I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

San Silvestro a Molfetta, piazza Paradiso sorvegliata speciale

Messo a punto il piano: in azione Carabinieri, Finanza e Polizia Locale. In strada barriere new jersey, divieti e modifiche alla viabilità

La macchina della sicurezza si mette in moto, in vista del Capodanno. Sorvegliata speciale sarà piazza Paradiso, teatro due giorni fa del ferimento di un 21enne, dove il presidio di Carabinieri, Finanza e Polizia cercherà di rendere l'ultima notte del 2018 ed il concerto dei ​Dio lo vuole Band al riparo da ogni inconveniente.

L'imponente piano di sicurezza, predisposto per coprire l'intera nottata, prevede il presidio dei tanti punti sensibili della città, con particolare attenzione a corso Fornari, piazza Cappuccini, piazza Immacolata, piazza Paradiso, piazza San Michele, via Annunziata, via d'Azeglio, via Madonna degli Angeli, via Paniscotti e il quartiere Catacombe. I servizi preventivi, già in atto, saranno rinforzati con il totale dispiegamento di forze dell'ordine a partire da questa sera.

Il Comitato di quartiere Piazza Paradiso, infatti, conta sulla presenza dello Stato. Quanti militari, agenti e guardie giurate ci saranno? «Metteremo a disposizione un adeguato numero di uomini», hanno assicurato tutti i rappresentanti delle forze di polizia. Agenti in uniforme ed in abiti civili saranno distribuiti nel triangolo di fuoco che comprende le ormai tristemente note piazza Cappuccini, piazza Paradiso e via Paniscotti. Rispetto al passato il presidio sarà potenziato.

In campo la Polizia Locale, i Carabinieri e la Guardia di Finanza presidieranno quella particolare fetta di Molfetta sino alle prime luci dell'alba. Forze dell'ordine in strada, quindi, per garantire sicurezza nell'ultima notte del 2018, mentre in piazza Paradiso a mezzanotte ci sarà il brindisi con il concerto del gruppo ​Dio lo vuole Band​ e poi tutti in pista con il dj set. In allerta anche il 118 e i Vigili del Fuoco del locale Distaccamento.

«Abbracciamo la piazza - dice l'assessore al Marketing Territoriale, Antonio Ancona - non lasciando soli i residenti l'ultimo dell'anno. Abbiamo coinvolto musicisti e artisti molfettesi per far vivere piazza Immacolata e piazza Paradiso e coinvolgere soprattutto famiglie e bambini. Invito tutti i nostri concittadini a partecipare in massa all'evento e a festeggiare, in piazza, nella nostra città. Questa manifestazione - conclude - vale più di una ordinanza anti botti».

E in attesa della lunga festa, stop alla circolazione delle auto in piazza Paradiso, piazza Immacolata e nelle vie limitrofe, a partire dalle ore 10.00 di quest'oggi alle ore 02.00 di domani, con rimozione forzata dei veicoli (guarda tutti i dettagli sui divieti, CLICCA QUI). Saranno posizionati anche i new jersey. Vietata la vendita e l'introduzione nell'area della manifestazione di bevande in contenitori di vetro e in lattine di alluminio.

Non solo una piazza Paradiso blindata in occasione della notte di San Silvestro, ma anche strumenti tecnologici come le telecamere, presenti in tutta la città. Particolare attenzione è stata dedicata proprio agli occhi elettronici: sarà infatti attivato anche un sistema di videosorveglianza, collegato con le sale operative dei Carabinieri della Compagnia di Molfetta e della Polizia Locale.

Inoltre saranno rafforzati i servizi di controllo finalizzati a disincentivare l'acquisto dei pericoli fuochi illegali per contrastare il fenomeno del commercio abusivo, con particolare attenzione alla vendita e alla detenzione illecita di fuochi d'artificio. «La guardia è altissima - dicono fonti inquirenti - con l'obiettivo di garantire la massima tranquillità a tutti i residenti di piazza Paradiso e dintorni», ormai abituati a scene di guerriglia urbana che poco hanno a vedere con la civiltà.

L'obiettivo sarà quello di far vivere i molfettesi la festa in totale sicurezza, nella maniera più serena possibile, anche incontrandosi per strada. L'augurio di Comune di Molfetta e forze dell'ordine è che i molfettesi, soprattutto quelli residenti in piazza Paradiso, vivano serenamente questo momento.
  • Carabinieri Molfetta
  • Capodanno Molfetta
  • Antonio Ancona
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Guerriglia di Capodanno: l'obiettivo «era quello di appropriarsi della piazza» Per il gip Barlafante la volontà era quella di «attentare alla sicurezza pubblica», ma soprattutto «di incutere timore»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.