Arciconfraternita della Morte
Arciconfraternita della Morte

"Storie di Quaresima", tre tour gratuiti della Proloco tra le Chiese e le Confraternite di Molfetta

Tre appuntamenti previsti nei giorni 9,10 e 16 marzo

Conoscere la storia per costruire un futuro di valore. Conoscere le Chiese di Molfetta, attraverso la storie e i racconti delle nostre Confraternite e dei confratelli, esplorando le opere d'arte e i tesori che vi sono custoditi, nel segno della Quaresima. La Proloco di Molfetta lancia "Storie di Quaresima. Visite Guidate alle Chiese e alle Arciconfraternite e Confraternite di Molfetta" è un nuovo progetto che mette insieme la storia, la cultura e la tradizione dei riti della Settimana Santa a Molfetta e le Arciconfraternite e le Confraternite di Molfetta.

Storie di Quaresima, apre il calendario primaverile degli eventi Proloco di Molfetta che per l'edizione 2024 vede il patrocinio del Comune di Molfetta e la collaborazione delle Arciconfraternite e Confraternite di Molfetta.

«L'arte, la storia e la cultura rappresentano l'identità di una comunità, "Storie di Quaresima" intende essere un progetto di condivisione storica e culturale della città, - dichiarano dal Direttivo Proloco Molfetta presieduto da Felice Visaggio.
La nostra filosofia – dopo l'esperimento di Natale - è quella di fare rete per promuovere tradizioni e storie della città, in uno dei periodi più suggestivi e turisticamente più rilevanti, quale è il tempo della Quaresima."«

Primo tour di visite guidate per Storie di Quaresima.
9 marzo 2024, partenza da Piazza Municipio, ore 17 prima tappa nella Chiesa S. Andrea e incontro con la Confraternita di S. Antonio, proseguirà nella Chiesa di San Pietro e appuntamento con Confraternita del Carmine; il primo tour si conclude nella Chiesa Santa Maria degli Afflitti, detta del Purgatorio con la visita e la conoscenza dell'Arciconfraternita del Sacco Nero, per ritornare nella sede della Proloco.

Seconda data, domenica 10 marzo 2024, partenza da piazza Municipio, ore 9.30, prima tappa nella Chiesa di Santo Stefano con l'incontro con i confratelli dell'Arciconfraternita di Santo Stefano dal Sacco Rosso, si prosegue con la visita al Duomo di San Corrado e l'incontro con la Confraternita di Maria SS della Purificazione.

Terza tappa, sabato 16 marzo 2024, partenza ore 17 da Piazza Municipio, per visitare il Duomo di San Corrado e conoscere la storia della confraternita di Maria SS della Purificazione, segue la Chiesa di S. Pietro con la storia della Confraternita del Carmine.


Storie di Quaresima intende promuovere i luoghi di culto che rappresentano la tradizione religiosa della nostra città, le viste guidate sono gratuite previa prenotazione all'indirizzo email: prolocoeventimolfetta@gmail.com oppure al recapito di cell: 340.8431052 .
  • Chiesa
Altri contenuti a tema
Domenica 21 aprile la Santa Messa in cattedrale sarà trasmessa su Rai Uno Domenica 21 aprile la Santa Messa in cattedrale sarà trasmessa su Rai Uno Diretta dalle 10:55 sul primo canale della rete nazionale
Giovedì santo a Molfetta: stanotte la processione dei Cinque Misteri Giovedì santo a Molfetta: stanotte la processione dei Cinque Misteri Nel pomeriggio la consueta affluenza su Corso Dante per le visite ai "sepolcri"
Oggi a Molfetta una celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Turturro Oggi a Molfetta una celebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Vincenzo Turturro Appuntamento alle ore 19:00 in Cattedrale
Si è tenuta in Vaticano l'ordinazione episcopale di Mons. Turturro Si è tenuta in Vaticano l'ordinazione episcopale di Mons. Turturro Nell'omelia il richiamo a don Tonino Bello che ha accompagnato i primi passi della sua vocazione
Peregrinatio della Vergine di Lourdes, domani a Molfetta Peregrinatio della Vergine di Lourdes, domani a Molfetta Oggi l'arrivo del simulacro a Giovinazzo
Domani a Molfetta un incontro per parlare di disagio giovanile e patto generazionale Domani a Molfetta un incontro per parlare di disagio giovanile e patto generazionale Appuntamento alle ore 19 nella sala parrocchiale dell'Immacolata
L'emozione notturna per la Croce tra le vie di Molfetta - LE FOTO L'emozione notturna per la Croce tra le vie di Molfetta - LE FOTO Gli scatti di Ruggiero de Virgilio per raccontare un momento sempre sentito
Verso la Quaresima: stanotte la processione della Croce a Molfetta Verso la Quaresima: stanotte la processione della Croce a Molfetta Una tradizione che pone le sue radici nel Seicento
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.