Centro storico
Centro storico

Cessano gli effetti dell'ordinanza sulla muraglia: quale futuro per la sua fruizione?

Osservatorio dei beni comuni: «Utile riconsiderare le modalità di cura e gestione»

L'ordinanza a firma del sindaco Tommaso Minervini che rendeva accessibile la muraglia del centro storico solo in talune ore della giornata ha cessato la sua efficacia il 31 dicembre.

In attesa di conoscere se verrà pubblicata un'altra, sull'argomento interviene l'Osservatorio dei beni comuni, duro contro il primo cittadino, soprattutto alla luce del movimento popolare scaturito nei mesi scorsi e sfociato in oltre 1000 firme raccolte per avere nuovamente la possibilità di fruire del luogo in libertà.

«Bisogna ammettere che si è persa, fin ora, l'ennesima occasione di confronto pubblico e codecisione», scrive l'Osservatorio in una nota.

«Si perchè dal 14 dicembre, giorno in cui sono state protocollate firme e richiesta d'incontro pubblico col Sindaco Minervini, il primo cittadino non ha ritenuto "contingibile e urgente" discutere di quanto e come sarebbe utile riconsiderare le modalità di cura e gestione di un bene comune come la muraglia di Molfetta, che torna finalmente di tutti i molfettesi. Ma la domanda è: fino a quando?».

«Come cittadini impegnati nella nostra comunità riteniamo che aprire spazi e momenti di confronto è sempre meglio che decidere in solitaria, così come sta accadendo dall'inizio di questa amministrazione. Per questo motivo invitiamo il Sindaco Minervini a farsi carico della richiesta di più di 1000 persone affinchè il 2018 sia caratterizzato per davvero da un buon principio e da buoni propositi».
  • muraglia
Altri contenuti a tema
Illeciti sulla muraglia? La Soprintendenza chiede al Comune di Molfetta le autorizzazioni Illeciti sulla muraglia? La Soprintendenza chiede al Comune di Molfetta le autorizzazioni Gli esperti si mettono anche a disposizione per un sopralluogo con tecnici del comune e privati
Illeciti edilizi sulla muraglia di Molfetta? Al vaglio della Sovrintendenza eventuali sanzioni Illeciti edilizi sulla muraglia di Molfetta? Al vaglio della Sovrintendenza eventuali sanzioni Della procedura sono stati informati il Comune e la Polizia Locale
2 Muraglia di Molfetta vecchia solo per residenti e clienti delle attività di ristorazione Muraglia di Molfetta vecchia solo per residenti e clienti delle attività di ristorazione Ordinanza del primo cittadino, disposizioni fino al 30 settembre
«La Muraglia è bene comune»: questa sera mobilitazione sul posto «La Muraglia è bene comune»: questa sera mobilitazione sul posto Il Comitato preposto: «Contro ogni restrizione all'accesso dei cittadini agli spazi pubblici urbani»
1 Vigilanza armata per la muraglia di Molfetta Vigilanza armata per la muraglia di Molfetta Due addetti al controllo dalle ore 20 alle ore 03 fino al 29 settembre
La muraglia di Molfetta fruibile a ore. Tra le ragioni del Comune e l'ira social dei cittadini La muraglia di Molfetta fruibile a ore. Tra le ragioni del Comune e l'ira social dei cittadini L'Ente: «Obbligo di contemperare la libera fruizione e la preservazione dei bene»
Muraglia inaccessibile nei giorni della Festa Patronale di Molfetta Muraglia inaccessibile nei giorni della Festa Patronale di Molfetta Divieto di ingresso alla strada pensile per ragioni di sicurezza
1 Caso Muraglia, affidato incarico legale per accertare lo stato giuridico dei luoghi Caso Muraglia, affidato incarico legale per accertare lo stato giuridico dei luoghi All'avvocato Alberto Giuseppe Mastropasqua il compito di produrre parere “pro-veritate”
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.