Caprarica Conversazioni dal Mare
Caprarica Conversazioni dal Mare

Tutto pronto a Molfetta per la terza edizione di "Conversazioni dal Mare"

Ospiti della rassegna di attualità anche gli ex ministri Padoan e Maroni

Si terrà lunedì 2 settembre dalla ore 19 in Piazza Municipio a Molfetta "Conversazioni dal Mare", ospiti della terza edizione della rassegna di attualità gli ex ministri Pier Carlo Padoan e Roberto Maroni, i giornalisti Dino Pesole e Giuliano Foschini e la scrittrice Gabriella Genisi. Il 2 settembre Piazza Municipio a Molfetta si trasformerà in un salotto a cielo aperto, in cui autori e giornalisti si confronteranno sui loro libri.

Organizzata dall'associazione Artemia rientra nel cartellone EventiMolfetta2019 con il sostegno dell'assessorato alla cultura del Comune di Molfetta e di aziende del territorio: Exprivia, 2A, Progetto Impresa, Globeco, Dai Optical, Noi Energia, Cgm Group, Hotel Dogana Resort, Frangioni Pavimenti, Grossano, Tecnit, Totorizzo Group, Edil Sancilio, New Optic, Dentro Le Mura, La Vineria di San Domenico, Xo, Vetusta Nursia, Moma Suite and spa, Cooperativa Cariama. Si comincia alle ore 19 con Gabriella Genisi che presenta "Pizzica Amara", un romanzo giallo ambientato in Puglia edito da Rizzoli, accompagnerà l'autrice la giornalista Isabel Romano, Gabriella Genisi lascia per un momento in panchina l'affascinante Commissaria Lolita Lobosco e ci fa conoscere il Maresciallo Chicca Lopez. Alle ore 19.45 Giuliano Foschini, presenterà "Ti Mangio il cuore" edito da Feltrinelli il suo ultimo libro sulla Mafia Garganica sarà moderato da Michele De Sancits e accompagnato da Renato De Scisciolo Vice presidente nazionale Antiracket. Il libro rimanda all'efferatezza della mafia foggiana la quarta mafia italiana. I loro uomini sparano al volto delle vittime per deturparne le sembianze e cancellarne la memoria, leccano il loro sangue e fanno sparire i cadaveri dandoli in pasto ai porci. Nel libro Giuliano Foschini e Carlo Bonini sottolineano come sia la più feroce delle mafie italiane. Ma, nonostante questo, è quella meno raccontata e conosciuta rispetto alla mafia siciliana, alla camorra o alla 'ndrangheta. E così, nella loro inchiesta, i due giornalisti decidono di ripercorrerne le vicende un racconto drammatico, che attraversa il Gargano, San Severo e Manfredonia, per arrivare a Cerignola.

La serata proseguirà alle ore 20.30 con Roberto Maroni, già Ministro del Lavoro e dell'Interno oltre che Governatore della Lombardia che dialogherà con Cenzio Di Zanni giornalista di Repubblica sulla sua ultima pubblicazione Rizzoli "Il rito ambrosiano per una politica della concretezza". Si parlerà di due realtà il rito romano che vede la politica svilupparsi anche nei corridoi, diverso rispetto a quello di Milano che guarda alla concretezza. L'ultimo appuntamento della rassegna vedrà il Prof. Pier Carlo Padoan già Direttore esecutivo italiano al Fondo Monetario Internazionale già Ministro dell'Economia e delle Finanze e Dino Pesole editorialista del Sole 24 ore presentare alle ore 21.30 "Il Sentiero Stretto…e oltre" edito da Il Mulino, modera Lino Patruno. Si parlerà di crescita del paese e benessere dei cittadini al di là degli slogan e delle contrapposizioni spesso utili solo a fini mediatici, emerge con assoluta evidenza la necessità di comprendere i termini reali di problemi fondamentali . Il libro offre una discussione serrata sullo stato e sulle prospettive della nostra economia.

Dalla flat tax al reddito di cittadinanza e alla quota 100. Guardando al futuro, quali rischi corre l'economia italiana, quali errori non bisogna commettere, a quali riforme occorrerebbe dare priorità? Come aumentare il potenziale di crescita dell'economia? E come farlo all'interno di un sentiero che resta stretto e che potrebbe essere ancor più angusto, laddove si imboccasse una strada di radicale inversione di marcia rispetto a una attenta e prudente gestione del nostro debito pubblico? Le presentazioni si concluderanno con un momento firmacopie da parte degli autori che saranno omaggiati dagli scatti fotografici della mostra fotografica personale del presidente della Commissione Consiliare cultura e spettacolo Leo Binetti "Molfetta in Volo per l'oncologico di Bari".

Conversazioni dal Mare è il progetto culturale voluto dall'associazione Artemia che unisce la passione per i libri e l'amore per la cultura alla politica di promozione degli spazi e dei contenitori cittadini, mediante la realizzazione di manifestazioni ed eventi culturali tematici. Scrittori, giornalisti e autori ospiti della Città di Molfetta presentano le loro novità editoriali, creando con le loro opere un vero momento di dialogo tra generazioni. Nelle edizioni precedenti sono stati già ospiti della rassegna Tiziana Ferrario, Antonio Caprarica e Francesco Carofiglio.
  • Conversazioni dal Mare
Altri contenuti a tema
Conversazioni dal Mare Scuola, oggi a Molfetta l'incontro con Lonia Lotito Conversazioni dal Mare Scuola, oggi a Molfetta l'incontro con Lonia Lotito Il libro “Melody e la magia delle porte colorate”  sarà presentato alla "Rosaria Scardigno"
Conversazioni dal Mare di Molfetta alla Bit di Milano 2024 Conversazioni dal Mare di Molfetta alla Bit di Milano 2024 Il 4 febbraio la presentazione del progetto nel padiglione Regione Puglia
Conversazioni dal Mare, Dino Cassone presenta a Molfetta "Le predestinate" Conversazioni dal Mare, Dino Cassone presenta a Molfetta "Le predestinate" Il 13 gennaio appuntamento alle ore 18:30 nella galleria Arte54
Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone, oggi nuovo incontro a Molfetta Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone, oggi nuovo incontro a Molfetta Roberta Lamaddalena presenta il suo racconto per bambini “Alla ricerca delle note perdute" al Gran Shopping
Storie, vita, intuizioni: Enrico Galiano a Molfetta per Conversazioni dal Mare Storie, vita, intuizioni: Enrico Galiano a Molfetta per Conversazioni dal Mare Con ironia e autenticità lo scrittore ha parlato di "Geografia di un dolore perfetto"
Sabato a Molfetta torna Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Sabato a Molfetta torna Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Cristò Chiapparino presenterà "L'estate in cui sparirono i cani"
Enrico Galiano sarà a Molfetta per Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Enrico Galiano sarà a Molfetta per Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Lo scrittore presenterà il suo romanzo "Geografia di un dolore perfetto"
Igiaba Scego a Molfetta per Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Igiaba Scego a Molfetta per Conversazioni dal Mare Fuori Cartellone Il 2 settembre in Piazza Principe di Napoli la pluripremiata scrittrice presenta “Cassandra a Mogadiscio"
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.