Domenico de Ceglia
Domenico de Ceglia
Cultura, Eventi e Spettacolo

Il molfettese Domenico De Ceglia porta "La Mister" in Canada: il corto selezionato all'ICFF 2026

L'opera sarà proiettata all'Italian Contemporary Film Festival di Toronto, il più importante festival del cinema italiano fuori dai confini nazionali

Un nuovo importante traguardo internazionale per il regista e filmmaker molfettese Domenico De Ceglia. Il cortometraggio "La Mister", di cui firma regia, sceneggiatura, montaggio e produzione esecutiva, è stato selezionato ufficialmente all'Italian Contemporary Film Festival (ICFF) 2026, il più importante festival dedicato al cinema italiano al di fuori dell'Italia e tra i principali appuntamenti cinematografici del Nord America.

La pellicola sarà proiettata nella prestigiosa cornice del Distillery District di Toronto e, dal 3 al 13 luglio, sarà disponibile in streaming su tutto il territorio canadese attraverso la piattaforma ICFF at Home, permettendo al pubblico d'oltreoceano di conoscere questa produzione nata in Puglia. L'edizione 2026 del festival vedrà la partecipazione di grandi nomi del cinema internazionale, tra cui Ornella Muti e Patrick Dempsey, rendendo ancora più prestigiosa la presenza di La Mister nella selezione ufficiale.

«Pensare che la nostra piccola grande storia prodotta a Barletta sarà proiettata proprio lì è un'emozione indescrivibile», ha commentato De Ceglia, ricordando il lungo percorso che ha portato alla realizzazione del cortometraggio, frutto di mesi di lavoro, passione e collaborazione.

La Mister nasce da un progetto corale che ha coinvolto studenti, professionisti e istituzioni del territorio. Il soggetto è stato sviluppato dagli studenti del corso di scrittura del Liceo Scientifico Statale "Carlo Cafiero" di Barletta, mentre il cast è composto da Claudia Casale, Marco Tullio Melica, Angelo Piccolo, Andrea Di Meo, Antonio Di Terlizzi e Daniele Ettore Martire.
Fondamentale anche il contributo dell'intero team tecnico e artistico, dalla sceneggiatura alla fotografia, dal suono alla post-produzione, oltre al sostegno del Liceo "Carlo Cafiero", dell'Associazione Gruppo Farfa Cinema Sociale Pugliese e di Visionext, partner del progetto.
  • cinema
Altri contenuti a tema
Mattia De Gennaro continua a farsi strada nel cinema: nuovi riconoscimenti per il corto "Un cuore inutile" Mattia De Gennaro continua a farsi strada nel cinema: nuovi riconoscimenti per il corto "Un cuore inutile" il regista conquista il titolo di Miglior Film Studentesco al Ponza Film Festival e approda all'Amura International Film Festival
Il regista molfettese Domenico de Ceglia trionfa in Bulgaria: vince al Golden Femi Film Festival Il regista molfettese Domenico de Ceglia trionfa in Bulgaria: vince al Golden Femi Film Festival Importante riconoscimento internazionale per "La Mister"
A Molfetta iniziate le riprese del  nuovo film con Riccardo Scamarcio A Molfetta iniziate le riprese del nuovo film con Riccardo Scamarcio La pellicola si presenta come mockumentary dedicata a Federico II di Svevia
Molfetta sul set cinematografico del film di "La Meraviglia del Mondo" con Riccardo Scamarcio Molfetta sul set cinematografico del film di "La Meraviglia del Mondo" con Riccardo Scamarcio L'attore andriese interpreta Federico II di Svevia
“Abulivia” di Michele Pinto e Francesco Tammacco sarà finalmente proiettato a Molfetta “Abulivia” di Michele Pinto e Francesco Tammacco sarà finalmente proiettato a Molfetta Il pluripremiato cortometraggio sulla raccolta delle olive sarà presentato domani
“La nostra ultima estate”, c'è il trailer del nuovo short film del regista molfettese Giuseppe de Candia “La nostra ultima estate”, c'è il trailer del nuovo short film del regista molfettese Giuseppe de Candia Ambientato tra le suggestive atmosfere della Puglia, lascia intravedere un’estetica delicata e autentica
Francesco Tammacco e Isabella Ragno nel nuovo corto del regista Michele Pinto Francesco Tammacco e Isabella Ragno nel nuovo corto del regista Michele Pinto Un’opera intensa e stratificata, la cui trama resta top secret in attesa del debutto
Al via a Molfetta le riprese del film "Nanù" Al via a Molfetta le riprese del film "Nanù" Una storia di crescita e resistenza ambientata nel Sud degli anni Sessanta
© 2001-2026 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.