Truffa Anziani
Truffa Anziani

Stratagemmi per truffare gli anziani

I consigli per difendersi dalla pagina facebook della polizia

Con l'arrivo dell'estate molti anziani rimangono soli preda di ogni sorta di truffatori che fanno leva sulla loro buona fede. Sempre più diffusa è la truffa del finto legale e del finto arresto di un figlio o di un nipote. Sono molti i casi denunciati alla polizia ed è quindi consigliabile fare il passaparola. Questo tipo di truffa ha sempre molta presa, perché evoca i fantasmi più terribili. L'arresto di un figlio o di un nipote.
In pratica un uomo avvicina un anziano, si spaccia per avvocato (a volte vestito pure elegantemente) e gli dice che purtroppo il familiare è stato arrestato perché ha causato un grave incidente stradale e che aveva l'assicurazione scaduta.

Quindi parte all'attacco dell'anziano confuso e impaurito, che è disposto a tutto pur di "salvare" il congiunto, e gli dice che servono 3mila euro (ovviamente le somme variano) per sistemare la cosa e tirarlo fuori. Attenzione, a volte fanno telefonare anche un complice che si spaccia per un poliziotto o carabiniere per avvalorare il finto arresto.
A questo punto l'anziano consegna i soldi e solo dopo ore scopre il raggiro. Sono molti i casi che ricalcano queste modalità.

Pertanto conviene spiegare bene ai nostri "nonni" che qualsiasi cosa un estraneo venga a raccontargli, fosse anche un evento tragico, non devono crederci ma devono chiamare il familiare con il loro telefono (perché i truffatori a volte gli porgono un cellulare e l'anziano suggestionato neanche si accorge che la voce non corrisponde). Poi, inoltre, ricordate loro che mai si può pagare per far rilasciare un arrestato e che nessun avvocato chiede prima una parcella di quel tipo. Quindi non c'è motivo per dare quei soldi si tratta di un raggiro ben congeniato.
  • Truffa
  • anziani
Altri contenuti a tema
Gestione e prevenzione della disabilità dell’anziano: focus multidisciplinare a Molfetta Gestione e prevenzione della disabilità dell’anziano: focus multidisciplinare a Molfetta Coinvolti medici, legali, autorità civili e religiose nel convegno che si terrà sabato 20 aprile al Seminario Regionale
Rendere consapevoli sull'Alzheimer: doppio appuntamento a Molfetta Rendere consapevoli sull'Alzheimer: doppio appuntamento a Molfetta Iniziative tra domani e martedì a cura del Rotary Club e della Cooperativa "Chàrisma"
Bando socio-sanitario 2023: c'è il nuovo avviso Bando socio-sanitario 2023: c'è il nuovo avviso Fondazione "Con il Sud" ha disposto 4 milioni di euro per interventi a favore dei caregiver
Auser Molfetta, da invecchiamento attivo a benessere del quartiere Auser Molfetta, da invecchiamento attivo a benessere del quartiere Il presidente Vetrugno: “di fronte alle richieste di aiuto non ci siamo mai tirati indietro"
Anche a Molfetta tentativi di truffa tramite whatsapp Anche a Molfetta tentativi di truffa tramite whatsapp Messaggi in arrivo: «Si prega di contattare il servizio pubblico del cittadino»
Buoni servizio per gli anziani, scade oggi il termine per la domanda Buoni servizio per gli anziani, scade oggi il termine per la domanda Per richiedere informazioni esiste una piattaforma dedicata o il servizio mail
Tentano la truffa telefonica spacciandosi per il gestore, episodi anche a Molfetta Tentano la truffa telefonica spacciandosi per il gestore, episodi anche a Molfetta Dalle aziende messaggi in posta ai clienti per dissociarsi
Nuovo Whatsapp in rosa? Non cliccare: è una truffa Nuovo Whatsapp in rosa? Non cliccare: è una truffa Aprendo il link si installa un programma pericoloso per i dati personali
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.