Tartaruga
Tartaruga

“Wildlife and Community Bonds – Confini sottili”: una mostra in cui è presente anche Molfetta

Uno dei reportage è stato dedicato all'attività del Centro Recupero Tartarughe Marine WWF

Si concluderà martedì 21 aprile la mostra fotografica intitolata "Wildlife and Community Bonds – Confini sottili", inaugurata lo scorso 2 aprile presso la Sala degli Elefanti del Bioparco di Roma. L'esposizione vuole celebrare i primi 60 anni di vita del Wwf Italia proponendo un racconto visivo attraverso cinque reportage realizzati in altrettanti luoghi simbolo nel mondo.

Uno dei reportage è stato dedicato all'attività del Centro Recupero Tartarughe Marine Wwf di Molfetta. L'obiettivo del fotografo e documentarista Luca Catalano Gonzaga ha documentato, infatti, la collaborazione tra pescatori di Molfetta e delle limitrofe città costiere con gli operatori del Wwf per la salvaguardia delle tartarughe marine. Gli esemplari, catturati accidentalmente durante le battute di pesca, vengono segnalati, recuperati, affidati alle analisi dei veterinari e poi, dopo eventuali periodi di cura presso la struttura molfettese, riportati in mare. Una collaborazione decennale tra chi opera per la sostenibilità e la salvaguardia delle specie marine e del loro habitat e chi vive il mare ogni giorno, che è diventata una vera alleanza, trasformando la sensibilizzazione e la conservazione in azioni concrete e gesti condivisi.

La mostra, oltre che sul nostro territorio, si sofferma sulla foresta Dzanga-Sangha nella Repubblica Centrafricana, dove i Baka (pigmei custodi di antiche tradizioni) vivono accanto ai gorilla; sul Bhutan, di cui si mostrano tigri ed elefanti che varcano i confini dei parchi; sul Pakistan, dove i leopardi delle nevi sono costretti ascendere a valle a causa dello scioglimento dei ghiacciai; e l'altopiano della Mesola per far conoscere un importante progetto di conservazione del cervo italico.

L'intento di Luca Catalano Gonzaga e, con lui, del Wwf è quello di raccontare come l'uomo, che troppo spesso rappresenta una minaccia per il nostro straordinario ma fragile mondo, possa divenire custode dei delicati equilibri degli ecosistemi. Ogni immagine, infatti, documenta esperienze concrete e insegna il rispetto reciproco che le comunità locali applicano per la convivenza con gli animali e la tutela di entrambi.

Le cinque aree sono state individuate con Isabella Pratesi, Direttrice Conservazione WWF Italia mentre il progetto fotografico, promosso da Witness Image, è stato finanziato dalla Fondazione Nando ed Elsa Peretti.
Il WWF è stato il partner nella costruzione del progetto, grazie al grande lavoro di conservazione della natura e della biodiversità che l'organizzazione svolge in Italia e nei territori internazionali, svolto negli ultimi 60 anni, sempre dalla parte della natura.
Elezioni Amministrative 2026
Candidati Sindaco
Candidati Consigliere
  • WWF
Altri contenuti a tema
Rondone maggiore in difficoltà soccorso a Molfetta: salvato da alcuni cittadini Rondone maggiore in difficoltà soccorso a Molfetta: salvato da alcuni cittadini Esemplare recuperato in centro durante il periodo delle migrazioni: è tra gli uccelli più abili per capacità di volo
A Roma una mostra internazionale del WWF: uno scatto arriva da Molfetta A Roma una mostra internazionale del WWF: uno scatto arriva da Molfetta In programma dal 2 al 21 aprile nella Sala degli Elefanti nel Bioparco della capitale
Il Centro recupero tartarughe di Molfetta raggiunge i 1.000 esemplari salvati Il Centro recupero tartarughe di Molfetta raggiunge i 1.000 esemplari salvati Attivo dal 2004, è ubicato all’interno dell’Istituto Nautico “Amerigo Vespucci”
Il WWF Molfetta si allinea contro la proposta di regolamento europeo “Omnibus” su alimenti e mangimi Il WWF Molfetta si allinea contro la proposta di regolamento europeo “Omnibus” su alimenti e mangimi Secondo le associazioni nazionali, la normativa rappresenterebbe un pericoloso arretramento nella protezione della salute pubblica e dell’ambiente
Tartarughe marine, continua l’impegno del WWF Molfetta Tartarughe marine, continua l’impegno del WWF Molfetta Al centro degli studi il gas embolismo, patologia silenziosa e spesso letale per gli esemplari recuperati
Elektra, la tartaruga che ha sfidato il Mediterraneo: curata dal WWF Molfetta Elektra, la tartaruga che ha sfidato il Mediterraneo: curata dal WWF Molfetta Da Creta all’Adriatico, la Caretta caretta vittima di un grave trauma riceve cure d’avanguardia
Liberate tre tartarughe marine al largo del porto di Molfetta Liberate tre tartarughe marine al largo del porto di Molfetta Presenti anche l’imbarcazione dell’Istituto Vespucci di Molfetta e il battello “Alfa 75” della locale Capitaneria di Porto
Abbandono di animali: recuperato un coniglio nano a Molfetta Abbandono di animali: recuperato un coniglio nano a Molfetta Attualmente è stato rifocillato e si trova in un luogo sicuro
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.