Arciconfraternita
Arciconfraternita

Riti, confraternite e processioni: intervista a Pasquale Mancini

L'ex amministratore dell'Arciconfraternita della Morte interviene sulle ultime notizie

Abbiamo raggiunto telefonicamente Pasquale Mancini, già amministratore della Arciconfraternita della Morte, per aiutarci a capire cosa sta succedendo.
Pasquale puoi aiutarci a capire meglio cosa accade?
Non sono un esperto ma se proprio dovete farmi delle domande proverò a rispondere
Ma sei stato amministratore dell'Arciconfraternita della Morte.
Si, un viaggio dell'anima che non fa però di me un esperto.
Qualche giorno fa un tuo post ha scatenato una serie di reazioni
Io mi sono limitato ad esprimere una mia preoccupazione riguardo un mondo cui tengo molto. Poi ognuno se l'è letta e cantata a modo suo. Come sempre qualsiasi cosa io scriva sul mio profilo (personale) succede un pandemonio. E questa cosa mi porta a scrivere sempre meno.
Quella preoccupazione ti è passata ?
Perché mai. Come sempre chi poteva non si è degnato di rassicurarci, e manco di risponderci.
Hai letto la comunicazione congiunta dei Priori della Morte e di Santo Stefano?
Si. I due priori, cui sono legato da stima ed amicizia, sono stati costretti ad intervenire e hanno fatto bene. Immagino a causa del vostro articolo più che del mio post (che non sarebbe mai potuto essere contro le Confraternite e che non parlava di questa Quaresima). Son dovuti intervenire per rassicurare i cittadini e confermare che - cosa peraltro mai in discussione - quest'anno vivremo la Quaresima esattamente come l'abbiamo sempre vissuta. Orari, percorsi, tutto uguale. E poi, appunto, per correggere formalmente la vostra fonte: nell'articolo avete scritto Statuti. I Priori hanno ragione: se aveste attinto a una fonte più autorevole avreste potuto scrivere che il problema non riguarda gli statuti ma, purtroppo, riguarda i Regolamenti.
E questo cosa vuol dire.
Che è peggio. Perché voler a tutti i costi modificare un regolamento significa voler intervenire sulle dinamiche quotidiane, sulle autonomie, sulle scelte, sulla gestione stessa delle amministrazioni, e questo spostamento di controllo cambierà certamente le tradizioni per come le conosciamo. Probabilmente l'anno prossimo ci troveremo a dover discutere di orari, percorsi, organizzazione. Capisco l'atteggiamento dei Priori. Gli sono molto vicino in questo momento di resistenza.
Ma perché intervenire sui regolamenti ?
La motivazione mi interessa poco, so che la storia non si tocca. Che le cose che vanno bene non si cambiano. Farò corpo comune con i miei confratelli quando sarà necessario.
Ma è vero come abbiamo letto da altri post che "c'è maretta nelle confraternite"
Domanda non pertinente. Ciò che accade nelle confraternite si discute al loro interno. A porte chiuse. E lì deve restare. Sono confratello ed ex amministratore: a queste domande non rispondo.
Quindi cosa succederà.
Succede che ora siamo in Quaresima. Un periodo di riflessione, silenzio, rispetto. Ci sentiamo l'undici aprile. Con tutti.
  • Pasquale Mancini
Altri contenuti a tema
Mancini: «Evidente escalation di delinquenza a Molfetta» Mancini: «Evidente escalation di delinquenza a Molfetta» Il commento all'episodio di cronaca che ha scosso la città
Pasquale Mancini: «A Molfetta ci aspettano anni di non-scelte e di uffici paralizzati dalle inchieste» Pasquale Mancini: «A Molfetta ci aspettano anni di non-scelte e di uffici paralizzati dalle inchieste» Le parole dell'esponente del gruppo Officine - CON
13 Pasquale Mancini commenta la "lettera delle dimissioni" di Lillino Drago Pasquale Mancini commenta la "lettera delle dimissioni" di Lillino Drago Le sue parole: «Volevo e voglio una città migliore»
Mancini: «Il Consiglio Comunale di Molfetta si autotassi per gli aiuti ai profughi ucraini» Mancini: «Il Consiglio Comunale di Molfetta si autotassi per gli aiuti ai profughi ucraini» Dal consigliere di "Officine": «500 euro a testa per comprare qualcosa di utile per questa gente»
Mancini: «PNRR, a Molfetta resta il problema legato ai fondi pubblici» Mancini: «PNRR, a Molfetta resta il problema legato ai fondi pubblici» Le riflessioni del consigliere comunale dopo la conferenza dei giorni scorsi
Consiglio Comunale sulla sfiducia al sindaco, Mancini: «Voto contro Minervini» Consiglio Comunale sulla sfiducia al sindaco, Mancini: «Voto contro Minervini» Il consigliere comunale di Officine Molfetta è tra i firmatari della mozione di sfiducia
Mancini: «Stagione politica di Minervini finita. Stiamo lavorando già alla ricostruzione» Mancini: «Stagione politica di Minervini finita. Stiamo lavorando già alla ricostruzione» Il consigliere di "Officine": «Con noi professionisti e imprenditori»
Pasquale Mancini: «Stiamo costruendo una alternativa per la città di Molfetta» Pasquale Mancini: «Stiamo costruendo una alternativa per la città di Molfetta» Il consigliere comunale di "Officine Molfetta" annuncia il summit in vista della prossima tornata elettorale
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.