Fidas
Fidas

Fidas Molfetta e Croce Rossa Italiana insieme per la raccolta del sangue

Analisi mediche gratuite: i risultati saranno recapitati a casa di ciascun donatore

La carenza di sangue negli ospedali è ormai cronica: la donazione da parte di quante più persone possibili diventa l'unico modo per risolvere questo problema. Un gesto tanto semplice quanto sicuro e allo stesso tempo indispensabile per la vita di tante persone che, nell'iniziativa di Fidas e Croce Rossa Italiana, trovano la possibilità di ricevere trasfusioni con le quali migliorare le proprie condizioni di salute.

Mercoledì 24 giugno, dalle ore 08.00 alle ore 12.00, sarà possibile donare sangue all'interno di un'autoemoteca in Via Freemantle 1, a Molfetta. L'iniziativa, lanciata in occasione della Giornata Mondiale del Donatore, è organizzata dalla sezione molfettese dell'associazione Fidas (Federazione Pugliese Donatori Sangue) in collaborazione con Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Molfetta.

Per semplificare la "voglia" di donare la Fidas e la Croce Rossa hanno pensato di deistituzionalizzare questo momento con l'arrivo, in città di un'autoemoteca. Si tratta di vere e proprie unità di raccolta mobile del sangue che svolgono le stesse funzioni di un centro fisso a cui si è più abituati. All'interno del veicolo è adibito un vero e proprio centro di raccolta mobile di sangue con la stessa efficenza e sicurezza di un centro trasfusionale fisso. All'interno dell'autoemoteca è possibile svolgere tutte le fasi necessarie a stabilire l'idoneità del donatore: la compilazione del modulo di accettazione e consenso in assoluta privacy, il colloquio e l'anamnesi con il medico, la visita per la valutazione clinica con controllo della pressione arteriosa, del battito cardiaco, dell'emoglobina.

Donare resta un atto di altruismo e solidarietà. Al donatore verranno effettuate, gratuitamente, le analisi cliniche che verranno consegnate direttamente al suo domicilio: «Una disponibilità - ricorda il Presidente della sezione molfettese della Fidas Corrado Camporeale - come segno di riconoscenza del bel gesto compiuto. Come fare per partecipare? Occorre prenotarsi al numero 347 4682642 per accedere all'autoemoteca in applicazione delle normative vigenti e, soprattutto, in totale sicurezza e senza correre alcun rischio. Il consiglio successivo è quello di fare una colazione molto leggera con una tazza di caffè o di the oppure con un succo di frutta accompagnato da poche fette biscottate. Attenzione, però: bisogna evitare di bere latte e assumere alimenti grassi».

Per tutte le informazioni è possibile contattare il numero telefonico 3474682642 oppure scrivere all'indirizzo email fidas_molfetta@libero.it, oppure recarsi in via Freemantle, 1 a Molfetta.
  • fidas
Altri contenuti a tema
Ancora un doppio appuntamento con i canti di Natale della Fidas Band a Molfetta Ancora un doppio appuntamento con i canti di Natale della Fidas Band a Molfetta Domani in piazza Roma, il 29 dicembre in via Macina
Molfetta respira aria natalizia con la Fidas Band Molfetta respira aria natalizia con la Fidas Band Ieri sera momento di festa in Piazza Amente
A donare soprattutto giovani tra i 18 i 30 anni: successo per la raccolta di sangue promossa a Molfetta da Fidas e Croce Rossa Italiana A donare soprattutto giovani tra i 18 i 30 anni: successo per la raccolta di sangue promossa a Molfetta da Fidas e Croce Rossa Italiana Presidente Fidas Camporeale: “Grande sensibilità sul tema. Riproporremo l’iniziativa”
Dal 13 al 30 dicembre canti natalizi eseguiti dalla FIDAS Molfetta Dal 13 al 30 dicembre canti natalizi eseguiti dalla FIDAS Molfetta Un ricco calendario di appuntamenti con l'immancabile Santa Allegrezza
La solidarietà pedala per la FIDAS La solidarietà pedala per la FIDAS Domenica 20 maggio 2018 ritorna “Molfetta in bicicletta”
In bicicletta per promuovere la cultura della donazione In bicicletta per promuovere la cultura della donazione La partenza domenica alle 8 da via Orsini
Piazza Municipio abbraccia la sagra della focaccia Piazza Municipio abbraccia la sagra della focaccia Chiude in attivo la seconda edizione dell’iniziativa promossa da Ctg e Fidas
Torna la sagra della focaccia Torna la sagra della focaccia Iniziativa promossa da dal CTG “Melphicta” e dalla Fidas di Molfetta
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.