I rilievi dei Carabinieri
I rilievi dei Carabinieri
Cronaca

Agguato a Molfetta: 44enne ferito a coltellate. Operato nella notte

Leonardo Squeo è ricoverato al don Tonino Bello. Si indaga negli ambienti della criminalità locale

I residenti del luogo giurano di aver udito tre colpi di pistola, ma in serata, in ospedale, a Molfetta, un 44enne, Leonardo Squeo, noto per reati contro la persona, il patrimonio e per droga, ci è finito perché ferito all'addome da colpi di arma da taglio. Operato d'urgenza durante la notte, ora è ricoverato in prognosi riservata.

Partono da questi dubbi, i Carabinieri, per cercare di risalire al contesto in cui è maturato l'agguato avvenuto ieri sera, prima delle ore 21.00, a Molfetta. Il 44enne si trovava in piazza Paradiso, ad angolo con via Immacolata, quando, al culmine di una colluttazione, è stato colpito all'addome da diversi colpi di arma da taglio. Ferito, è riuscito ad allontanarsi a piedi - probabilmente per scansare i colpi di pistola - e a mettersi al riparo, trascinandosi per poche decine di metri in via Bixio.

A condurlo in ospedale, al don Tonino Bello, ci hanno pensato alcuni conoscenti. L'uomo, operato d'urgenza, è ricoverato in prognosi riservata, ma non in pericolo di vita: i medici hanno accertato che le ferite non hanno leso organi vitali. Gli investigatori lo ascolteranno appena possibile, per cercare di inquadrare il contesto in cui s'è consumato questo fatto di sangue. Non è ancora chiaro se chi ha agito volesse solo ferirlo, per punirlo di qualcosa, o se avesse intenzione di ucciderlo.
4 fotoAgguato a Molfetta: 44enne ferito a coltellate. Operato nella notte
Agguato a Molfetta: 44enne ferito a coltellate. Operato nella notteAgguato a Molfetta: 44enne ferito a coltellate. Operato nella notteAgguato a Molfetta: 44enne ferito a coltellate. Operato nella notteAgguato a Molfetta: 44enne ferito a coltellate. Operato nella notte
Sulla scena del crimine hanno lavorato i militari della Compagnia di Molfetta e quelli della Sezione Investigazioni Scientifiche, giunti dal Comando Provinciale di Bari, che hanno svolto accertamenti e rilievi, repertato alcune tracce di sangue, tre bossoli calibro 7.65 ed avviato le prime indagini. L'attività investigativa è nelle mani degli uomini del capitano Francesco Iodice che hanno ascoltato alcuni testimoni e setacciato piazza Paradiso alla ricerca di videocamere di sorveglianza.

Alcuni filmati sono stati recuperati per essere visionati, mentre si indaga negli ambienti della criminalità. L'ipotesi è che ci sia stata una colluttazione tra due o più persone (i motivi alla base, però, non sono chiari) e poi, dopo i fendenti all'addome del 44enne, l'esplosione di colpi di pistola. Chi ha agito era armato e sapeva di dover passare all'azione. Nelle mani degli investigatori passano ora gli interrogativi più spinosi: chi, e soprattutto per quale motivo, ha colpito Leonardo Squeo?

La memoria giornalistica corre veloce a ritroso verso un altro episodio che, nel 2018, vide piazza Paradiso teatro di un altro scontro eseguito a suon di spari. Un 21enne fu ferito con un colpo di pistola ad una gamba. Anche in quel caso il ferimento arrivò dopo una lite scoppiata mentre in piazza c'erano diverse persone.
  • Carabinieri Molfetta
  • Feriti Molfetta
  • Leonardo Squeo
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.