Frutta
Frutta
Chiesa locale

“Vivere a tutta salute” conferenza a San Pio X

L’importanza del benessere psico - fisico

Il mangiare sano è uno dei temi portanti dell'Expo 2015 e, proprio per questo, è stato scelto come argomento portante della conferenza: "Vivere a tutta salute" che si terrà il prossimo venerdì 29 maggio alle ore 18,30 nel Salone della Parrocchia San Pio X di Molfetta.

L'incontro vedrà in qualità di relatori il dott. Natalino Petti esperto in Psicologia Clinica, della Salute e in Naturopatia e Pino Africano, presidente dell'Associazione "LaSaluteMelaMangio",naturopata ed esperto in Tecnologie ed Educazione Alimentare.

A volere fortemente questo appuntamento il parroco don Giuseppe Pischetti. In qualità di moderatore il prof. Saverio Mongelli, già dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Bisceglie. Le tematiche del benessere e della salute verranno affrontate sotto diversi aspetti in quanto sono strettamente connessi il fisico e la mente e interagiscono fra di loro. Spesso se la mente non è in equilibro, anche perché oggi giorno si vivono tante situazioni di disagio, dovute a squilibri familiari, problemi economici e di lavoro, a risentirne è anche il nostro fisico. Bisognerebbe quindi ricercare un equilibrio per stare bene con se stessi e con gli altri.

Nei momenti di difficoltà è fondamentale avere una rete di relazioni, ma scoprire la forza interiore che c'è in ognuno di noi. Molto importante è fare corretta informazione sul versante delle nutrizionale e perciò sull' educazione alimentare. Pino Africano con il suo modo di comunicare che ha conquistato tutti cercherà di fare chiarezza su questi temi, dando consigli utili anche in merito a quello che mangiamo. Spesso ci lasciamo condizionare dalla pubblicità, ma invece ci sono in natura tanti cibi che contengono infinite qualità e proprietà. La medicina e la corretta alimentazione devono agire in sinergia.

"Noi siamo ciò che mangiamo", scriveva il filosofo Feuerbach e Ippocrate recitava "Fa' che il cibo sia la tua medicina e la tua medicina il cibo" , facciamo quindi che il cibo sia una scelta e, poichè ogni scelta ha le sue conseguenze.. impariamo a scegliere per il meglio.
  • alimentazione
  • frutta
Altri contenuti a tema
Specialità di bufala, apre a Barletta il rivenditore ufficiale Barlotti Specialità di bufala, apre a Barletta il rivenditore ufficiale Barlotti Tutti i prodotti e le delizie di “BUF Mozzarella Shop”, nuova apertura in Corso Garibaldi 186
1 Mangiare sano sin da piccoli con la guida del Pastaio Maffei Mangiare sano sin da piccoli con la guida del Pastaio Maffei Porte aperte allo stabilimento di Barletta per le visite delle scolaresche
Molfetta tra le città del mondo impegnata nelle buone politiche alimentari Molfetta tra le città del mondo impegnata nelle buone politiche alimentari Il commento del sindaco Natalicchio dopo la firma del Milano Urban Food Policy Pact
Frutta andata a male o ladri in azione? Frutta andata a male o ladri in azione? La segnalazione arriva via Facebook
“Corretta alimentazione e nutraceutici” “Corretta alimentazione e nutraceutici” Se ne discute all’Istituto Mons. Bello di Molfetta
Frutta e ortofrutta allo smog, la denuncia del Liberatorio Politico Frutta e ortofrutta allo smog, la denuncia del Liberatorio Politico «Perché Molfetta rimane zona franca per gli abusivi?»
Seaduction, seminario sulla corretta alimentazione Seaduction, seminario sulla corretta alimentazione Venerdì 12 dicembre seminario con Gac Terre di Mare e Assopesca
La cucina che unisce La cucina che unisce "We 4 food" ha fatto tappa anche all’Istituto Alberghiero di Molfetta
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.