jpg
jpg
Vita di città

Lo scorso weekend il Festival dello Scout al parco Baden Powell

Un'occasione per conoscere da vicino il mondo dello scoutismo

Far conoscere alla comunità il mondo dello scoutismo. Con questo obiettivo nasce il Festival dello Scout che si è tenuto durante lo scorso weekend al parco urbano Baden Powell di Molfetta. Partecipazione e curiosità da parte della cittadinanza hanno permesso all'evento di rivelarsi un successo.

Sulla base alle fasce d'età, che corrispondono anche ai diversi momenti della proposta educativa scout, il gruppo scout Agesci ha organizzato degli stand informativi e laboratoriali. C'era lo spazio dedicato a lupetti e coccinelle (8-11 anni), quello per esploratori e guide (dalla 2 media al 1 superiore) e infine quello destinato a rover o scolte (terza e ultima fase della proposta educativa scout).

I presenti hanno potuto avvicinarsi al gergo scout, ma anche comprendere lo spirito con cui le attività vengono svolte. Un esempio di laboratorio proposto è stato quello di far scrivere ai presenti il cartellone con le B.A. che sta per "buone azioni".

Altro concetto presentato è quello della preda, ossia un impegno concreto che il lupetto è chiamato ad assumere durante il proprio percorso e che possono spaziare dalla pazienza sino alle attività manuali. Ai presenti sono stata proposta attività sul tema della pazienza, come il castello di carte della pazienza, un gioco sull'ordine, nel è stato chiesto di riporre degli oggetti in una borsa e uno sulle abilità manuali, che prevedeva la realizzazione di origami.

Non sono mancate nozioni inerenti al reparto, quali l'azione di montare una tenda e la spiegazione della "veglia delle armi", ossia il momento in cui nel percorso formativo lupetti e coccinelle entrano a far parte del reparto. Diversi anche i racconti delle imprese svolte dai reparti nel corso dell'anno.

È stato fatto anche un excursus sul mondo dei più grandi, che rappresentano i clan (fino ai 21 anni) e le comunità, ossia tutti coloro che, a completamento del percorso personale, scelgono di educare i più piccoli.

Un pomeriggio diverso per scoprire una realtà educativa che può diventare un punto di riferimento per bambini e giovani.
IMG WAIMG
  • Scout
Altri contenuti a tema
25 anni di cammino per l'associazione scout CNGEI di Molfetta 25 anni di cammino per l'associazione scout CNGEI di Molfetta «Vorremmo percorrere la strada per tanto altro tempo, con compagni che colorino il viaggio»
Il cammino di don Tonino per stare con l'amico che ha la sclerosi multipla Il cammino di don Tonino per stare con l'amico che ha la sclerosi multipla La storia dei componenti di un gruppo di scout, oggi sessantenni, originari di Bari
Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" Un'impresa speciale per cinque ragazze scout di Molfetta con l'associazione "Apertamente" «I ragazzi ci hanno contagiato con il loro entusiasmo sin dal primo giorno»
Il gruppo scout Molfetta 4 e la Lega del Filo d'Oro insieme per la solidarietà Il gruppo scout Molfetta 4 e la Lega del Filo d'Oro insieme per la solidarietà L'intero ricavato della domenica delle palme è stato donato alla Onlus a seguito di una collaborazione
Venti anni di attività a Molfetta per il gruppo scout CNGEI Venti anni di attività a Molfetta per il gruppo scout CNGEI Venerdì l'inaugurazione della mostra celebrativa
La sezione scout di Molfetta del CNGEI celebra il suo ventesimo compleanno La sezione scout di Molfetta del CNGEI celebra il suo ventesimo compleanno Raduno dalle 18.30 alle 20.30 in Piazza Municipio
Gli scout di Molfetta al Campo Nazionale 2018 del CNGEI Gli scout di Molfetta al Campo Nazionale 2018 del CNGEI Attesa la visita di Don Luigi Ciotti di Libera
2 Molfetta Scout CNGEI all'International Roverway nei Paesi Bassi Molfetta Scout CNGEI all'International Roverway nei Paesi Bassi Nei giorni scorsi anche l'incontro con il Sindaco
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.