Mauro Sciancalepore
Mauro Sciancalepore

Oggi premio alla carriera per lo chef molfettese Mauro Sciancalepore

Il riconoscimento durante "La Festa del Cuoco" a Bari

Da oggi fino a giovedì 26 ottobre Bari diventa la "capitale" della cucina italiana: prende, infatti, il via la Festa nazionale del cuoco 2023 che quest'anno è ospitata proprio in Puglia.

L'iniziativa, organizzata dalla Federazione italiana cuochi, dall'Unione regionale cuochi di Puglia e dall'Associazione cuochi baresi, è stata presentata questa mattina alla presenza, fra gli altri, del direttore generale del dipartimento Turismo della Regione Puglia, Aldo Patruno, della consigliera regionale con delega alla Cultura, Grazia Di Bari, e del presidente regionale dell'Unione cuochi, Salvatore Turturo.

Nel capoluogo pugliese saranno presenti 19 delegazioni regionali con circa 600 cuochi e sette delegazioni estere di Europa, Stati Uniti, Brasile, Australia e Paesi Baltici. Saranno inoltre coinvolti gli istituti professionali alberghieri della Puglia e della Basilicata con la partecipazione attiva dei ragazzi alle attività di formazione, oltre a tutti gli operatori del comparto enogastronomico: i consorzi dell'agroalimentari, le masserie didattiche, le città dell'olio, le cantine con le strade del vino, gli operatori della ristorazione e del comparto alberghiero, le filiere produttive dell'acquacoltura certificata.

Si comincia domani con l'inaugurazione e la grande parata con centinaia di cuochi in divisa bianca nel cuore del borgo antico di Bari, con partenza da piazza del Ferrarese alle 16 e arrivo nella basilica di San Nicola alle 17. Il giorno successivo i professionisti si soffermeranno sulla formazione e sul racconto del territorio pugliese. Il 26 ottobre, infine, è prevista la visita a Castel del Monte, Trani, Locorotondo e Martina Franca.

Tra le altre cose, sarà consegnato un importante riconoscimento allo chef molfettese Mauro Sciancalepore che riceverà un premio alla carriera proprio all'interno della bellissima cornice di questo evento.
  • chef
Altri contenuti a tema
Lo chef di Molfetta Giuseppe Boccassini, un'eccellenza italiana nel mondo Lo chef di Molfetta Giuseppe Boccassini, un'eccellenza italiana nel mondo «I miei piatti valorizzano i prodotti che la nostra terra offre»
Lo chef molfettese Fabio Abbattista tra i relatori del progetto "Puglia, identità e storie di gola" Lo chef molfettese Fabio Abbattista tra i relatori del progetto "Puglia, identità e storie di gola" Tappa a Lecce per l'iniziativa di Pugliapromozione e Identità Golose
Lo chef Mauro Sciancalepore convocato per l'Expo gastronomico di Dubai Lo chef Mauro Sciancalepore convocato per l'Expo gastronomico di Dubai Il molfettese è stato scelto da una commissione del Principato di Monaco
Il principe Alberto di Monaco omaggia Molfetta nel giorno del suo compleanno Il principe Alberto di Monaco omaggia Molfetta nel giorno del suo compleanno Messaggio dedicato allo chef molfettese Mauro Sciancalepore, da lui molto stimato
Lo chef molfettese Domenico Lacedonia vince la prima edizione di MasterChef  Cervese Lo chef molfettese Domenico Lacedonia vince la prima edizione di MasterChef Cervese Pomodori secchi e olio extravergine d’oliva i prodotti che ama di più della nostra terra
Lo chef Giovanni Lorusso ex alunno dell’Alberghiero candidato ad un prestigioso concorso internazionale Lo chef Giovanni Lorusso ex alunno dell’Alberghiero candidato ad un prestigioso concorso internazionale Finalista al “Bocuse d’Or”
L'Apulia cooking team, domani, si presenta L'Apulia cooking team, domani, si presenta Rappresenterà la Puglia ai Campionati internazionali d'Italia
Sempre più brillante la stella dello chef Felice Lo Basso Sempre più brillante la stella dello chef Felice Lo Basso Guest star in eventi e su riviste
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.