore Roselli - hanno partecipato attivamente agli incontri anche ponendo domande pertinenti. Per questo è opportuno ampliare e riproporre il progetto per aiutare i ragazzi a prendere consapevolezza della gravità del fenomeno legato alle dipendenze».
  • Scuola
Altri contenuti a tema
Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Un flash mob a Molfetta per la consapevolezza sull'autismo Iniziativa organizzata dall'ITET "Gaetano Salvemini"
Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Safer Internet day, l'ITET "Salvemini" promotore del “Pranzo sconnesso” Occasione di convivialità offline per riflettere sul tema dei rischi online
5 Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Sempre amata da alunni e colleghi: Molfetta piange la scomparsa della Maestra Caterina Tanti messaggi di cordoglio sui social in ricordo di una donna dal cuore gentile
Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Studenti dell'ITET "Salvemini" a Parigi per un progetto Erasmus+ Sinergia con il Lycée "Martin Luther King" di Bussy Saint Georges
Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Al Liceo Scientifico "Einstein" di Molfetta si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua 2024 Per l'occasione ci saranno attività anche con studenti della scuola media "Savio"
Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Gli studenti della "Scardigno" e "Valente" incontrano il capitano Danilo Landolfi dei Carabinieri Momento formativo nell'ambito del progetto "Sui passi della legalità"
Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta Spazi rinnovati e colorati: ecco la nuova scuola dell'infanzia "Salvemini" a Molfetta La photogallery per conoscere l'interno del plesso scolastico dopo i lavori
Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta Chimica applicata alla moda e ai trasporti: spopolano i libri della prof. La Grasta La docente ha scritto due volumi scolastici che introducono la disciplina nei due settori
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.