Michele Albanese e Nicola Conversa prima e dopo
Michele Albanese e Nicola Conversa prima e dopo
Vita di città

Realizza sigla ed effetti visivi del primo film di un suo idolo: una storia da Molfetta

Michele Albanese collabora al lungometraggio "Un oggi alla volta" di Nicola Conversa

I due nella foto a sinistra sono Michele Albanese, giovane creativo di Molfetta che proprio la settimana scorsa si è raccontato alla redazione e Nicola Conversa, autore e regista dei Nirkiop (ma non solo) dieci anni fa.

I due nella foto a destra sono sempre Michele Albanese e Nicola Conversa lo scorso 21 ottobre, durante la presentazione di "Un oggi alla volta" all'auditorium conciliazione, nell'ambito del Festival del Cinema "Alice nella città" a Roma.

Conversa è ufficialmente al suo debutto nel cinema con un lungometraggio, del quale il giovane molfettese ha realizzato le immagini della sigla e gli effetti visivi. Un risultato che arriva dopo anni di studio, duro lavoro, continuo perfezionamento di sè e tanti sacrifici, ma anche grazie a una buona dose di coraggio nel proporre le proprie idee.

«Sembra un sogno, ma è tutto vero - racconta Michele, incredulo - solo dieci anni fa Nicola era uno dei miei idoli, adesso mi ritrovo a essere coinvolto in un suo progetto, per giunta il suo esordio nel mondo del film».

"Un oggi alla volta", prodotto da One More Pictures e Rai Cinema con il contributo del Ministero della Cultura, vede protagonisti Tommaso Cassissa e Ginevra Francesconi, nei panni di Marco e Aria, due ragazzi che iniziano a frequentarsi come amici per poi scoprire di essere legati da un sentimento più profondo. Un rapporto che sono chiamati a vivere proprio "un oggi alla volta", dal momento che lei è afflitta da una malattia che le dona un approccio differente alla vita e alle sue sfide. Una necessità che la giovane riesce a trasformare in virtù.

La pellicola, dalla durata di 101 minuti, potrebbe essere inquadrata nel genere teen drama /sick lit, ampiamente esplorato nella produzione cinematografica e seriale statunitense.

«Devo molto a Nicola per la fiducia che ha riposto in me - aggiunge Michele - non è l'unico progetto a cui stiamo collaborando, non smetterò mai di ringraziarlo per l'opportunità».
  • cinema
Altri contenuti a tema
Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival Il cinema in spiaggia a Barletta: torna il South Italy International Film Festival Dal 19 al 21 luglio, in Puglia, la terza edizione della rassegna del cinema indipendente con Jane Alexander
Cortocircuiti Short Film Festival: in gara l'opera del molfettese Mattia de Gennaro Cortocircuiti Short Film Festival: in gara l'opera del molfettese Mattia de Gennaro La selezione si terrà dal 30 luglio al 1 agosto a Bari
Il docufilm di Giulio Mastromauro vittorioso al BCT Festival di Benevento Il docufilm di Giulio Mastromauro vittorioso al BCT Festival di Benevento "Bangarang" si è aggiudicato il premio "Valentina Pedicini"
Il film "Bangarang" di Giulio Mastromauro candidato al Globo d'Oro 2024 Il film "Bangarang" di Giulio Mastromauro candidato al Globo d'Oro 2024 Racconta l'infanzia rumorosa e resistente all'ombra dell'ex Ilva di Taranto
Il cinema made in Puglia sbarca negli USA. E c'è un molfettese Il cinema made in Puglia sbarca negli USA. E c'è un molfettese Antonio De Palo a Los Angeles con il suo "Lea e il Fenicottero"
Terminate le riprese del film "Stolen girl" a Molfetta. Ora si prosegue a Bari Terminate le riprese del film "Stolen girl" a Molfetta. Ora si prosegue a Bari Altri set saranno allestiti anche nelle province di Taranto e Brindisi
Cinema, al molfettese Corrado Azzollini il Premio Troisi 2024 Cinema, al molfettese Corrado Azzollini il Premio Troisi 2024 Riceverà il prestigioso riconoscimento a Capo d'Orlando nell'omonimo festival
Molfetta diventa un set: "Stolen Girl" sarà girato a rione Paradiso Molfetta diventa un set: "Stolen Girl" sarà girato a rione Paradiso Modifiche alla viabilità nelle giornate di oggi e domani
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.