PD Molfetta
PD Molfetta
Politica

Rifiuti, il PD di Molfetta replica al gruppo "Insieme per la Città"

La nota stampa: «Dalla maggioranza nessuna assunzione di responsabilità»

Arriva la contro-risposta del Partito Democratico di Molfetta rispetto alla polemica emersa nelle ultime ore con il gruppo di maggioranza "Insieme per la Città".

"La risposta del gruppo di maggioranza "Insieme per la Città" alla nostra nota riguardante la pessima gestione della raccolta differenziata a Molfetta, dimostra che, evidentemente, abbiamo ancora una volta colpito nel segno, andando a toccare un nervo scoperto di questa amministrazione che ha scatenato una reazione davvero inaccettabile, tanto per i toni offensivi quanto per i contenuti inconsistenti".

"Innanzitutto il gruppo di maggioranza conferma (e non avrebbe potuto fare diversamente) i nostri dati sul calo significativo della raccolta differenziata nella nostra città che, in soli tre anni, è passata dal 71% al 67%, per cause ascrivili a una gestione fallimentare e ormai fuori controllo di questo settore, come dimostrano i cumuli di rifiuti abbandonati in ogni angolo della città o nell'agro. Dinnanzi a questi numeri incontrovertibili, nessuna spiegazione, nessuna giustificazione, nessuna assunzione di responsabilità. Anzi, la Presidente dell'ASM, Adele Claudio, intervenuta sui social su questo argomento, non ha trovato niente di meglio da fare che prendersela con i cittadini molfettesi che, evidentemente, sono ritenuti più "sporcaccioni" o più "zozzoni" degli abitanti di tutte le altre città della provincia di Bari in cui si svolge il servizio di raccolta "porta a porta" e che possono vantare dati migliori dei nostri".

"Possibile che non ci si renda conto che se la raccolta differenziata sta calando di anno in anno, determinando un significativo aumento dei costi di smaltimento (come riconosciuto anche da "Insieme per la Città" nel suo comunicato), il problema va affrontato adottando misure organizzative e di miglioramento del servizio, ormai non più rinviabili? Ma su questo "tabula rasa": nessuna idea, nessuna proposta".

"Sotto altro profilo, la nota del gruppo "Insieme per la Città" non fa che confermare quello che abbiamo preannunciato e cioè l'imminente aumento della TARI, la tassa dei rifiuti imposta dal Comune, che graverà sempre più pesantemente sulle tasche dei cittadini. E così i molfettesi saranno costretti a pagare di più per avere lo stesso scadente servizio e una città sempre più sporca. Siamo proprio curiosi di vedere come lo spiegheranno alla città. Anche perché, ovviamente, nessuno dell'amministrazione, della maggioranza o dell'ASM si assume la responsabilità di tutto questo, abituati al gioco dello "scaricabarile". Le colpe? Secondo questi solerti amministratori andrebbero cercate sempre altrove: il Consiglio di Stato, la Regione, l'AGER, i Direttori…il "destino cinico e baro".

"Una rincorsa a lavarsene le mani e a scaricare responsabilità su altri che pone un interrogativo: ma loro, allora, che ci stanno a fare? Ma soprattutto, se la colpa è tutta della Regione, perché non si rivolgono al loro consigliere regionale Saverio Tammacco che sostiene il governo di Michele Emiliano? La verità è che "Insieme per la Città", come tutta la maggioranza, non ha la più pallida idea su come affrontare questa situazione e prova solo a mistificare la realtà e a fuggire dalle proprie responsabilità. Tanto, alla fine, a pagare di tasca propria per l'incapacità di chi ci amministra, saranno sempre e solo i cittadini".
  • Partito Democratico Molfetta
Altri contenuti a tema
Navi da crociera a Molfetta? PD: «Solo propaganda dell'amministrazione Minervini» Navi da crociera a Molfetta? PD: «Solo propaganda dell'amministrazione Minervini» Il Partito Democratico: «Porto non attrezzato per tali ormeggi»
Riapre il tesseramento al Partito Democratico di Molfetta Riapre il tesseramento al Partito Democratico di Molfetta L'operazione è già possibile online ma presto anche nei circoli sul territorio
Primarie PD, il Comitato di Molfetta per Shlein: «La sfida di una nuova sinistra riguarda tutti» Primarie PD, il Comitato di Molfetta per Shlein: «La sfida di una nuova sinistra riguarda tutti» Appello al voto: «Recuperare forza e autorevolezza»
PD Molfetta: «Grande "circo amministrativo" sull’area mercatale» PD Molfetta: «Grande "circo amministrativo" sull’area mercatale» La comunità dei democratici chiede risposte al sindaco
L'intervista ad Alberto d'Amato, nuovo segretario del PD di Molfetta L'intervista ad Alberto d'Amato, nuovo segretario del PD di Molfetta «Non saremo minoranza, ma forte opposizione, critica e propositiva»
Si è concluso il congresso del Partito Democratico di Molfetta Si è concluso il congresso del Partito Democratico di Molfetta Le forze politiche della città si sono confrontate nella sede del partito. Presente anche il sindaco
1 Terremoto giudiziario al Comune di Molfetta, PD: «Dimissioni dei coinvolti» Terremoto giudiziario al Comune di Molfetta, PD: «Dimissioni dei coinvolti» La nota del Partito Democratico a cura del commissario cittadino Saverio Campanella
Giovani Democratici: a Molfetta un grande incontro tra tutti i gruppi Giovani Democratici: a Molfetta un grande incontro tra tutti i gruppi Presenti Boccia, Decaro, Capone e Piemontese
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.