Un giudice
Un giudice
Cronaca

La BpB condannata a risarcire 27mila euro a un'azionista di Molfetta

Per il Tribunale le azioni furono vendute dalla Popolare di Bari ad un 92enne senza «la valutazione dell'investimento»

Vittoria contro la Banca Popolare di Bari. Il Tribunale di Trani, con una sentenza depositata il 26 gennaio scorso, ha condannato la banca a risarcire oltre 27.000 euro ad un 92enne di Molfetta, indotto ad acquistare le azioni dell'istituto di credito senza che gli fosse stata fornita un'adeguata informativa sulle caratteristiche dell'investimento.

«Siamo molto soddisfatti per questa pronuncia del giudice, Giuseppe Rana - commentano gli avvocati Antonio e Giulio Calvani, referenti dell'Unione Nazionale Consumatori, che hanno difeso in giudizio il risparmiatore molfettese - dal momento che conferma completamente la nostra tesi e cioè che la banca ha venduto a tappetto questi titoli a rischio elevato, non svolgendo alcuna corretta valutazione sull'adeguatezza dell'investimento proposto ai risparmiatori e senza informarli dei rischi cui potevano andare incontro».

Nel caso deciso dal Tribunale di Trani, «al momento dell'acquisto sollecitato dai funzionari della banca, il risparmiatore in questione, oggi 92enne, aveva 85 anni e non aveva alcuna conoscenza o competenza in ambito economico e finanziario. Eppure la banca - rimarcano i due legali - non ha esitato un momento a indurlo ad acquistare le sue azioni che, poi, nel giro di qualche anno si sono completamente azzerate, facendogli perdere tutti i suoi risparmi, faticosamente messi da parte in una vita di lavoro per potersi garantire una vecchiaia serena. Oggi finalmente è stata fatta giustizia».

«Questa sentenza del Tribunale di Trani - proseguono ancora gli avvocati Calvani - è molto importante anche perché, in modo puntuale e approfondito, ribalta un precedente orientamento dello stesso Tribunale che, con un diverso giudice, aveva in passato rigettato una analoga domanda proposta da un risparmiatore. Possiamo dire con soddisfazione, quindi, che anche il Tribunale di Trani si schiera dalla parte dei risparmiatori "traditi" e azzerati, come già fatto in numerose altre pronunce favorevoli, su vicende analoghe, anche dai Tribunali di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce».

«Noi ci auguriamo che la Banca Popolare di Bari anche alla luce di questa pronuncia, metta in campo delle iniziative in grado di risarcire e indennizzare tutti i risparmiatori coinvolti, altrimenti - concludono i referenti legali dell'Unione Nazionale Consumatori - non potremo far altro che continuare la nostra battaglia nelle aule di Tribunale».
  • Giulio Calvani
  • Banca Popolare di Bari
  • Antonio Calvani
Altri contenuti a tema
Popolare di Bari, per costituirsi parte civile c'è tempo fino al 24 settembre Popolare di Bari, per costituirsi parte civile c'è tempo fino al 24 settembre Per i risparmiatori è importante esserci in questo giudizio. Ecco come fare
Banca Popolare di Bari, l'Uniona Nazionale Consumatori dall'assessore Borracino Banca Popolare di Bari, l'Uniona Nazionale Consumatori dall'assessore Borracino La delegazione guidata dall'avvocato di Molfetta Antonio Calvani
Banca Popolare di Bari, Unione Consumatori: «Nessun timore per i conti di Molfetta» Banca Popolare di Bari, Unione Consumatori: «Nessun timore per i conti di Molfetta» Le parole dell'Avvocato Antonio Calvani: «Dichiarazioni del Sindaco sagge e condivisibili»
Banca Popolare di Bari commissariata, il sindaco rassicura Molfetta Banca Popolare di Bari commissariata, il sindaco rassicura Molfetta Il Comune tra i correntisti dell'istituto di credito
Contraffazione a Molfetta: come riconoscere i capi d'abbigliamento taroccati? Contraffazione a Molfetta: come riconoscere i capi d'abbigliamento taroccati? Come riconoscere gli abiti contraffatti? I consigli dell'Unione Nazionale Consumatori dopo i sequestri delle Fiamme Gialle
Fallimento Mercatone Uno: quali sono i diritti dei clienti traditi? Fallimento Mercatone Uno: quali sono i diritti dei clienti traditi? Il parere di Antonio Calvani, dell'Unione Nazionale Consumatori: «È necessario che venga inviata una lettera di diffida e messa in mora»
Banca Popolare di Bari: l'indagine della Procura e le conseguenze per gli azionisti Banca Popolare di Bari: l'indagine della Procura e le conseguenze per gli azionisti Il Comitato per la tutela degli azionisti indice una riunione il possiamo 6 settembre
1 Banca Popolare di Bari, indagati i vertici: avrebbero ostacolato la vigilanza Banca Popolare di Bari, indagati i vertici: avrebbero ostacolato la vigilanza Associazione per delinquere e truffa, tra i reati contestati. I fatti risalirebbero al triennio 2013-2016
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.