Croce
Croce

Scompare Pasquale de Nichilo. Molfetta perde una delle sue giovani anime imprenditoriali

A lui la città deve la Grande Croce che accolse Papa Francesco in ricordo di don Tonino Bello

E' scomparso Pasquale de Nichilo: l'imprenditore, poco più che cinquantenne, ha perso la vita per cause improvvise e naturali nelle ore scorse.

A darne l'annuncio Tommaso Minervini che lo ha definito: "uno dei più attivi imprenditori della nostra Città".
de Nichilo, uomo e professionista apprezzato in tutta la città, ha legato indissolubilmente il proprio nome alla visita del 2018 di Papa Francesco a Molfetta: infatti, "A lui si deve - ricorda il sindaco - tra le altre cose, la realizzazione della Grande Croce, che da qualche anno, si trova di fronte al Seminario Vescovile e che accolse Papa Francesco".
"Sono profondamente rattristato - ha concluso Minervini nel proprio messaggio - Un caro abbraccio alla sua famiglia e tutti i suoi cari".

Ma a Pasquale de Nichilo in molti devono lavoro e occupazione grazie alla sua attività aziendale, punto fermo dell'area artigianale e industriale di Molfetta in cui produceva e realizzava anche il monumento ai caduti sul mare in prossimità della Capitaneria di Porto su Banchina Seminario e dava contributo alla realizzazione dell'anfiteatro a don Tonino che sorge proprio nell'area industriale locale.

"Ci sono notizie che lasciano senza respiro - è il primo pensiero di Maddalena Pisani, ai vertici dell'associazione imprenditori di Molfetta di cui de Nichilo era punto fermo - Ci sono luoghi che gli appartengono perché frutto della sua capacità artistica e della sua sensibilità. Voglio immaginarlo accanto a noi come la scorsa sera durante il concerto della Santa Allegrezza all'anfiteatro don Tonino Bello".
"Noi perdiamo un eccellente artigiano - è la commemorazione di Maddalena Pisani - un Maestro dell'arte, un imprenditore onesto, un lavoratore instancabile, un Amico insostituibile".

"Animo gentile, forza interiore e spirito di comunione. Caratteristiche che rimarranno ben impresse nella nostra memoria, più di ogni cosa che le tue sapienti mani abbiano potuto forgiare - è il ricordo di ConfArtigianato Molfetta - Grande devozione al lavoro e alla comunità, capace di essere sempre in prima linea per rappresentare soprattutto i più deboli. Mancherai tanto agli affetti, a noi, alla società, al bene comune. Perché oltre l'imprenditore, l'artigiano, l'uomo, due sono le cose che più ci mancheranno…il tuo sorriso spontaneo e la scintilla del genio nei tuoi occhi".
  • lutto
Altri contenuti a tema
Molfetta perde Peppino Di Modugno, storico volto del Bar Miramare Molfetta perde Peppino Di Modugno, storico volto del Bar Miramare Si terranno domani alle ore 16 nella Cattedrale le esequie
Addio a Vito Brattoli, l’artista molfettese che ha dipinto la luce dell’anima Addio a Vito Brattoli, l’artista molfettese che ha dipinto la luce dell’anima Si è spento il 6 ottobre a 76 anni. Pittore e scultore, aveva portato la sua ricerca artistica da Molfetta a Milano
Molfetta dice addio al dottor Marino de Virgilio: storico dirigente e assessore provinciale Molfetta dice addio al dottor Marino de Virgilio: storico dirigente e assessore provinciale Per quasi quarant’anni ha ricoperto incarichi legati alla gestione e allo sviluppo di importanti realtà economiche della città
Molfetta piange la scomparsa di Pasquale Panunzio Molfetta piange la scomparsa di Pasquale Panunzio A lungo presidente e socio fondatore della Sezione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Molfetta
Molfetta perde un decano dell’informazione: addio a Franco Tatulli Molfetta perde un decano dell’informazione: addio a Franco Tatulli Ha rappresentato per lungo tempo un punto di riferimento per il giornalismo molfettese
È morto Livio Berruti, il campione olimpico che aveva un legame speciale con Molfetta È morto Livio Berruti, il campione olimpico che aveva un legame speciale con Molfetta L’oro nei 200 metri a Roma 1960 aveva costruito nel tempo un rapporto sincero con la nostra città
Molfetta piange Marta Maria Pisani, ultima maestra della sartoria molfettese Molfetta piange Marta Maria Pisani, ultima maestra della sartoria molfettese I funerali saranno celebrati oggi alle ore 17 nella parrocchia di San Gennaro
Molfetta commossa per la scomparsa di Michele Cilardi: il ricordo degli amici Molfetta commossa per la scomparsa di Michele Cilardi: il ricordo degli amici Il messaggio di cordoglio: «Non ti dimenticheremo mai, è una promessa»
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.