Evento domenica
Evento domenica

Gli scout di Molfetta al Campo Nazionale 2018 del CNGEI

Attesa la visita di Don Luigi Ciotti di Libera

Dal primo al tredici agosto 2018, più di quattromila scout sono radunati a Vialfrè, in provincia di Torino, per il Campo Nazionale 2018 del CNGEI - Corpo Nazionale Giovani Esploratori ed Esploratrici Italiani; un evento in grado di consentire ai tanti giovani partecipanti di trascorrere tredici giorni tra avventura, amicizia, entusiasmo e anche confronto sui grandi Valori.

Il campo è rivolto a ragazzi e ragazze scout tra i 12 e i 15 anni, accompagnati da adulti capi educatori. Anche gli Scout del Reparto Betelgeuse della Sezione di Molfetta del CNGEI partecipano a quest'evento. Presenti anche i rover e le rover molfettesi, scout in età tra i 16 e i 19 anni, per esperimentarsi in qualità di ideatori e conduttori di "orecchiette al tabù", laboratorio sul confronto e superamento dei pregiudizi rivolto ai partecipanti al campo nazionale.
Betelgeuse è tra i reparti del "Jolly Roger" - uno dei 13 sottocampi allestiti per ospitare ognuno circa 300 esploratori ed esploratrici di vari reparti scout CNGEI provenienti da tutta Italia e non solo. Partecipano infatti anche alcuni reparti stranieri e a ciascuno di questi è stato affiancato un Reparto italiano selezionato, con cui condividere ogni aspetto della vita al campo e le attività di volta in volta proposte. Il gruppo scout partecipante dalla Polonia è gemellato con il gruppo scout di Molfetta e al fine di rappresentare la propria città, lo scorso 20 Luglio gli scout CNGEI molfettesi hanno ricevuto la bandiera della Città di Molfetta dal sindaco Tommaso Minervini.

Il tema principale del campo è l'Avventura, da vivere attraverso l'utilizzo degli strumenti e delle tecniche tipiche del metodo scout: aria aperta, servizio, espressione, fuochismo, nautica, orientamento, pionierismo, escursioni nella natura, ma non solo. Infatti ai partecipanti sono proposti veri e propri "percorsi" in spirito di Avventura nel senso di scoperta e incontro, come ad esempio significative esperienze di conoscenza delle altre realtà sociali, momenti di spiritualità, condivisione di momenti di gioia ed entusiasmo e attività per nuovi apprendimenti tecnici.

Al campo farà visita anche Don Luigi Ciotti di Libera, per raccontare direttamente ai ragazzi e alle ragazze scout come l'impegno personale di ciascuno di loro può contribuire a cambiare il Mondo.
Il CNGEI, associazione scout laica, è da oltre 100 anni impegnata con i suoi Valori a costruire un mondo migliore attraverso l'educazione dei giovani, "buoni cittadini" del domani a partire dall'oggi, in grado di compiere scelte autonome e responsabili, di dialogare e confrontarsi, impegnati in prima persona per promuovere la solidarietà, i diritti universali, la pace e la tutela dell'ambiente.

Lo scautismo CNGEI è presente anche a Molfetta con sede nei pressi della stazione ferroviaria in via Leonardo da Vinci n.7 e già da più di vent'anni sostiene i giovani e le giovani attraverso lo sviluppo e la valorizzazione delle esperienze educative al positivo, partecipando ai grandi eventi come il Campo Nazionale e non solo, così come contribuendo costantemente alla crescita nella quotidianità di tutti i giorni.
  • Scout
Altri contenuti a tema
25 anni di cammino per l'associazione scout CNGEI di Molfetta 25 anni di cammino per l'associazione scout CNGEI di Molfetta «Vorremmo percorrere la strada per tanto altro tempo, con compagni che colorino il viaggio»
Lo scorso weekend il Festival dello Scout al parco Baden Powell Lo scorso weekend il Festival dello Scout al parco Baden Powell Un'occasione per conoscere da vicino il mondo dello scoutismo
Il cammino di don Tonino per stare con l'amico che ha la sclerosi multipla Il cammino di don Tonino per stare con l'amico che ha la sclerosi multipla La storia dei componenti di un gruppo di scout, oggi sessantenni, originari di Bari
Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" «I ragazzi ci hanno contagiato con il loro entusiasmo sin dal primo giorno»
Il gruppo scout Molfetta 4 e la Lega del Filo d'Oro insieme per la solidarietà Il gruppo scout Molfetta 4 e la Lega del Filo d'Oro insieme per la solidarietà L'intero ricavato della domenica delle palme è stato donato alla Onlus a seguito di una collaborazione
Venti anni di attività a Molfetta per il gruppo scout CNGEI Venti anni di attività a Molfetta per il gruppo scout CNGEI Venerdì l'inaugurazione della mostra celebrativa
La sezione scout di Molfetta del CNGEI celebra il suo ventesimo compleanno La sezione scout di Molfetta del CNGEI celebra il suo ventesimo compleanno Raduno dalle 18.30 alle 20.30 in Piazza Municipio
2 Molfetta Scout CNGEI all'International Roverway nei Paesi Bassi Molfetta Scout CNGEI all'International Roverway nei Paesi Bassi Nei giorni scorsi anche l'incontro con il Sindaco
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.