La massaggiatrice Susanna da Molfetta al Festival di Sanremo

La concittadina racconta il dietro le quinte del lavoro che la vedrà impegnata per il secondo anno consecutivo

sabato 13 gennaio 2024 9.02
A cura di Sara Fiumefreddo
Dietro le quinte delle trasmissioni che vediamo sul piccolo schermo, persino di quelle diventate ormai icone per la televisione italiana, ci sono lavoratori instancabili che contribuiscono, in ruoli variegati, al successo dei programmi che ci appassionano.

È originaria di Molfetta Susanna Petruzzella, una delle massaggiatrici che si occuperà di garantire relax agli artisti e ai lavoratori del mondo dello spettacolo che faranno parte dell'entourage del Festival di Sanremo 2024.

L'esperienza come massaggiatrice a Sanremo

Il centro dove Susanna opererà assieme agli altri massaggiatori è la cornice da sogno del "Somnia Aura Spa" del Grand Hotel & Des Anglais a Sanremo, inaugurata due anni fa.

«Ho vissuto questa bellissima esperienza già lo scorso anno – esordisce – ma quest'anno avrò anche una responsabilità in più, mi è stato affidato il ruolo di tutor e mi occuperò di seguire altri massaggiatori e di organizzarne i turni».

Il team di massaggiatori, coordinato da Stefano Serra, sarà a disposizione degli artisti e degli altri personaggi del mondo televisivo per tutta la durata del festival.

«L'avventura inizierà il 4 febbraio e terminerà l'11 – continua Susanna – eseguiremo trattamenti benessere ogni giorno, anche agli ospiti dell'albergo».

Susanna Petruzzella massaggiatrice al Festival di Sanremo
Susanna Petruzzella massaggiatrice al Festival di Sanremo
Susanna Petruzzella massaggiatrice al Festival di Sanremo
Susanna Petruzzella massaggiatrice al Festival di Sanremo
Susanna Petruzzella massaggiatrice al Festival di Sanremo
Susanna Petruzzella massaggiatrice al Festival di Sanremo
Susanna Petruzzella massaggiatrice al Festival di Sanremo
Susanna Petruzzella massaggiatrice al Festival di Sanremo Beppe Vessicchio

Uno scambio reciproco tra artisti e massaggiatori

Susanna, per cui la professionalità viene prima di tutto, si mostra entusiasta dell'esperienza, durante cui tra artisti e massaggiatori si crea quello che le piace definire "un rapporto speciale".

«Prima di iniziare a lavorare in questo campo, pensavo che i personaggi famosi ponessero un certo distacco con noi – spiega la massaggiatrice molfettese – invece tutti gli artisti sono super disponibili e ti mettono a tuo agio».

Tra artisti e massaggiatori, infatti, si crea uno scambio reciproco.

«Il massaggio va all'anima dei cantanti, a cui noi abbiamo l'arduo compito di trasmettere benessere e tranquillità per affrontare le interviste con la stampa e soprattutto le performances, noi siamo in qualche modo complici delle loro esibizioni sul palco – racconta Susanna – ma anche il loro supporto è fondamentale per noi, ci dimostrano di credere nei nostri sogni e di avere fiducia nel nostro lavoro».

Durante il master in "Massaggiatore professionista dello spettacolo e dei grandi eventi", Susanna ha appreso i segreti del mestiere, tra cui alcuni trattamenti attraverso i quali è possibile aprire le corde vocali per fare in modo che la voce fuoriesca in maniera più impattante. Nella spa i massaggiatori consegnano agli artisti anche una targa di riconoscimento, in segno di ringraziamento.

Aneddoti

Nel 2023 Susanna si è occupata dei trattamenti benessere riservati al maestro Beppe Vessicchio, al gruppo musicale "I Cugini di campagna", alla conduttrice televisiva Alba Parietti e all'attrice Vittoria Puccini.

«Con "I Cugini di campagna", nell'area spa, ho cantato "Anima mia", ricorderò questo momento per tutta la vita – dice - a loro, così come a Fausto Leali, ho fatto anche conoscere Molfetta, che sono stati felici di visitare».

Un altro episodio inerente ai "Cugini di campagna" risale a un'intervista rilasciata da Tiziano Leonardi, il più giovane del gruppo, in cui il pianista raccontava di essersi così rilassato durante un massaggio da aver "russato troppo forte".

«Quando ho sentito le sue dichiarazioni alla stampa sono scoppiata a ridere – sottolinea Susanna – anche perché io c'ero e avrei potuto testimoniarlo».

Nell'ambito di questa esperienza la massaggiatrice molfettese ha fatto anche la conoscenza di Arisa.

«La cantante è una persona dolcissima, mi ricordo che il giorno in cui l'ho incontrata indossava un abito molto lungo e mi confidò di aver paura di cadere – racconta –dopo qualche ora sentii una voce chiamarmi dalla scalinata: era Arisa, che mi stava facendo sapere che non era inciampata, rivolgendosi a me come se fossi un'amica».

Susanna ancora non sa esattamente cosa la attende quest'anno, ma sarà sicuramente un nuovo turbine di emozioni.

«Naturalmente uno dei miei obiettivi sono i Negramaro – ammette - sono i miei idoli da sempre e vorrei realizzare questo piccolo sogno».