Ass Cuochi Baresi Premioazione Memorial Maggi
Ass Cuochi Baresi Premioazione Memorial Maggi

Concorso “Memorial Maggi”, vince il giovane Domenico Fallacara

Tra i partecipanti anche molti studenti dell'alberghiero che hanno voluto osare con i loro piatti

Elezioni Regionali 2020
È giunto al termine con la proclamazione del vincitore l'undicesima edizione del "Memorial G. Maggi", concorso di cucina calda all'interno della rassegna enogastronomica "Cibo e colori del Sud" organizzata dall'Associazione Cuochi Baresi.

A vincere è stato il giovane chef Domenico Fallacara che ha ideato e realizzato un "filetto di merluzzo scottato su crema di fave, sgombro alla camomilla e polpo cotto a bassa temperatura si patata al rosmarino e verdure di stagione". È questo il piatto che gli ha fatto aggiudicare il punteggio più alto attribuito dalla giuria composta dagli chef Daniele Caldarulo, Mariano d'Onghia, Domenico Lillo coadiuvati da Nicola Furio.

Una giuria d'eccellenza che ha assaporato ma soprattutto esaminato con grande attenzione i piatti dei nove concorrenti assortiti soprattutto per età. Cinque di loro infatti, come ha sottolineato lo chef Salvatore Turturo, sono ancora studenti dell'istituto alberghiero che hanno deciso di osare, di mettersi in gioco e presentare al concorso la propria creazione non tanto con l'intento di puntare alla vittoria quanto quello di potersi esprimere, di imparare anche grazie ai consigli che i giurati hanno saputo dare loro. "Forse hanno fatto il passo più lungo della gamba" ha affermato chef Turturo, ma il loro coraggio va riconosciuto e premiato.

Concorsi come quello dedicato al compianto chef Giovanni Maggi, tra i fondatori dell'Associazione Cuochi Baresi, costituiscono una vera palestra per i giovani aspiranti chef che si ritrovano a soddisfare le esigenze di una giuria che si aspetta di ritrovare nel piatto gusto e quello che ormai in un moderno vocabolario della gastronomia viene definito come "effetto wow" ha confermato lo chef Caldarulo.

Nella classifica generale si è classificato al secondo posto Giuseppe Naglieri, terzo Vincenzo Persia, quarto posto ex aequo Adriana Fioravanti e Paolo Palmese e a seguire Giorgia Parisi, Nicola Cucumazzo, Simone De Scisciolo, Francesco Contursi.

Grande soddisfazione è stata espressa dal presidente Franco Lanza e dal vicepresidente Salvatore Turturo, non solo per l'alto livello dei concorrenti ma anche per tutta la manifestazione che sta richiamando un grande e diversificato pubblico e che continuerà per tutta la giornata di oggi presso la sala ricevimenti Nettuno.
  • Associazione Cuochi Baresi
Altri contenuti a tema
Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Si chiude “Cibo e colori del Sud”. A Molfetta oltre 1500 visitatori Tutti i numeri della rassegna enogastronomica
La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta La rassegna "Cibo e colori del Sud" entra nel vivo a Molfetta Ieri il premio a Giuseppe Scarlato. Oggi altro fitto programma di eventi
Presentata a Molfetta la rassegna "Cibo e colori al Sud" Presentata a Molfetta la rassegna "Cibo e colori al Sud" Tutto il programma degli eventi
"Cibo e colori al Sud", martedì la presentazione a Molfetta "Cibo e colori al Sud", martedì la presentazione a Molfetta La rassegna è organizzata dall'associazione Cuochi baresi
Alla Associazione cuochi baresi assegnata dalla Federazione la “Coppa delle Associazioni” Alla Associazione cuochi baresi assegnata dalla Federazione la “Coppa delle Associazioni” Il presidente Lanza: «un premio dedicato a Sergio Cantatore»
“Memorial Sergio De Gennaro”: l'ottava edizione il prossimo 6 marzo “Memorial Sergio De Gennaro”: l'ottava edizione il prossimo 6 marzo Sfida tra gli alunni degli istituti alberghieri per ricordare il giovane chef, prematuramente scomparso nel 2008
L'associazione Cuochi Baresi ambasciatrice del made in Italy a Madrid L'associazione Cuochi Baresi ambasciatrice del made in Italy a Madrid Franco Lanza: «Per noi è stato un onore»
"Cibo e colori del Sud", conclusa la rassegna dei Cuochi Baresi - IL VIDEO "Cibo e colori del Sud", conclusa la rassegna dei Cuochi Baresi - IL VIDEO Soddisfazione del presidente dell'Associazione Franco Lanza per una grande edizione
© 2001-2020 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.