Matteo d'Ingeo
Matteo d'Ingeo
Cronaca

Il Liberatorio: «Sui roghi d'auto chiediamo un fascicolo d'indagine unico»

Il movimento di d'Ingeo a pochi giorni dall'incendio di via Baccarini: «Molfetta è tornata alla realtà con la sua antica emergenza»

«Nella notte di un venerdì 17, di un anno bisestile, in piena emergenza Covid-19, la città di Molfetta si sveglia e torna alla dura realtà. In via Baccarini quattro auto coinvolte in un rogo di cui due completamente distrutte».

Il Liberatorio Politico ricorda quanto accaduto pochi giorni fa a Molfetta e riporta in evidenza il tema della sicurezza in città: «La vera emergenza di Molfetta - si legge in una nota - non è quella della pandemia ma è sempre la stessa che l'accompagna da oltre 12 anni. Un'emergenza criminogena che ha distrutto 345 auto senza avere un minimo indizio per dare un nome e un volto a uno o più delinquenti che si prendono gioco dei cittadini molfettesi.

Il rogo della notte scorsa fa salire a 10 il numero delle auto coinvolte, dall'inizio dell'anno, nelle ben note "notti dell'autocombustione". E questo numero di auto distrutte, nel primo quadrimestre, non lo si raggiungeva dal 2014.

Quindi dobbiamo ancora subire una violenza senza sosta che si abbatte su cittadini inermi che perdono, spesso inconsapevolmente, un proprio bene e a cui consigliano di non denunciare l'accaduto, come atto doloso, perché perderebbero anche quel po' che le assicurazioni potrebbero risarcire.

In questo modo, se non c'è denuncia, non si crea un fascicolo d'indagine sul singolo incendio e il Liberatorio chiede da anni un fascicolo d'indagine unico, e non solo sugli incendi nella nostra città; un buon investigatore in Procura dovrebbe creare un collegamento tra gli incendi che avvengono anche nei comuni limitrofi. Noi seguiamo, registriamo e mappiamo da oltre 12 anni quello che accade a Molfetta, ma sarebbe utile osservare anche quello che accade altrove.

E se gli incendi, esclusi quelli "passionali" o "punitivi" come spesso vengono qualificati, avvengono in periodi alterni nelle varie città, si potrebbe ipotizzare che c'è una vera e propria organizzazione che prepara i raid di fuoco città per città.

Potrebbe esserci una squadra di "piromani specializzati" che gira per i vari comuni o in ogni città potrebbe esserci un nucleo operativo locale che agisce su singoli obiettivi o agisce, senza obiettivo, semplicemente per depistare o mantenere quel clima di paura tra la cittadinanza. Queste sono solo nostre ipotetiche supposizioni e vorremmo tanto che qualcuno le smontasse raccontandoci altre ipotesi investigative, se solo ci fossero, dopo 12 anni di fuoco.

Se per tutti questi anni ci hanno raccontato dei "corto circuiti" e delle "autocombustioni" e se in una città le Istituzioni non vedono le illegalità diffuse quotidiane, anzi le giustificano e le alimentano, non possiamo sperare altro che l'assuefazione generale, la convivenza con il malaffare e prendere atto del silenzio assordante della politica di governo e di opposizione.

Per loro - conclude il movimento di Matteo d'Ingeo - il "rispetto della legalità" è solo un tema elettorale e non una pratica politica quotidiana che educa ogni giorno i cittadini e forma le future generazioni. E domani - è la chiosa finale - a chi toccherà?»
  • Liberatorio Politico Molfetta
  • Matteo d'Ingeo Molfetta
Altri contenuti a tema
«Qui, nella "zona velenosa", comandiamo noi…» «Qui, nella "zona velenosa", comandiamo noi…» Il Liberatorio commenta quanto avvenuto a San Silvestro: «Un vero e proprio oltraggio e attacco alle Istituzioni»
Fuochi pirotecnici per le strade di Molfetta, la denuncia del Liberatorio Fuochi pirotecnici per le strade di Molfetta, la denuncia del Liberatorio Quasi ogni sera batterie di botti interessano vari quartieri: «Gli elementi per indagare ci sono tutti»
Bombe carta contro la casa di d'Ingeo. Archiviate le indagini su un 23enne Bombe carta contro la casa di d'Ingeo. Archiviate le indagini su un 23enne Sotto accusa c’era Fabio De Candia: il gip di Trani ha rigettato l'opposizione dell'attivista alla richiesta d'archiviazione
1 Incendi d'auto, il Liberatorio contro Minervini: «Non ha fatto nulla» Incendi d'auto, il Liberatorio contro Minervini: «Non ha fatto nulla» Il movimento pone l'accento sull'inerzia del comitato di monitoraggio dei fenomeni delinquenziali, «silenziato e imbavagliato dal 2019»
2 Divieti per il Coronavirus, ma a cala Sant'Andrea ci sono feste e fuochi d'artificio Divieti per il Coronavirus, ma a cala Sant'Andrea ci sono feste e fuochi d'artificio La denuncia del Liberatorio Politico: «Sono i soliti noti». La Capitaneria di Porto: «Situazione sotto controllo»
Liberatorio: «A Bari stop alla vendita su strada degli ambulanti, a Molfetta no» Liberatorio: «A Bari stop alla vendita su strada degli ambulanti, a Molfetta no» D'Ingeo lancia un appello agli amministratori di Molfetta, prendendo ad esempio i provvedimenti adottati a Bari
Raid notturno dei vandali, pneumatici squarciati a 15 auto Raid notturno dei vandali, pneumatici squarciati a 15 auto Gli episodi sono avvenuti in via Campanella, via Sella e via Pagano. Un episodio simile il 28 gennaio scorso
Liberatorio Politico: «A Molfetta oltre gli incendi tornano i tagliatori di pneumatici» Liberatorio Politico: «A Molfetta oltre gli incendi tornano i tagliatori di pneumatici» Il movimento di d'Ingeo invita le vittime a «denunciare gli episodi alle forze dell'ordine»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.