I Carabinieri
I Carabinieri
Cronaca

Ordigno sul cofano di un'Alfa Romeo Giulietta. Individuato l'autore

È stato ripreso dalle telecamere e denunciato in stato di libertà dai Carabinieri della locale Compagnia

L'ombra del racket? L'incubo delle estorsioni? Il ritorno degli anni bui? Niente di tutto questo, almeno nell'episodio di via San Francesco d'Assisi, dove il 14 gennaio scorso, esplose un ordigno che mandò in frantumi il vano anteriore di un'Alfa Romeo Giulietta.

Un ordigno che, di sicuro, fece deflagrare soprattutto un'ampia discussione, nel solco di altri episodi avvenuti a Molfetta. Questa volta, però, tutto si può ascrivere a qualcosa di molto più banale, sebbene non meno inquietante, almeno dal punto di vista sociologico: il petardo, quel pomeriggio, sarebbe stato collocato dopo dissidi emersi con la vittima (un molfettese, di professione autotrasportatore, ndr) per futili motivi, ascrivibili alla sfera personale.

L'autore del gesto è un uomo del posto, individuato dai Carabinieri della locale Compagnia. Gli investigatori del Nucleo Operativo, già nel corso dei primi riscontri, hanno raccolto elementi importanti sia sulla dinamica del fatto, sia sul numero degli autori. Gli approfondimenti investigativi, poi, hanno permesso di ottenere importanti indizi su due persone (l'autore del gesto ed il suo complice, ndr) sulle quali sono stati avviati accertamenti.

L'analisi delle varie telecamere di videosorveglianza della zona hanno permesso di ottenere alcune certezze: dalle immagini registrate si vede un uomo che dopo essere sceso da uno scooter con in mano l'ordigno lo ha lasciato sul cofano dell'auto. Lo scooter, condotto da un complice, si è poi allontanato e pochi istanti più tardi una potente esplosione ha mandato in frantumi il vano anteriore dell'Alfa Romeo Giuletta e le vetrate delle abitazioni circostanti.

Le ipotesi degli inquirenti sono state accolte dalla Procura della Repubblica di Trani, secondo cui, il gesto era da ricondurre a dissidi, a contrasti di natura privata con la vittima. L'uomo è stato così denunciato a piede libero per danneggiamento aggravato e per detenzione e porto di materiale esplodente.
  • Bombe Molfetta
  • Carabinieri Molfetta
Altri contenuti a tema
Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere Ai domiciliari, viola gli obblighi: insegnante 57enne finisce in carcere L'uomo, residente a Molfetta e accusato del reato di maltrattamenti in famiglia, è stato arrestato dai Carabinieri
Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari Trovate in casa con la cocaina: 48enne passa dal carcere ai domiciliari La donna, arrestata lo scorso 6 marzo, su istanza del proprio legale, ha ottenuto l'alleggerimento della misura cautelare
Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Maxi-confisca: le indagini iniziate nel 2016. La difesa: «Diremo la nostra» Nel mirino Giuseppe Manganelli: l'attività avviata dopo alcuni controlli stradali. L'avvocato Poli: «A breve le nostre precisazioni»
Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Maxi confisca all'imprenditore Manganelli: sigilli all'impero da 50 milioni Operazione dei Carabinieri: tra i beni confiscati 15 fabbricati, tra i quali la villa, con vista mare, dove vive il 55enne
Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Controlli in città dopo l'omicidio De Gennaro: sette arresti, sequestrata droga Sei le persone arrestate per detenzione di cocaina, hashish e marijuana, un settimo per evasione dai domiciliari
Esplode un altro ordigno in via Puccini. È il terzo episodio in tre mesi Esplode un altro ordigno in via Puccini. È il terzo episodio in tre mesi L'ennesima esplosione, avvenuta nella notte, ha mandato in frantumi i vetri di un portone al civico 60. Indagano i Carabinieri
Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Guerriglia di Capodanno, la Gip sui minori: «Spiccata pericolosità sociale» Secondo il magistrato «il grave rischio di una facile recidiva può cogliersi nelle modalità concrete con cui i giovani hanno agito»
Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Guerriglia di Capodanno: tre minorenni affidati a comunità rieducative Un 14enne, un 16enne e un 17enne sono stati destinati alle strutture su disposizione del Tribunale per i Minorenni di Bari
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.