Maratona delle Cattedrali
Maratona delle Cattedrali

Tutto pronto per la Maratona delle Cattedrali. Domenica il passaggio a Molfetta

Partenza da Barletta e arrivo a Giovinazzo

«Si corre in Puglia ma si va anche piano, per godersi l'itinerario unico e tutto ciò che il territorio sa offrire. La Maratona delle Cattedrali è un momento di aggregazione straordinario, che nasce dal coinvolgimento di più realtà pugliesi, unite nella condivisione dei sani valori legati allo sport e alla valorizzazione del territorio. L'idea stessa di una competizione podistica che unisce più città attraverso una maratona aperta a tutti, e che, in particolare collega gli edifici che per eccellenza rappresentano il cuore della cultura religiosa ed artistica locale, testimonia il desiderio di far vivere, con la gara, la terra che l'accoglie e il suo ricco patrimonio storico.
Una manifestazione che unisce la componente sportiva a quella culturale e turistica, lavorando sulle opportunità che la nostra terra offre, non soltanto ai professionisti della corsa ma anche e soprattutto a quanti, sulla scia dell'occasione sportiva, amano prendersi il tempo per una vacanza all'insegna del buon clima, del buon cibo e della bellezza dei posti da visitare.
Nata con la partecipazione di quattro Comuni: Trani, Bisceglie, Molfetta, Giovinazzo, da quest'anno la Maratona, in collaborazione con la Regione Puglia, toccherà anche Barletta, che ha deciso di unirsi all'evento dopo il successo della prima edizione. Attorno alla carovana podistica, accreditata tra le manifestazioni di livello nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL) e della Associazione Italiana Cultura e Sport (AICS), sono state così pensate una serie di iniziative collaterali in grado di dare un più ampio respiro all'iniziativa e di soddisfare un pubblico eterogeneo quale quello dei professionisti della corsa, degli amatori e delle loro famiglie, provenienti da tutta Italia e anche dall'estero».

Si terrà domenica prossima, 5 maggio, con partenza da Barletta ed arrivo in piazza Vittorio Emanuele II a Giovinazzo. Cinque città coinvolte, cinque comunità chiamate a fare la loro parte per dare il contributo ad una manifestazione di respiro internazionale che coniuga da qualche anno la bellezza dei nostri paesaggi e dell'arte che li circonda, con il sano agonismo.

La rassegna podistica, organizzata da Puglia Marathon in collaborazione con il CONI Puglia e con la Federazione Italiana Atletica Leggera, gode del patrocinio della Regione Puglia e dei cinque enti comunali coinvolti. L'idea base resta sempre la stessa: far correre agonisti ed amatori con lo sfondo delle belle cattedrali romaniche di questa porzione di Mezzogiorno d'Italia sempre più meta di turismo nazionale ed internazionale.
La partenza della maratona è prevista domenica mattina da Barletta alle ore 9.00, con arrivo intorno alle 11.30 in piazza Vittorio Emanuele II a Giovinazzo. Nel mezzo la mezza maratona e tanti eventi collaterali, tra musica, arte, intrattenimento e sport. Si inizia venerdì e si termina domenica sera. Di seguito il programma completo della manifestazione.

IL PROGRAMMA DELLA MARATONA DELLE CATTEDRALI 2019
Venerdi 3 maggio c/o il Villaggio Maratona
Ore 17.00 – Evento Top Fashion Model di Carmen Martorana
Ore 18.00 – Cerimonia di apertura della Maratona delle Cattedrali
Ore 19.00 – Intrattenimento per i piccoli
Sabato 4 maggio
Ore 17.00 – Presentazione dei pacer (Villaggio)
Ore 18.00 – Presentazione del percorso (Villaggio)
Ore 18.30 – Intrattenimento per i piccoli (Villaggio)
Ore 19.00 – Presentazione della Fiaccola delle Cattedrali (Villaggio)
Ore 21.00 – Concerto dei Black Diamond (piazza Vittorio Emanuele II)
Domenica 5 maggio – Piazza Vittorio Emanuele II
Ore 9.00 – Diretta della partenza della Maratona
Ore 10.00 – Aspettando la Maratona
Ore 10.30 – Intrattenimento musicale con i Looking Back – Tribute Band
Ore 11.00 – Diretta della partenza della Mezza Maratona
Ore 12.30 – Premiazioni
Ore 13.00 – Arrivo della Fiaccola delle Cattedrali
Ore 13.30 – Sorteggio per un weekend e pettorale
per la Maratona di Vannes (tra gli atleti partenti)
Ore 19.30 – Evento Fandango (Piazzale dell'Aeronautica)
  • maratona
Altri contenuti a tema
XIV Verona Marathon: si impongono gli atleti molfettesi XIV Verona Marathon: si impongono gli atleti molfettesi Prossimo impegno la maratona fiorentina
Grande successo per la Maratona delle Cattedrali Grande successo per la Maratona delle Cattedrali Vito Sardella vince nella 42Km, Patrizia Signorino è la prima donna a tagliare il traguardo
Passerà anche da Molfetta la Maratona delle Cattedrali Passerà anche da Molfetta la Maratona delle Cattedrali La gara podistica partirà dalla cattedrale di Trani per arrivare a Giovinazzo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.