case popolari
case popolari

Caos case popolari. Il Sunia scrive a Passerotti e alla Regione Puglia

Il Comune starebbe per varare il bando ma non ci sarebbero alloggi

Un bando per l''assegnazione della case popolari che, tuttavia, non ci sarebbero. Anzi, non sarebbero nemmeno in costruzione.

E' quanto denuncia, attraverso le pagine de "La Gazzetta del Mezzogiorno", Angelo Garofoli, segretario provinciale Sunia, ovvero il sindacato degli inquilini, che ha già predisposto delle missive indirizzate al Commissario prefettizio Mauro Passerotti e alla Regione Puglia.

Garofoli rimprovera prima di tutto le tempistiche: il bando, in sostanza, dopo anni, starebbe per essere varato in piena campagna elettorale con il rischio di diventare «facile strumento di demagogia». Ma il segretario Sunia sottolinea anche che si darebbe «la possibilità di partecipazione al Bando anche a un componente di un nucleo che occupa, senza titolo, un alloggio popolare» e questo per via di una serie di errori di forma e sostanza insiti nel provvedimento dal momento che «in materia di edilizia pubblica la Regione è unica competente a legiferare sui requisiti di accesso e i requisiti di partecipazione sono in capo al nucleo familiare e non in capo al singolo».

Dunque, una situazione abbastanza complessa che circa vent'anni fa ebbe un momento di svolta con la gara che consentì l'assegnazione, seppure in via provvisoria, di alcune case.

Anzi, il Sunia sottolinea che «nel Comune di Molfetta non vi è in programma alcun programma di edilizia sovvenzionata» e che, «nonostante una norma nazionale e regionale e i relativi finanziamenti messi a disposizione dalla Regione», il Comune ha preferito «concedere risorse economiche dal bilancio in favore delle Agenzie immobiliari private al fine di cercare alloggi da concedere in locazione».
  • case popolari
  • Sunia - sindacato inquilini
Altri contenuti a tema
2 Case popolari, c'è l'accordo tra Comune di Molfetta e Arca Puglia Case popolari, c'è l'accordo tra Comune di Molfetta e Arca Puglia Al vaglio anche l'acquisto di immobili privati invenduti
Case popolari a Molfetta, c'è la nuova graduatoria definitiva per gli aventi diritto Case popolari a Molfetta, c'è la nuova graduatoria definitiva per gli aventi diritto La lista per l’assegnazione in locazione degli alloggi disponibili e che si renderanno disponibili nel territorio comunale
1 Edilizia popolare, 208 i richiedenti ammessi in via provvisoria Edilizia popolare, 208 i richiedenti ammessi in via provvisoria Le richieste dovevano pervenire entro il 26 marzo scorso
2 Palazzine popolari in via 8 marzo: presto i lavori Palazzine popolari in via 8 marzo: presto i lavori Tommaso Minervini: «Si realizza un altro impegno»
Mazzata alle casse comunali: solo 500 mila Euro dalla Regione per i fondi ai fitti agevolati Mazzata alle casse comunali: solo 500 mila Euro dalla Regione per i fondi ai fitti agevolati Angelo Garofoli (Sunia): «Il Comune si attivi per incrementare le risorse»
Vita dura per chi “occupa” case abusivamente Vita dura per chi “occupa” case abusivamente Le novità del Piano Casa del Governo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.