Vittorio Sgarbi
Vittorio Sgarbi

Da Gratteri a Sgarbi: sabato di cultura con "Conversazioni dal Mare"

Successo anche per la seconda serata della rassegna di dialoghi a cielo aperto

Dialoghi, approfondimento, confronto. Tre parole per racchiudere una serata di storie e riflessioni che si è tenuta a Molfetta, lungo Corso Dante, in occasione del secondo appuntamento della rassegna culturale "Conversazioni dal Mare 2023. Il festival è giunto alla sua settima edizione grazie all'impegno portato avanti dall'associazione Artemia, diretta da Alessandro Camporeale.

L'incontro ha preso il via con l'intervento di Bianca Versienti, autrice esordiente che ha dialogato con Marilena Farinola sul libro "La strada dei pini d'inchiostro".

A seguire è stata la volta del magistrato e saggista Nicola Gratteri, sul palco assieme a Giancarlo Fiume e Antonio Nicaso per discutere sul volume "Fuori dai confini. La 'Ndrangheta nel mondo". A Gratteri, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro, è spettato il Premio Conversazioni dal Mare 2023, consegnato dall'ad di Exprivia Domenico Favuzzi. La motivazione del premio è l'impegno che il magistrato investe nei confronti dei giovani nella sensibilizzazione sui temi del contrasto alla mafia e all'illegalità.

È stato poi il turno della cronista di guerra, Luciana Coluccello, terza e penultima ospite della serata. La giornalista ha dialogato insieme ad Annalisa Tatarella sul conflitto in Ucraina dal punto di vista dei bunker. Coluccello ha condiviso con i presenti le difficoltà nella narrazione di guerra, con un excursus dedicato al coraggio delle donne nella società.

Il compito di chiudere la seconda serata è stato affidato a Vittorio Sgarbi, noto storico e critico d'arte, che prima della sua lectio magistralis sul libro "Scoperte e rivelazioni. Caccia al tesoro dell'arte" ha avuto occasione di visitare alcuni dei principali siti storico-artistici di Molfetta, come il Museo Diocesano e la Chiesa del Purgatorio. Con questo viaggio nella storia dell'arte italiana tra fascino e mistero, in dialogo con Aldo Patruno, Sgarbi ha chiuso la serata del 1 luglio.

Si prosegue oggi, con l'ultimo appuntamento di questa edizione, per cui sono attesi sul palco di Corso Dante Nello Trocchia, Giacomo Di Girolamo e Sara Giudice.

Nel video di seguito le dichiarazioni di Sgarbi prima di salire sul palco di Conversazioni dal Mare.
6 fotoConversazioni dal Mare 2023
Molfetta Conversazioni dal MareMolfetta Conversazioni dal MareMolfetta Conversazioni dal MareMolfetta Conversazioni dal MareMolfetta Conversazioni dal MareMolfetta Conversazioni dal Mare
  • Conversazioni dal Mare
Altri contenuti a tema
Conversazioni dal Mare Scuola, oggi a Molfetta l'incontro con Lonia Lotito Conversazioni dal Mare Scuola, oggi a Molfetta l'incontro con Lonia Lotito Il libro “Melody e la magia delle porte colorate”  sarà presentato alla "Rosaria Scardigno"
Conversazioni dal Mare di Molfetta alla Bit di Milano 2024 Conversazioni dal Mare di Molfetta alla Bit di Milano 2024 Il 4 febbraio la presentazione del progetto nel padiglione Regione Puglia
Conversazioni dal Mare, Dino Cassone presenta a Molfetta "Le predestinate" Conversazioni dal Mare, Dino Cassone presenta a Molfetta "Le predestinate" Il 13 gennaio appuntamento alle ore 18:30 nella galleria Arte54
Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone, oggi nuovo incontro a Molfetta Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone, oggi nuovo incontro a Molfetta Roberta Lamaddalena presenta il suo racconto per bambini “Alla ricerca delle note perdute" al Gran Shopping
Storie, vita, intuizioni: Enrico Galiano a Molfetta per Conversazioni dal Mare Storie, vita, intuizioni: Enrico Galiano a Molfetta per Conversazioni dal Mare Con ironia e autenticità lo scrittore ha parlato di "Geografia di un dolore perfetto"
Sabato a Molfetta torna Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Sabato a Molfetta torna Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Cristò Chiapparino presenterà "L'estate in cui sparirono i cani"
Enrico Galiano sarà a Molfetta per Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Enrico Galiano sarà a Molfetta per Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Lo scrittore presenterà il suo romanzo "Geografia di un dolore perfetto"
Igiaba Scego a Molfetta per Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Igiaba Scego a Molfetta per Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Il 2 settembre in Piazza Principe di Napoli la pluripremiata scrittrice presenta “Cassandra a Mogadiscio"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.