alberghiero
alberghiero
Scuola e Lavoro

Open day all’Istituto Alberghiero

Porte aperte per conoscere l’offerta formativa

Sono state definite le date degli open day, l'ormai classico appuntamento utile a "reclutare" nuovi allievi, che si svolgeranno presso la sede succursale di via Giovinazzo dell' Istituto Alberghiero di Molfetta. Sabato 16 gennaio 2016, dalle ore 16 alle 19, e domenica 17 gennaio, dalle ore 9:30 alle 12:30 sarà possibile visitare l'edificio, conoscere l'offerta formativa e dialogare con i docenti.

Il dirigente, Antonello Natalicchio invita i genitori a valutare di poter iscrivere i propri figli ad un istituto professionale come è quello dell'Alberghiero, in quanto questo tipo di scuola superiore incrocia più di altri la domanda – offerta nel mondo del lavoro, mettendo a disposizione valide e numerose opportunità. Rivolgendosi agli studenti poi li invita a considerare che con il diploma di Istituto Professionale avranno un titolo di studi che è in linea con le indicazioni europee, che abbrevia i tempi di ingresso nel mondo del lavoro, che è valido per l'accesso a tutte le facoltà universitarie e ai nuovi corsi biennali post-secondari (Istituti Tecnici Superiori).

Per indirizzare la scelta verso il suo Istituto, il dirigente adduce motivazioni convincenti. «L'enogastronomia e l'accoglienza turistica - afferma - richiedono competenze di alto profilo, cultura, creatività, capacità di lavoro e di sacrificio. Sono settori dinamici, in cui la competitività è molto alta. Anche per questo sono settori in cui si è affermato nel tempo un certo primato del made in Italy. Nell'ambito della formazione secondaria superiore di indirizzo, l'Istituto Alberghiero di Molfetta si è guadagnato un prestigio che va ben oltre il territorio di riferimento. Già nel 2007 l'Istituto è entrato nel "Secondo Rapporto Eurispes" sulle eccellenze italiane. Per questo le iniziative dell' Alberghiero non si limitano al confronto costante con il mondo del lavoro, alla promozione di stage in Italia e all'estero, alla partecipazione a concorsi di settore in un contesto di emulazione delle eccellenze europee, bensì valorizzano la riflessione e l'impegno personale sui temi che fanno degli studenti a tutti gli effetti donne e uomini del nostro tempo». Come le "Giornate dell'arte e della creatività", o il "Concorso A.A. Mezzina".

Il dirigente quindi, invita i giovani che devono fare una scelta per il loro futuro e che hanno un talento relativamente ai settori di competenza dell'Alberghiero, a prendere in considerazione questa opportunità che coniuga manualità e creatività. Durante questa due giorni, i genitori accompagnati dai loro figli, potranno visitare li laboratori, le cucine e tutti gli ambienti, conoscere le attività integrative e complementari per la formazione, i progetti PON –POR – IFTS, l'alternanza scuola – lavoro. L' Istituto Alberghiero Molfetta - servizi per enogastronomia e l'ospitalità alberghiera, prevede tre articolazioni: Enogastronomia opzione Prodotti Dolciari, Servizi di Sala e Vendita, e Accoglienza Turistica. Nell'articolazione Enogastronomia gli studenti acquisiscono competenze che consentono loro di intervenire nella valorizzazione, produzione, trasformazione, conservazione e presentazione dei prodotti enogastronomici, di operare nel sistema produttivo promuovendo la tipicità delle tradizioni locali o nazionali e internazionali, applicando le normative su sicurezza, trasparenza e tracciabilità, di individuare, infine, le nuove tendenze enogastronomiche.

Nell'articolazione Servizi di sala e di vendita gli studenti acquisiscono competenze che li mettono in grado di svolgere attività operative e gestionali in relazione all'amministrazione, produzione, organizzazione, erogazione e vendita di prodotti e servizi enogastronomici, di interpretare lo sviluppo delle filiere enogastronomiche per adeguare la produzione e la vendita in relazione alla richiesta dei mercati e della clientela, di valorizzare i prodotti tipici locali, interagendo con il cliente per trasformare il momento della ristorazione e della degustazione in un evento culturale.

Nell'articolazione Accoglienza turistica vengono acquisite le competenze per intervenire nell'organizzazione e nella gestione delle attività di ricevimento delle strutture turistico-alberghiere, in relazione alla domanda stagionale e alle diverse esigenze della clientela. Particolare attenzione è riservata alle strategie di commercializzazione dei servizi e di promozione di prodotti enogastronomici che valorizzino le risorse e la cultura del territorio nel mercato internazionale, attraverso l'uso delle nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione.

La decisione del percorso scolastico influisce sulla vita di un ragazzo, quindi è importante fare una scelta mirata e consapevole, avendo tutte le informazioni a disposizione. Questa due giorni rappresenta una opportunità valida per scegliere secondo le proprie propensioni ed inclinazioni.
  • Istituto Alberghiero
Altri contenuti a tema
L'istituto Alberghiero di Molfetta smentisce un caso di Covid all'interno L'istituto Alberghiero di Molfetta smentisce un caso di Covid all'interno La comunicazione sul sito ufficiale della scuola
Dario de Robertis: «A lavoro da tempo per la ristrutturazione dell'istituto alberghiero di Molfetta» Dario de Robertis: «A lavoro da tempo per la ristrutturazione dell'istituto alberghiero di Molfetta» La nota del già consigliere comunale e metropolitano sullo stato dell'istituto
Istituto alberghiero fatiscente, Minervini: «Intervenga la Città Metropolitana» Istituto alberghiero fatiscente, Minervini: «Intervenga la Città Metropolitana» Il sindaco: «Messo a norma tutte le scuole di competenza comunale»
Scuole e rispetto ambientale, a Molfetta primo accordo firmato con l'istituto Alberghiero Scuole e rispetto ambientale, a Molfetta primo accordo firmato con l'istituto Alberghiero Iniziato il ciclo di incontri nelle scuole
L'istituto alberghiero di Molfetta piange il professor Mauro Gadaleta L'istituto alberghiero di Molfetta piange il professor Mauro Gadaleta L'ultimo saluto domani nella chiesa Sant'Achille alle ore 16.30
Inaugurati i nuovi laboratori di cucina dell'Istituto Albarghiero di Molfetta Inaugurati i nuovi laboratori di cucina dell'Istituto Albarghiero di Molfetta Grande soddisfazione per il dirigente scolastico Natalicchio: «Nuovi spazi per i nostri studenti»
L'istituto alberghiero di Molfetta inaugura i nuovi laboratori di cucina L'istituto alberghiero di Molfetta inaugura i nuovi laboratori di cucina Il commento del dirigente scolastico Antonio Natalicchio
Sviluppo del territorio, il Nord barese a confronto a Molfetta Sviluppo del territorio, il Nord barese a confronto a Molfetta Due giorni di confronto promosso dalle segreterie provinciali e cittadine della Cgil, Cisl e Uil
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.