Felice Spaccavento
Felice Spaccavento
Vita di città

Volontari Global Sumud Convoy, Spaccavento: «Ora è il momento di agire uniti»

La dichiarazione in merito alla detenzione di Domenico Centrone e Dina Alberizia

Si riporta la dichiarazione Dichiarazione stampa del Presidente della III Commissione Sanità e Servizi Sociali, Consigliere Regionale del Gruppo Prossima, dott. Felice Antonio Spaccavento, in merito alla detenzione di Domenico Centrone e Dina Alberizia, volontari della Global Sumud Convoy, detenuti ingiustamente in Libia:

Domenico e Dina stanno bene. Questa è la buona notizia che ci fa tirare un primo sospiro di sollievo. Ma la realtà dei fatti è che sono ancora detenuti in Libia, e la loro unica "colpa" è quella di aver preso parte alla "Global Sumud Convoy", un convoglio umanitario internazionale diretto a Gaza per portare aiuti. In queste settimane la campagna elettorale, a Molfetta come in tutto il resto della Puglia, sta monopolizzando i social e le nostre piazze.

Eppure, l'indignazione, lo sdegno e la richiesta di aiuto di questi due italiani non possono e non devono essere silenziati o coperti dal rumore dei comizi. La politica, quella vera e come la intendiamo noi, non deve mai lasciare indietro nessuno. A maggior ragione se a essere ingiustamente trattenuto è un nostro concittadino. DOMENICO CENTRONE È UNO DI NOI.

Quando sono in gioco la libertà personale, la dignità umana e la tutela dei diritti fondamentali, non possono esserci ambiguità né silenzi. Per questo chiedo che si acceleri ogni singolo sforzo diplomatico possibile per riportarli in Italia immediatamente. E sebbene le mie e le nostre idee politiche siano in netta contrapposizione con quelle del governo nazionale, in questo momento sono al loro fianco per far sentire ancora più forte la nostra voce. Di fronte a emergenze di questa portata, infatti, non devono esistere bandiere o contrapposizioni: non è il momento di assegnare meriti o distribuire colpe, ma di agire uniti per l'unico obiettivo che conta.

A Dina e a Domenico rivolgo un abbraccio e un pensiero particolare di vicinanza. Vi deve arrivare, forte e chiaro, tutto il sostegno di Molfetta e dell'intera Puglia.

Continueremo a seguire l'evolversi della situazione, con l'ostinazione di chi non si rassegna all'ingiustizia e con la speranza che queste interminabili ore di attesa possano presto lasciare spazio al ritorno e all'abbraccio dei vostri cari. Vi aspettiamo a casa. Subito.

  • Politica
Altri contenuti a tema
Nuove regole per gli impianti sportivi a Molfetta: approvato l'atto di indirizzo della Giunta Nuove regole per gli impianti sportivi a Molfetta: approvato l'atto di indirizzo della Giunta L'assessore La Forgia: «Basta affidamenti diretti, spazio a trasparenza e avvisi pubblici»
Mozione urgente dell'opposizione per revocare gli aumenti su SAD, ADI, trasporto disabili e pasti a domicilio Mozione urgente dell'opposizione per revocare gli aumenti su SAD, ADI, trasporto disabili e pasti a domicilio Firmata dai Consiglieri comunali Rossiello, de Candia, Amato, Mastropasqua, Spadavecchia, Piergiovanni, Lanza
Gian Michele Albertini entra nello staff del sindaco Manuel Minervini Gian Michele Albertini entra nello staff del sindaco Manuel Minervini L'incarico rientra tra quelli fiduciari previsti dall'articolo 90 del Testo Unico degli Enti Locali
La maggioranza rivendica i primi risultati a Molfetta: «Servizi, spiagge e sport. Il cambiamento è già iniziato» La maggioranza rivendica i primi risultati a Molfetta: «Servizi, spiagge e sport. Il cambiamento è già iniziato» I gruppi che sostengono il sindaco Manuel Minervini tracciano un primo bilancio dell'attività amministrativa
«Autorizzazioni incaute». Logrieco attacca il Comune sul concerto metal in piazza Mazzini «Autorizzazioni incaute». Logrieco attacca il Comune sul concerto metal in piazza Mazzini Il consigliere di centrodestra denuncia scarsa attenzione nel via libera: «Domande in più anziché in meno per evitare furbizie»
Logrieco: «Sgomberato l'accampamento al nuovo porto e recintato il cantiere di via Tommaso Grossi» Logrieco: «Sgomberato l'accampamento al nuovo porto e recintato il cantiere di via Tommaso Grossi» Il consigliere comunale di centrodestra rivendica i risultati ottenuti dopo le segnalazioni presentate sulle due questioni
Campo rom trasferito nell'area del nuovo porto, Fratelli d'Italia chiede un intervento urgente Campo rom trasferito nell'area del nuovo porto, Fratelli d'Italia chiede un intervento urgente Si segnala il nuovo insediamento nei pressi della Basilica della Madonna dei Martiri
Nomine nelle partecipate, il centrodestra: «Respinto l'emendamento sulla competenza nella scelta degli incarichi» Nomine nelle partecipate, il centrodestra: «Respinto l'emendamento sulla competenza nella scelta degli incarichi» I consiglieri Logrieco e Azzollini contestano il voto espresso in Consiglio comunale sugli indirizzi per le nomine
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.