Abiti usati indumenti
Abiti usati indumenti

Rifiuti: parte la raccolta degli indumenti

Critiche invece per il sistema di raccolta nelle festività

Da alcuni giorni in città sono state installate 40 postazioni per la raccolta degli indumenti usati.
Il servizio di raccolta è in gestione ad una società di Bitonto, la "Noi Vivere S.r.l" che, a titolo oneroso, gestirà la raccolta degli indumenti e soprattutto dovrà garantire la pulizia delle postazioni.

Tale gestione crea un doppio vantaggio per i cittadini in quanto per l'ASM, seppur minima, la concessione di tale servizio rappresenta una fonte di entrata nel bilancio ed una minor spesa. Inoltre, la quota di indifferenziato a carico della collettività diminuisce, appartenendo gli indumenti usati appunto alla frazione delll'indifferenziato, il cui costo per lo smaltimento è la voce più consistente nella spesa dello smaltimento generale dei rifiuti.

Rimamendo sempre in tema rifiuti, ma cambiando invece tematica, diverse sono state le critiche da parte dei cittadini per il servizio di raccolta dei rifiuti svolto nell'agro molfettese nei giorni festivi di Pasqua e Pasquetta, quando i molfettesi, come da tradizione, si godono le festività nelle diverse campagne sparse nella cinta rurale.

L'ASM aveva previsto per tali giorni, la presenza di ecocompattatori negli snodi di Bitonto, Terlizzi e Ruvo, a determinati orari.
Orari che forse non sono coincisi con le esigenze di alcuni molfettesi che, complice la pioggia, hanno terminato la loro "scampagnata" prima del previsto, non trovando quindi i mezzi dell'ASM già pronti, e dovendosi quindi portare in città la spazzatura.

L'ASM dal canto suo, fa sapere che i compattatori hanno regolarmente svolto il loro compito e garantito la loro presenza negli orari e nei luoghi previsti e già comunicati, registrando un importante afflusso di cittadini.

Non sono però nancati i sporcaccioni seriali, molti dei quali però sono già stati beccati dalle fototrappole proprio in questi due giorni festivi. Per loro, presto in arrivo la multa alquanto salata.
  • Rifiuti
Altri contenuti a tema
14 Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» Tolleranza zero verso chi abbandona i rifiuti, Minervini: «L'inasprimento funga da deterrente» È in vigore dal 10 ottobre scorso il Decreto Giustizia convertito in legge che prevede condanne penali
Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato Rifiuti, presto nuova isola di Levante a Molfetta in via Gen. Amato L'informativa di ASM e assessorato ai Lavori Pubblici: «Raddoppiati gli orari in via Spadolini»
Raccolti 150 chili di rifiuti dalla spiaggia "La Bussola" di Molfetta Raccolti 150 chili di rifiuti dalla spiaggia "La Bussola" di Molfetta All'opera i volontari delle associazioni Plastic Free, Metropolis e Policoro
Rifiuti: a Molfetta sanzioni a chi abbandona e a chi differenzia male Rifiuti: a Molfetta sanzioni a chi abbandona e a chi differenzia male Primo bilancio per la Polizia Locale dopo un periodo di attività e monitoraggio
"Non è più possibile vivere con la sporcizia per strada": la segnalazione "Non è più possibile vivere con la sporcizia per strada": la segnalazione Le parole di sfogo di un residente della 167
Spazzatura diffusa a Molfetta. La segnalazione di un lettore Spazzatura diffusa a Molfetta. La segnalazione di un lettore La lettera aperta di un concittadino che segnala la persistenza di inciviltà
Raccolti 64 chili di rifiuti alla spiaggia "la Bussola" di Molfetta Raccolti 64 chili di rifiuti alla spiaggia "la Bussola" di Molfetta Il clean-up dello scorso 28 maggio è stato organizzato da 2hands con Inco e Agenzia Giovani
Rischio emergenza rifiuti in Puglia, Legambiente: «Inizia il 2023 nel peggiore dei modi» Rischio emergenza rifiuti in Puglia, Legambiente: «Inizia il 2023 nel peggiore dei modi» La nota: «Serve attuare realmente il Piano Rifiuti»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.