Corrado Azzollini
Corrado Azzollini
Cultura, Eventi e Spettacolo

Cinema, al molfettese Corrado Azzollini il Premio Troisi 2024

Riceverà il prestigioso riconoscimento a Capo d'Orlando nell'omonimo festival

In arrivo un importante riconoscimento per il molfettese Corrado Azzollini: sarà presente insieme a tante altre stelle del cinema a Marina di Capo d'Orlando che quest'anno ospiterà la serata anteprima della XIII edizione del Marefestival Salina Premio Troisi: appuntamento giovedì 13 giugno alle ore 18.30 nella sala meeting del Sestante Marina Motel, all'interno del porto, per la conferenza stampa d'apertura, alla presenza del presidente del CdA, l'architetto Giuseppe Mangano, della madrina Maria Grazia Cucinotta, delle attrici Barbara Bouchet e Francesca Inaudi, del produttore Corrado Azzollini, Premi Troisi 2024, del direttore artistico, il giornalista Massimiliano Cavaleri e della conduttrice, la giornalista Nadia La Malfa.


"Con grande piacere ed entusiasmo accoglieremo la preview di un festival così prestigioso e ricco di ospiti e contenuti – spiega il presidente Mangano – il Premio Troisi è uno degli appuntamenti più attesi dell'arcipelago eoliano e per i nostri diportisti, oltreché per gli orlandini, sarà particolarmente interessante partecipare e conoscere da vicino questa manifestazione".

Barbara Bouchet, una delle attrici più apprezzate della prima generazione della cosiddetta commedia sexy all'italiana, che ha avuto grande risonanza tra la fine degli anni '70 e l'inizio degli anni '80, ha girato oltre 80 film e moltissimi sceneggiati televisivi, rimanendo da sempre icona di bellezza e stile; la sua più recente interpretazione è nel ruolo della contessa Wiendemar in "Diabolik – chi sei?" (2023), firmato dai Manetti Bros.

Francesca Inaudi comincia al Piccolo Teatro di Milano diretta da Giorgio Strehler e Luca Ronconi, nel 2004 debutta al cinema e da allora interpreta numerosi film diretti da importanti registi tra cui Cristina Comencini, Paolo Virzì, Mario Martone ed è presente in produzioni internazionali; nel 2023 Liliana Cavani la vuole fra i protagonisti de "L'ordine del tempo".

La serata, con ingresso libero, proseguirà alle 19.30 sulla Terrazza Sestante, dove si terrà la presentazione del romanzo storico "Il Grano nero", edito da Scatole Parlanti (2024) e firmato da Ignazio Rosato, autore tv, sceneggiatore e scrittore: dialogherà con lui l'inviato del programma di Italia Uno "Le Iene" Fabio Agnello. Alle ore 20.30 la proiezione della commedia – dramma "Gli agnelli possono pascolare in pace" (Draka Production, Italia 2024) di Beppe Cino, che invita a riflettere sul tema dei "confini", con Maria Grazia Cucinotta, Massimo Venturiello, Tiziana Schiavarelli e Umberto Sardella.

Dopo il film e il dibattito con la protagonista e il produttore, comincerà lo show presentato da Cavaleri e La Malfa con interviste agli ospiti e la consegna del Premio Troisi ad Azzollini, il quale parlerà dei suoi prossimi ambiziosi progetti. Infine il Premio speciale Panathlon "Lo Sport illumina il film della vita" che Ludovico Magaudda, vicegovernatore Area 9 Sicilia del Panathlon International, e Nino La Rosa Presidente del Club di Messina, consegneranno a Marzia e Gianni Raineri. Il welcome cocktail sarà offerto da Oli Barbera, Bibite Polara e Acqua Mangiatorella.

Il Premio Troisi è organizzato dai giornalisti Massimiliano Cavaleri e Patrizia Casale insieme con Francesco Cappello, Giovanni Pontillo e Nadia La Malfa; scenografia e immagine a cura di Tina Berenato.
  • cinema
Altri contenuti a tema
Il molfettese Corrado Azzollini nella giuria del Saturnia Film Festival 2026 Il molfettese Corrado Azzollini nella giuria del Saturnia Film Festival 2026 Il produttore cinematografico valuterà i cortometraggi in concorso nella nona edizione della rassegna
Il molfettese Domenico De Ceglia porta "La Mister" in Canada: il corto selezionato all'ICFF 2026 Il molfettese Domenico De Ceglia porta "La Mister" in Canada: il corto selezionato all'ICFF 2026 L'opera sarà proiettata all'Italian Contemporary Film Festival di Toronto, il più importante festival del cinema italiano fuori dai confini nazionali
Mattia De Gennaro continua a farsi strada nel cinema: nuovi riconoscimenti per il corto "Un cuore inutile" Mattia De Gennaro continua a farsi strada nel cinema: nuovi riconoscimenti per il corto "Un cuore inutile" il regista conquista il titolo di Miglior Film Studentesco al Ponza Film Festival e approda all'Amura International Film Festival
Il regista molfettese Domenico de Ceglia trionfa in Bulgaria: vince al Golden Femi Film Festival Il regista molfettese Domenico de Ceglia trionfa in Bulgaria: vince al Golden Femi Film Festival Importante riconoscimento internazionale per "La Mister"
A Molfetta iniziate le riprese del  nuovo film con Riccardo Scamarcio A Molfetta iniziate le riprese del nuovo film con Riccardo Scamarcio La pellicola si presenta come mockumentary dedicata a Federico II di Svevia
Molfetta sul set cinematografico del film di "La Meraviglia del Mondo" con Riccardo Scamarcio Molfetta sul set cinematografico del film di "La Meraviglia del Mondo" con Riccardo Scamarcio L'attore andriese interpreta Federico II di Svevia
“Abulivia” di Michele Pinto e Francesco Tammacco sarà finalmente proiettato a Molfetta “Abulivia” di Michele Pinto e Francesco Tammacco sarà finalmente proiettato a Molfetta Il pluripremiato cortometraggio sulla raccolta delle olive sarà presentato domani
“La nostra ultima estate”, c'è il trailer del nuovo short film del regista molfettese Giuseppe de Candia “La nostra ultima estate”, c'è il trailer del nuovo short film del regista molfettese Giuseppe de Candia Ambientato tra le suggestive atmosfere della Puglia, lascia intravedere un’estetica delicata e autentica
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.