Assessore Mancini Presentazione piano sicurezza e difesa JPG
Assessore Mancini Presentazione piano sicurezza e difesa JPG
Politica

Pasquale Mancini replica al centro destra e a Gianni Porta

Il capogruppo di NOI risponde alle note delle scorse ore

In relazione al comunicato e alle dichiarazioni del consigliere comunale Porta (https://www.molfettaviva.it/notizie/impugnata-la-neo-modifica-allo-statuto-comunale-per-le-deleghe-ai-privati/), e della opposizione di destra (https://www.molfettaviva.it/notizie/carabellese-pisani-de-bari-caos-amministrativo-travolgera-molfetta/), non ricordo di aver mai parlato di fase 2.

Ho invece, convintamente, affermato che la modifica statutaria approvata è un fatto politico rilevante, e per questo abbiamo chiesto che venisse anticipata come primo punto all'ordine del giorno di un consiglio che pur trattava argomenti di grande rilevanza che ci hanno tenuti impegnati per oltre 12 ore di fila.
Nel corso del mio brevissimo intervento ho anche dichiarato che comprendiamo benissimo le difficoltà - espressa dalle opposizioni - di comprendere un'operazione di partecipazione ampia che come ricordato dalla stessa consigliera de Bari non ha esempi in altre grandi amministrazioni.
Non la possiamo copiare, quindi non va bene?
Non la capiamo quindi non si fa ?
In realtà questo passaggio non è stato gradito da chi ad ogni pié sospinto parla di partecipazione, ma evidentemente preferisce la partecipazione fumosa e di facciata a quella quotidiana reale e operativa che noi abbiamo in mente.

Vogliamo portare i cittadini nella governance attraverso una coraggiosa azione di ricucitura della città.

Nella nostra quotidianità c'è davvero tanto da fare per recuperare il gap lasciato da una amministrazione che non ha brillato certamente per proattività (nel successivo passaggio sull'ospedale pur evitando polemiche non ho potuto non soffermarmi rapidamente sui danni causati da chi ci ha preceduto al processo di difesa della città in ambito di sanità pubblica).
Le cosiddette agenzie sul territorio (gruppi di lavoro - gratuiti e assolutamente gratuiti - di cittadini su specifici temi e progetti) sono stati una parte centrale e irrinunciabile del programma elettorale di Tommaso Minervini.
Con questo provvedimento una maggioranza mai così compatta porta alla realizzazione, quindi, un altro tassello fondamentale del proprio programma elettorale, del proprio impegno con i cittadini. La gratuità, termine evidentemente poco noto alle opposizioni, respinge di fatto a che le banali accuse di "postificio" avanzate dai consiglieri dell'opposizione di destra.
Tante volpi all'uva.

In realtà ho concluso il mio intervento dichiarando serenamente che la costituzione delle agenzie di cittadini sul territorio è un passaggio fondamentale per quella che amiamo vedere come la realizzazione della nostra Camelot.
Vi ringrazio per lo spazio che vorrete garantire a questa nostra breve replica.
NOI - Nuove Officine delle Idee
Il capogruppo
Pasquale Mancini
  • Pasquale Mancini
Altri contenuti a tema
Molfetta nella Zes, Mancini: «Grazie al quotidiano lavoro di Saverio Tammaco e Tommaso Minervini» Molfetta nella Zes, Mancini: «Grazie al quotidiano lavoro di Saverio Tammaco e Tommaso Minervini» Il plauso del Consigliere: «Necessario avere nostri uomini capaci in Regione»
Pasquale Mancini: «Le opposizioni hanno perso un momento di democrazia e partecipazione» Pasquale Mancini: «Le opposizioni hanno perso un momento di democrazia e partecipazione» Il consigliere comunale: «Dovere di tutti mantenere il numero legale»
Pasquale Mancini: «Per il Carnevale 2020 a Molfetta un comitato organizzatore gratuito» Pasquale Mancini: «Per il Carnevale 2020 a Molfetta un comitato organizzatore gratuito» L'attuale consigliere di maggioranza lancia la proposta al Sindaco
Urbanistica e Consiglio Comunale, Mancini interviene contro Paola Natalicchio Urbanistica e Consiglio Comunale, Mancini interviene contro Paola Natalicchio L'ex assessore, attualmente seduto in Aula Carnicella, difende l'operato dell'amministrazione Minervini
1 Antonio Ancona nuovo assessore di Molfetta al posto di Pasquale Mancini Antonio Ancona nuovo assessore di Molfetta al posto di Pasquale Mancini Le voci si ricorrevano da molto, oggi la firma dell'incarico al Marketing territoriale, Commercio Economia del mare
A Molfetta parte il Distretto Urbano del Commercio A Molfetta parte il Distretto Urbano del Commercio L'assessore uscente Mancini: «Occasione unica per la città»
1 Ufficiale, Pasquale Mancini non è più Assessore di Molfetta Ufficiale, Pasquale Mancini non è più Assessore di Molfetta Come già annunciato in precedenza, dimissioni protocollate ieri in Comune
4 Sicurezza stradale: attivi i rilevatori di velocità sulla Molfetta-Giovinazzo Sicurezza stradale: attivi i rilevatori di velocità sulla Molfetta-Giovinazzo Pasquale Mancini: «Prevenzione e attenzione, sempre al lavoro per i cittadini»
© 2001-2019 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.