Tommaso Minervini
Tommaso Minervini

Ordinanza sindacale per limitare i contagi da Coronavirus a Molfetta

Tutte le disposizioni sancite da Tommaso Minervini

I numeri dell'epidemia di Coronavirus sono in costante rialzo a livello nazionale, regionale e cittadino: anche Molfetta infatti ha visto negli ultimi giorni un incremento dei casi di positività al Covid-19. Stando all'ultimo aggiornamento ufficiale del Comune, sono 20 attualmente i positivi in città.

Per limitare il più possibile i contagi a livello locale, il sindaco Tommaso Minervini ha emanato una ordinanza in linea con i provvedimenti sanciti dall'ultimo DPCM di Giuseppe Conte. È d'obbligo l'uso di protezioni delle vie respiratorie in tutti gli Uffici ed esercizi di qualunque attività pubblica o privata aperta al pubblico e di mantenere sempre il distanziamento tra persone di oltre un metro.

Al tempo stesso, è obbligatorio l'uso di mascherine anche all'aperto, negli spazi di pertinenza dei luoghi e locali aperti al pubblico nonché negli spazi pubblici ove per le caratteristiche fisiche sia più agevole il formarsi di assembramenti anche di natura spontanea o occasionale, come tutti i piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti scolastici, come i piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli edifici pubblici o private aperti al pubblico, esercizi pubblici o privati aperti al pubblico. Stesso obbligo è valido in tutti i luoghi di attesa, salita e discesa del trasporto pubblico.

Sono esonerati da tali obblighi i bambini di età inferiore a sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina. A costoro si raccomanda di uscire per ragioni di necessità. È inoltre sospesa ogni attività di ballo di qualunque tipo in tutto il territorio comunale, in ogni luogo pubblico o privato ed in particolare in discoteche, sale da ballo e locali similari destinati all'intrattenimento o che si svolgono in lidi, stabilimenti balneari, spiagge attrezzate, spiagge libere, spazi comuni delle strutture ricettive o in altri luoghi aperti al pubblico.

La disposizione non disciplina le manifestazioni di carattere privato che sono destinate a soggetti determinati e scelti sulla base di legami personali, di amicizia o parentela: sono quindi esclusi dall'ambito di applicazione della citata ordinanza i matrimoni, le cresime, le comunioni ed altre cerimonie e occasioni di tale tipologia, per le quali non esiste un accesso indiscriminato del pubblico, restando ferme, con evidenza, le prescrizioni del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 7 settembre 2020, relative al divieto di assembramento e alle misure di igiene previste.
  • Tommaso Minervini
Altri contenuti a tema
Devastazione di Capodanno a Molfetta: il Comune si costituisce parte civile Devastazione di Capodanno a Molfetta: il Comune si costituisce parte civile A stabilirlo un decreto del sindaco Minervini: sette gli imputati, accusati di pubblica intimidazione con uso di armi e danneggiamento
Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Minervini: «Ringrazio il dottor Vito Cozzoli per la sua donazione di libri alla Camera» Le parole del primo cittadino: «Si riannoda il filo tra Molfetta e istituzioni»
1 Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Inchiesta sul porto, Minervini: «Felice per l’assoluzione piena dell’ex Sindaco e dei professionisti» Le parole del primo cittadino dopo le assoluzioni-bis per Azzollini e Balducci
Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Molfetta casa dell'atletica anche nel 2024, Minervini: «Sarà un altro momento da ricordare» Dal 5 al 7 luglio si terranno i Campionati italiani individuali su pista allievi
A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco A Molfetta il primo cantiere ospedaliero finanziato dal PNRR. Il commento del sindaco «Con questi interventi il nostro "Don Tonino Bello" sempre più efficiente e rispondente alle esigenze del territorio»
Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Domani la marcia della non violenza, Minervini: «Cogliamone il senso più profondo» Le parole del Sindaco: «La comunità deve reagire nel segno dell'etica e del rispetto»
Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Omicidio a Molfetta, Minervini: «Siamo vicini ai familiari della vittima» Le parole del Sindaco dopo quanto accaduto
Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Minervini: «Grande soddisfazione per il riconoscimento all'ex comandante dei carabinieri Giuseppe Malerba» Il sindaco: «Giusto riconoscimento per un uomo che ha operato nel rispetto delle istituzioni e della divisa»
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.