Piazza Paradiso
Piazza Paradiso

Piazza Paradiso: esplode la rabbia dei residenti

Ieri sera una partecipata assembla del comitato di quartiere con residenti, parroci e commercianti

Il tappo è saltato e monta la rabbia dei cittadini e commercianti che vivono quotidianamente il quartiere che si sviluppa attorno a piazza Paradiso.

In un'assemblea sentita, che ha visto partecipe tutte le varie figure che popolano il quartiere, dai residenti, dal presidente del Consiglio Piergiovanni, ai commercianti, ai politici (di tutti i colori) che vi abitano ed anche alle figure parrocchiali come don Nico Tempesta, prete della parrocchia Immaccolata nonché punto di riferimento della comunità del rione, sono fuoriuscite come un fiume in piena tutte le criticità, i malcontenti ed i problemi gravi di un quartiere che tutti i presenti sentono declassato ad ogni grado, anche da coloro che dovrebbero tutelarlo e proteggerlo.

Il filo conduttore è per tutti lo stesso: il senso comune di una totale assenza delle forze dell'ordine, da alcuni presenti sentite molto distanti e quasi indifferenti nei momenti in cui sono state interpellate. Una serie di criticità che diversi cittadini affermano aver portato l'instaurarsi di una triste tradizione che coinvolge anche molfettesi che non abitano a rione Paradiso e che ogni Capodanno riempiono con i loro botti il vuoto lasciati da altri.

Ma il malcontento non è limitato solo alla notte di Capodanno, ma a quello che avviene nei vicoli ogni giorno. Emblematico l'intervento di don Nico Tempesta che afferma di aver «avanzato proposte, seppur accolte con attenzione dall'Amministrazione, ma non posso ahimè non lamentare una mancanza del ruolo educativo durante tutto l'anno delle Istituzioni, anche con un presidio fisico. Dobbiamo prendere coscienza che da soli, nel mio caso come Parrocchia, non ce la possiamo fare perché la gente ha paura e si chiude in casa. Persino sul sagrato della Chiesa ho trovato dei rifiuti.»

«I botti si sono venduti alla luce del sole e nessuno è intervenuto. Questa è la realtà dei fatti» rincara un altro residente seguito a ruota da alcuni commercianti che lamentano l'assenza di un piano del Commercio che inglobi questo quartiere e possa rivitalizzarlo.

Non sono mancate quindi le proposte e le richieste, proposte e richieste che il Presidente del Consiglio Piergiovanni ha accolto «con piacere e con positività. Vedere tanta gente impegnarsi per la nostra città è un bene per noi è per Molfetta. Era nostro e mio compito e dovere essere qui ad ascoltarvi. Sono certo che con i giusti tempi riusciremo assieme a restituire dignità a questo quartiere».

L'incontro si è, infine, sciolto con la promessa di un nuovo incontro tra Istituzioni e Comitato.
  • Comitato di quartiere Piazza Paradiso
Altri contenuti a tema
Piazza Paradiso: dove i privati portano l'aria di Natale Piazza Paradiso: dove i privati portano l'aria di Natale Ieri sera l'accensione dell'albero. Commercianti fanno squadra e promuovono sconti
1 I residenti della zona di Piazza Paradiso chiedono risposte al Comune di Molfetta I residenti della zona di Piazza Paradiso chiedono risposte al Comune di Molfetta Sicurezza, decoro e Capodanno al centro del dibattito
Piazza Paradiso a Molfetta, «finalmente brillerà, e non di fuochi pirotecnici» Piazza Paradiso a Molfetta, «finalmente brillerà, e non di fuochi pirotecnici» Soddisfazione del Comitato di quartiere per la scelta dell’Amministrazione di questa piazza per il Capodanno
Torna a riunirsi il Comitato di Piazza Paradiso di Molfetta Torna a riunirsi il Comitato di Piazza Paradiso di Molfetta Al centro della discussione il destino della piazza e un possibile nuovo assetto da dare al comitato
Capodanno a Piazza Paradiso: giovedì si riunisce il Comitato di quartiere Capodanno a Piazza Paradiso: giovedì si riunisce il Comitato di quartiere I residenti in assemblea alle ore 19.00 per trarre le conclusioni su quanto accaduto
1 Comitato Piazza Paradiso: «Grazie alle forze dell'ordine per la loro presenza» Comitato Piazza Paradiso: «Grazie alle forze dell'ordine per la loro presenza» I rappresentanti del quartiere ringraziano per il piano messo in atto a difesa della zona
Capodanno: il Comitato di Piazza Paradiso scrive a Comune, Prefettura e Forze dell'Ordine Capodanno: il Comitato di Piazza Paradiso scrive a Comune, Prefettura e Forze dell'Ordine Lettera accorata: «Chiediamo di non essere abbandonati. Viviamo le feste con paura e angoscia»
19 Rifiuti, «situazione critica» nella zona di Piazza Paradiso Rifiuti, «situazione critica» nella zona di Piazza Paradiso Il Comitato di quartiere: «Sollecitazioni all'Asm rimaste prive di seguito»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.