Piazza Paradiso botti Capodanno
Piazza Paradiso botti Capodanno
Cronaca

Capodanno: il Comitato di Piazza Paradiso scrive a Comune, Prefettura e Forze dell'Ordine

Lettera accorata: «Chiediamo di non essere abbandonati. Viviamo le feste con paura e angoscia»

Una lettera accorata. È quella che il Comitato di quartiere Piazza Paradiso ha protocollato questa mattina con PEC al Comune di Molfetta, alla Prefettura di Bari, al Comando Carabinieri di Molfetta ed alla Tenenza della Guardia di Finanza.

A corredo anche una petizione, una raccolta firme di cittadini e residenti che chiedono alle istituzioni di essere ascoltati e non abbandonati, sempre ed ogni giorno dell'anno, ma soprattutto duante queste feste.

Di seguito la missiva in forma integrale

«Gent.mo Sindaco,
siamo molto dispiaciuti, come cittadini e contribuenti, prima di tutto, e come Comitato di Quartiere, dover esternare pubblicamente la nostra delusione per l'indifferenza di codesta Amministrazione nei nostri confronti e soprattutto per l'assenza di concreti interventi necessari per garantire la sicurezza dei residenti, seriamente compromessa, nonché per porre fine allo stato di abbandono del nostro quartiere.

Questo Comitato di Quartiere in data in data 28 aprile 2017 ha depositato presso il protocollo del Comune l'originale della petizione e la raccolta delle firme di circa 350 cittadini per richiedere l'installazione di telecamere di sicurezza in piazza Paradiso, piazza Immacolata, via Annunziata, piazza San Michele e piazzetta di via Madonna degli Angeli. Abbiamo inoltre depositato la medesima petizione con PEC alle Autorità e forze dell'ordine preposte.

Tutt'oggi questa richiesta è rimasta incomprensibilmente priva di riscontro.

Quindi non sappiamo cosa accadrà a questo quartiere durante le imminenti festività natalizie ed allo scoccare della mezzanotte di capodanno. Sono state previste attività di prevenzione, di controllo del territorio, di sicurezza dei cittadini? Cosa rappresenta per l'Amministrazione Comunale il nostro quartiere? Non una priorità, a quanto pare, perché niente o quasi niente è stato fatto. Parole, promesse, promesse…. Ed i fatti?

La nostra voce di cittadini attenti e partecipi alla vita della città merita di essere ascoltata, per questo torniamo a chiedere, e questa volta pubblicamente, a questa amministrazione di ascoltarci in un incontro pubblico e di farci conoscere i progetti reali che l'Amministrazione intende realizzare per la nostra sicurezza, la pubblica incolumità, la salute, il decoro, la tutela e la conservazione del nostro quartiere.

L'elenco di ciò che occorrerebbe è disgraziatamente piuttosto lungo e questo Comitato lo ha ripetutamente portato alla Vostra attenzione. Chiediamo di essere ascoltati e tutelati, ma chiediamo soprattutto a gran voce e ancora una volta l'installazione delle telecamere, chiediamo un controllo sistematico ed efficace per la sicurezza dei cittadini, in questo quartiere particolarmente abitato da anziani e bambini. Chiediamo di rafforzare la lotta all'abusivismo, che in questo periodo cresce a dismisura.

Chiediamo di non essere abbandonati. Ormai da anni accade che all'approssimarsi del periodo natalizio, a partire dal mese di novembre, Piazza Paradiso, Piazza Immacolata e Piazzetta San Michele nonché tutte le strade limitrofe siano interessate dall'uso incontrollato di fuochi d'artificio di notevole potenza e atti vandalici, agevolati dalla mancanza di qualunque tipo di controllo da parte delle forze di polizia e senza alcuna garanzia che tuteli la normale e civile convivenza dei suoi abitanti.

Siamo convinti che servirebbe un'attenzione particolare da parte di tutte le Autorità preposte all'ordine pubblico, per mettere in campo risposte non solo repressive, ma anche e soprattutto preventive per favorire il formarsi di una cultura del rispetto reciproco. È impensabile che privati cittadini siano costretti a passare fuori casa ogni capodanno ed ogni Natale, lasciando le loro abitazioni in balia di gente senza scrupoli e senza alcun senso civico, con la paura di tornare a casa e trovare gravi danni alle proprie abitazioni. Abbiamo bisogno di prevenzione e presenza sul territorio da parte delle forze dell'ordine. Per questo presentiamo a questa Amministrazione, al Prefetto e alle altre istituzioni preposte alla sicurezza, questo accorato appello. Non abbandonateci.

Negli ultimi anni, Piazza Paradiso è stata al centro della vita sociale molfettese, con le manifestazioni tenutesi non solo nell'ultimo dell'anno, che hanno fatto risplendere la piazza e tutto il quartiere non più di botti e bombe esplosive, ma di canti, musica e balli.

Prendiamo atto, con favore, dell'emanazione dell'Ordinanza n. 71527 del 7/12 u.s. con cui l'Amministrazione ha disposto il divieto di vendita ed utilizzo di articoli pirotecnici nel territorio comunale in occasione delle festività natalizie e di fine anno 2017.

Ma rimarchiamo che, in assenza di una concreta e sistematica azione di controllo c'è il rischio reale che la predetta Ordinanza diventi solo un atto formale, cosicché gli abitanti saranno lasciati alla mercé di gente priva di alcun senso civico.
Pertanto, ci troviamo ora nuovamente a sollecitare le Autorità competenti e preposte a predisporre tutte le misure per evitare il ritorno a un passato sgradevole ed il ripetersi di quegli eventi che tanti danni comportarono a questa centralissima zona di Molfetta, sia materiali che di immagine.

Quindi, in questa sede chiediamo, altresì, con la massima urgenza che il caso impone, un incontro con l'Amministrazione al fine di discutere della situazione di potenziale pericolo in cui verseranno piazza Paradiso, piazza Immacolata e piazza San Michele, in mancanza di adeguate misure di controllo e conseguenti provvedimenti con pene severe.

Cogliamo anche questa occasione per chiedere alle istituzioni che recuperino il loro ruolo educativo, e questo può avvenire solo stando sul territorio ed ascoltando la voce di cittadini onesti e collaborativi. Speriamo non sia troppo tardi. Concludiamo questo appello augurandoci ed augurandovi buone festività».
  • Comitato di quartiere Piazza Paradiso
Altri contenuti a tema
Piazza Paradiso: dove i privati portano l'aria di Natale Piazza Paradiso: dove i privati portano l'aria di Natale Ieri sera l'accensione dell'albero. Commercianti fanno squadra e promuovono sconti
1 I residenti della zona di Piazza Paradiso chiedono risposte al Comune di Molfetta I residenti della zona di Piazza Paradiso chiedono risposte al Comune di Molfetta Sicurezza, decoro e Capodanno al centro del dibattito
Piazza Paradiso a Molfetta, «finalmente brillerà, e non di fuochi pirotecnici» Piazza Paradiso a Molfetta, «finalmente brillerà, e non di fuochi pirotecnici» Soddisfazione del Comitato di quartiere per la scelta dell’Amministrazione di questa piazza per il Capodanno
Torna a riunirsi il Comitato di Piazza Paradiso di Molfetta Torna a riunirsi il Comitato di Piazza Paradiso di Molfetta Al centro della discussione il destino della piazza e un possibile nuovo assetto da dare al comitato
2 Piazza Paradiso: esplode la rabbia dei residenti Piazza Paradiso: esplode la rabbia dei residenti Ieri sera una partecipata assembla del comitato di quartiere con residenti, parroci e commercianti
Capodanno a Piazza Paradiso: giovedì si riunisce il Comitato di quartiere Capodanno a Piazza Paradiso: giovedì si riunisce il Comitato di quartiere I residenti in assemblea alle ore 19.00 per trarre le conclusioni su quanto accaduto
1 Comitato Piazza Paradiso: «Grazie alle forze dell'ordine per la loro presenza» Comitato Piazza Paradiso: «Grazie alle forze dell'ordine per la loro presenza» I rappresentanti del quartiere ringraziano per il piano messo in atto a difesa della zona
19 Rifiuti, «situazione critica» nella zona di Piazza Paradiso Rifiuti, «situazione critica» nella zona di Piazza Paradiso Il Comitato di quartiere: «Sollecitazioni all'Asm rimaste prive di seguito»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.