Scout e lega del Filo d'oro
Scout e lega del Filo d'oro
Mondo del Sociale

Il gruppo scout Molfetta 4 e la Lega del Filo d'Oro insieme per la solidarietà

L'intero ricavato della domenica delle palme è stato donato alla Onlus a seguito di una collaborazione

Molfetta continua a rendersi protagonista di progetti e iniziative di solidarietà. A tal proposito pubblichiamo un comunicato stampa pervenuto dal gruppo scout Agesci Molfetta 4, firmato da Cristina Visaggio, Martina Valente e Maria Elena Roselli.

«Il gruppo scout Molfetta 4 dona l'intero ricavato della Domenica delle Palme alla "Lega del Filo d'Oro", Fondazione Onlus con la quale il gruppo Agesci ha collaborato per l'occasione, per educare all'accoglienza della diversità; ma questa bellissima storia ha un inizio ben più lontano nel tempo. Durante la Domenica delle Palme di ogni anno, i cittadini di Molfetta sono abituati a vedere gli Scout distribuire ramoscelli d'ulivo per la città come segno di Pace, ma quest'anno è stato un anno speciale: ciascun ramoscello è stato preparato in collaborazione con i ragazzi sordociechi e pluriminorati psicosensoriali della Lega del Filo d'Oro di Molfetta.

Il 18 Marzo, nella Parrocchia "Cuore Immacolato di Maria", tutti i protagonisti di questa storia hanno avuto la possibilità di conoscersi così da instaurare una collaborazione all'insegna dell'inclusività e dell'attenzione al prossimo. Gli scout hanno imparato a usare la dattilobraille ed a creare degli oggetti "a esperienza tattile". I loro maestri sono stati gli amici della Lega che hanno potuto così testimoniare quanto coraggio, impegno ed inventiva servono per vincere la sfida di andare oltre il buio ed il silenzio. Ciascun ramoscello è stato abbellito con la parola "Pace" scritta in braille e da colombe tattili: l'obiettivo è stato quello di creare quel filo sottile che ci lega alla vita di chi non vede e non sente.

Ringraziamo ogni cittadino molfettese che, durante la domenica del 2 Aprile 2023, ha contribuito concretamente alla donazione. Questa mattina, gli scout del Molfetta 4 hanno fatto visita ad alcuni dei loro compagni di strada. Hanno avuto la possibilità di ringraziarli, per la meravigliosa impresa portata a termine, e di scoprire come riescono ad orientarsi nella Lega, come si divertono nel meraviglioso giardino della struttura che li ospita e come lavorano nei diversi laboratori. Per i ragazzi dell'Agesci è stato difficile credere che basta toccare un segnalino tattile posto all'ingresso di una porta per capire che si sta per entrare nella sala caffè, nella lavanderia o addirittura nel gabinetto dentistico della Lega, immaginate quanto per loro sia stato difficile credere all'esistenza di un'altalena costruita appositamente per ragazzi in sedia a rotelle. Per loro è stato bello scoprire come i ragazzi della Lega, nei diversi laboratori della struttura, vivono una realtà simile ad un contesto lavorativo, a dimostrazione di quanto sia importante riconoscere la dimensione occupazionale nella vita di queste persone, in accordo con la loro età e le loro potenzialità. Gli scout hanno scoperto quanto possa essere difficile lavorare il midollino, un materiale antico e pregiato utile alla realizzazione di borse e cestini di varie dimensioni e forme, e quanto i ragazzi della Lega siano bravi nel farlo. Loro sono persino maestri nel riciclo e nel creare bomboniere su commissione! Insomma, non c'è limite alla loro creatività.

Grazie all'aiuto degli educatori della Lega, in particolare, all'aiuto dell'educatrice-scout Adriana Bufi, testimone attiva di come lo Scoutismo possa essere preparatorio nella scelta professionale di un adolescente, e grazie ai ragazzi ed ai Capi Agesci del Molfetta 4, tutti i protagonisti di questa avventura hanno potuto sperimentare come si può andare "avanti con coraggio, oltre ogni fragilità umana". Dal 1964 la Lega del Filo d'Oro unisce le persone sordocieche al mondo esterno promuovendo il loro percorso verso la maggiore autonomia possibile. Lo scoutismo da oltre 100 anni prepara cittadini consapevoli e attivi, insegnando che il vero modo di essere felici è quello di procurare la felicità agli altri. L'inclusività e l'essere protagonisti della nostra vita, perseguendo la massima autonomia possibile e partecipando attivamente alla vita del Paese attraverso il pieno riconoscimento dei nostri diritti, sono gli obiettivi comuni che sicuramente renderanno duratura questa collaborazione.

"L'importante lavoro svolto dalla Lega del Filo d'Oro necessita di tanta attenzione e cura, ma anche di progettualità capace di guardare al futuro. Attraverso un atto di amore e generosità, saremo in grado di programmare a lungo termine le nostre attività, garantendo risposte concrete alle sempre più crescenti richieste che ci arrivano quotidianamente" – dichiara Rossano Bartoli, Presidente della Lega del Filo d'Oro - è importante tenere a mente che siamo un filo prezioso che unisce le persone sordocieche con il mondo esterno. In ogni momento della giornata c'è chi si prende cura di loro e con un minimo sostegno, si può fare una grande differenza. Ringraziamo i ragazzi e i capi del gruppo scout Agesci Molfetta 4 che, nel loro piccolo, hanno scelto di fare una donazione solidale alla Lega del Filo d'Oro consapevoli di aver contribuito in modo concreto a "lasciare il mondo un po' migliore di come l'hanno trovato".

Parola del fondatore degli Scout Lord R. Baden Powell».
  • Solidarietà
  • Scout
  • Gruppo Scout Agesci Molfetta 2
Altri contenuti a tema
“Sempre aperti a donare”: a Molfetta offerti 380 pasti caldi ai bisognosi “Sempre aperti a donare”: a Molfetta offerti 380 pasti caldi ai bisognosi Il progetto si inserisce nel più ampio percorso di sostegno alle comunità di cui McDonald’s è parte
Il reparto "Altair" del gruppo Agesci Molfetta 1 e la missione sul giornalismo Il reparto "Altair" del gruppo Agesci Molfetta 1 e la missione sul giornalismo Dopo un incontro formativo con la nostra redazione, le scout hanno scritto articoli sulle tradizioni pasquali
Molfetta esempio di solidarietà con la Casa della Misericordia Molfetta esempio di solidarietà con la Casa della Misericordia L'iniziativa della parrocchia San Domenico è stato raccontata su "Uniti nel dono"
Stasera a Molfetta marcia di solidarietà per le vittime di Israele e Palestina Stasera a Molfetta marcia di solidarietà per le vittime di Israele e Palestina La rete dei diritti negati locale aderisce all'appello di Amnesty International
Arriva a Molfetta "Le orecchiette della solidarietà" con Nunzia Arriva a Molfetta "Le orecchiette della solidarietà" con Nunzia Il ricavato dell'evento di beneficenza sarà destinato alla Lega del Filo d'Oro
Per Simone, con Simone: la raccolta fondi di Contasudinoi è stata un successo Per Simone, con Simone: la raccolta fondi di Contasudinoi è stata un successo L'iniziativa nata dai colleghi della fidanzata Claudia per donare speranza
25 anni di cammino per l'associazione scout CNGEI di Molfetta 25 anni di cammino per l'associazione scout CNGEI di Molfetta «Vorremmo percorrere la strada per tanto altro tempo, con compagni che colorino il viaggio»
Carta Acquisti Solidale: a Molfetta 1616 nuclei a beneficiarne Carta Acquisti Solidale: a Molfetta 1616 nuclei a beneficiarne Il contributo è di 382,50 euro da destinare all’acquisto di beni alimentari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.