Giulio Bufo
Giulio Bufo

"Canto dei Deportati. Per una memoria presente": Bufo e Filograsso in tournéé

Lo spettacolo di teatro civile e politico conta più di quaranta repliche in tutta Italia.

Continuano le repliche per l'Italia dello spettacolo di Teatro Civile e Politico "Canto Dei Deportati. Per una memoria del presente", spettacolo scritto ed interpretato da Giulio Bufo e dall'attrice Maria Filograsso, che ne cura anche la regia.

Lo spettacolo parte da uno studio attento di documenti dell'epoca nazifascista, ma, grazie alla continua attenzione da parte dell'autore verso gli avvenimenti odierni, diventa una riflessione sull'attualità.
"Canto Dei Deportati. Per una memoria del presente" è un omaggio attento e poetico alla resistenza umana partigiana e dalla memoria dei genocidi perpetrati dai nazifascisti nei confronti di dissidenti politici, zingari, ebrei, omosessuali, migranti, disabili, religiosi, ma con un occhio attento ai genocidi dei giorni nostri; si propone l'obiettivo di non lasciare lo spettatore a fermarsi sui ricordi della "Memoria", ma attraverso la sua attualizzazione a comprendere lo sterminio anche del pensiero indipendente soffocato e represso dal potere.

Con all'attivo più di 40 repliche in tutte le regioni d'Italia dalla Sicilia al Piemonte passando per la Sardegna, lo spettacolo è arrivato nei giorni scorsi anche a Roma, all'interno di uno dei centri sociali storici della capitale, nato nel 1991, il Csoa Auro e Marco, nel quartiere Eur-Spinaceto alle ore 20.00. Il 25 Febbraio si replica a Terlizzi (Bari) presso la Biblioteca Comunale.
"La bellezza di fare teatro di giro è il conoscere luoghi, gente, comunità, ma per un teatro Civile l'obiettivo principale deve essere quello di conoscere chi nel 2016 lotta per i diritti, per l'ambiente, chi resiste, chi crea alternativa sociale nei propri territori, da parte mia devo ringraziare il mio lavoro perché mi permette di far questo e di non rimanere nelle 4 mura della provincia", è il commento di Giulio Bufo.
  • Teatro
  • teatro civile
  • Canto dei Deportati.Per una memoria presente
  • Maria Filograsso
  • Giulio Bufo
Altri contenuti a tema
Torna a Molfetta il Collettivo teatrale "Dino La Rocca" Torna a Molfetta il Collettivo teatrale "Dino La Rocca" Appuntamento nei giorni 3-4-5 maggio presso l'auditorium Madonna della Pace
Tra riflessione e ilarità: "Ferdinando" in scena a Molfetta Tra riflessione e ilarità: "Ferdinando" in scena a Molfetta Lo spettacolo di Annibale Ruccello si è tenuto alla Cittadella degli Artisti con la compagnia "Qui ed ora"
Il 9 marzo va in scena a Molfetta lo spettacolo "Ferdinando" Il 9 marzo va in scena a Molfetta lo spettacolo "Ferdinando" La rappresentazione si terrà alla Cittadella degli artisti
Lo spettacolo "Pulcinella e Doña Flor" di Pantaleo Annese arriva in Guatemala Lo spettacolo "Pulcinella e Doña Flor" di Pantaleo Annese arriva in Guatemala Farà parte del 17esimo Festival internazionale dei burattini e del teatro di figura
La compagnia "Malalingua" di Molfetta tra i vincitori del Boarding Pass 2024 La compagnia "Malalingua" di Molfetta tra i vincitori del Boarding Pass 2024 Uno scambio tra artisti che vedrà in città un nuovo approccio al teatro e alle arti performative
Premio "Zino Boccuzzi", la molfettese Caterina Tattoli è prima classificata Premio "Zino Boccuzzi", la molfettese Caterina Tattoli è prima classificata A Valenzano un importante riconoscimento nazionale per il collettivo teatrale "Dino La Rocca"
"Teatro al Museo": dal 25 settembre laboratori e incontri gratuiti a Molfetta "Teatro al Museo": dal 25 settembre laboratori e incontri gratuiti a Molfetta Gli appuntamenti si terranno nei nuovi ambienti del Seminario Vescovile
Il molfettese Nicolò Ayroldi in scena con "Io Mi Ricordo Quando" insieme a Samuele Gambino Il molfettese Nicolò Ayroldi in scena con "Io Mi Ricordo Quando" insieme a Samuele Gambino L'attore ancora alla ribalta dopo il grande successo del monologo "Sono una Bomba - La storia di Peppino Impastato"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.