antiracket
antiracket

Vittime di usura e istituti bancari. Il punto in un incontro dell'associazione antiracket

La denuncia: le banche non rispettano i patti

La F.A.I. – Antiracket Molfetta Associazione Regionale ha indetto oggi, alle ore 10.00 presso la propria sede in Piazza Vittorio Emanuele 9/10 a Molfetta, una conferenza stampa in merito all'attuale e delicato rapporto tra le vittime di usura ed estorsione e gli istituti bancari.

A fare il punto della situazione sul territorio saranno il coordinatore regionale della F.A.I. per la Puglia, Renato De Scisciolo, il responsabile dell'ufficio legale, l'avvocato Maurizio Altomare, assieme ad alcuni professionisti esperti nel settore contabile e dei reati bancari.

Troppo spesso, infatti, le vittime di usura ed estorsione, che denunciano i propri aguzzini rompendo dunque il circolo vizioso che porta alle volte la chiusura di attività commerciali e imprenditoriali, si ritrovano d'avanti a ostacoli posti proprio dalle banche che non permettono di usufruire di alcuni servizi basilari, come l'apertura di un conto corrente che risulterebbe essenziale per la propria ripresa economica e lavorativa. Tutto questo anche alla luce di un protocollo d'intesa nazionale sottoscritto unitamente dal Ministero dell'Interno, l'Associazione Bancaria Italiana assieme al Commissario Straordinario per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura.

Reati come l'usura, inoltre, si sono altresì insinuati all'interno di alcuni meccanismi bancari con la conseguente applicazione di tassi d'interesse superiori alla soglia consentita dallo Stato, facendo così dei creditori ignare vittime.

Attraverso la presenza e la testimonianza diretta di alcune vittime di usura ed estorsione, sarà possibile conoscere più da vicino l'incubo vissuto all'ombra dei propri aguzzini, le difficoltà incontrate per mantenere in piedi un'attività costituita con molti sacrifici; fino ad arrivare alla denuncia e all'accesso al fondo con la riapertura della propria attività.
  • Antiracket
Altri contenuti a tema
Blitz dei Carabinieri a Molfetta, il presidente Antiracket: «Fiducia nelle istituzioni» Blitz dei Carabinieri a Molfetta, il presidente Antiracket: «Fiducia nelle istituzioni» Le parole di Renato De Scisciolo dopo gli arresti di ieri
Antiracket Molfetta: «Serve distaccamento carabinieri nella zona industriale» Antiracket Molfetta: «Serve distaccamento carabinieri nella zona industriale» L’intervista al presidente, Renato de Scisciolo, sull’impegno dell’associazione
2 Coronavirus, De Scisciolo: «Poca liquidità, le mafie puntano su turismo e ristorazione» Coronavirus, De Scisciolo: «Poca liquidità, le mafie puntano su turismo e ristorazione» L'allarme del vice presidente nazionale della Fai: «In questo momento le imprese sono le più esposte al rischio usura»
Usura ed estorsione: denunciare conviene. L'appello dell'Antiracket Usura ed estorsione: denunciare conviene. L'appello dell'Antiracket Parla De Scisciolo dopo gli ultimi episodi: «Non dobbiamo abbassare la guardia». Aumentano i casi di vittime dell'usura
Smantellata la banda degli estorsori, tre in carcere. Un quarto è ricercato Smantellata la banda degli estorsori, tre in carcere. Un quarto è ricercato Non solo pistolettate, fecero esplodere un ordigno. Intercettate le telefonate WhatsApp, si cerca un 26enne. Il plauso dell'Antiracket
Arresti per estorsione a Molfetta, la soddisfazione dell'Associazione Antiracket Arresti per estorsione a Molfetta, la soddisfazione dell'Associazione Antiracket La vittima si è rivolta all'associazione che l'ha accompagnata a denunciare
1 Operazione "Pandora": la Federazione Antiracket Puglia chiede chiarezza Operazione "Pandora": la Federazione Antiracket Puglia chiede chiarezza «Auspichiamo e chiediamo fortemente che si faccia chiarezza sulla vicenda» la dichiarazione di Renato de Scisciolo
Metodo mafioso riconosciuto a clan del Gargano. Soddisfazione  dell’Antiracket Molfetta Metodo mafioso riconosciuto a clan del Gargano. Soddisfazione dell’Antiracket Molfetta L'associazione già costituita parte civile nel processo "Tre Moschettieri"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.