angela amato
angela amato
Enti locali

Nessun aumento delle tasse per i cittadini

L'assessore al bilancio Angela Amato commenta l'approvazione del bilancio

Riduzione aliquota Imu per capannoni industriali e artigianali e della tassa su passi carrabili e insegne commerciali. Previsto un mutuo per l'acquisto di nuovi autobus
"Pur partendo da un dato scomodo rappresentato dal taglio di oltre un milione e mezzo di euro di trasferimenti dallo Stato, siamo riusciti a portare in Consiglio un Bilancio di Previsione che non penalizza i cittadini né in termini di più bassa qualità dei servizi né in termini di maggiore pressione fiscale. Anzi, - - sottolinea l'assessore al Bilancio Angela Amato - - facendoci carico della prolungata congiuntura sfavorevole che sta colpendo le nostre imprese, abbiamo ridotto l'aliquota IMU sui capannoni industriali e artigianali dal 10,60 al 10,30 per mille". Così l'assessore al bilancio Angela Amato commenta l'approvazione avvenuta il 30 luglio in Consiglio Comunale, con il voto unanime della maggioranza, del Bilancio di Previsione 2015/2017 e dei regolamenti delle imposte locali (IMU, TASI, TARI e Addizionale IRPEF).

"Già in febbraio – continua l'assessore - la Giunta aveva approvato la diminuzione delle tariffe sui passi carrabili in zona artigianale; con questo ulteriore alleggerimento l'Amministrazione ha voluto dare un forte segnale di attenzione e un contributo al rilancio di un settore che sta facendo grandi sforzi per uscire dal tunnel della negatività, che investe in innovazione, che rispetta il lavoro, che anzi lo valorizza e che si fa volano di crescita per l'intera comunità".

Sono stati abbassati anche le imposte sulle insegne, i valori venali delle aree fabbricabili relativi ad alcuni comparti, riconducendoli a parametri più equi e realistici rispetto ai tempi di edificazione.
Confermate, invece, TASI, TARI e Addizionale IRPEF. A differenza di molti altri comuni, quindi, a Molfetta gli inquilini continuano ad essere esentati dal pagamento della TASI, così come i lavoratori autonomi, i commercianti e gli artigiani.

"Non ci saranno aumenti neanche per la tassa rifiuti, nonostante l'aumento esponenziale dei costi di smaltimento in discarica - ha concluso l'assessore Amato - e gli avvisi che abbiamo già inviato a casa dei cittadini sono quelli definitivi: non ci sarà nessuna rata di conguaglio aggiuntiva".

"Sono orgogliosa e soddisfatta di questo previsionale: perché siamo tra i pochi comuni che hanno rispettato i tempi e perché siamo riusciti a far quadrare i conti grazie ad un'attenta verifica dei fabbisogni e delle risorse, alle economie derivanti da un sempre più sistematico ricorso alle gare, dall'accentramento degli acquisti, dalla razionalizzazione di alcune attività, dalla gestione in proprio di alcuni servizi e ciò ha consentito di mantenere inalterato, se non addiritura di incrementare, il nostro investimento sul welfare cittadino, sulla cura del territorio, sulla manutenzione degli edifici scolastici, sullo sviluppo culturale e turistico della nostra città". Conclude il sindaco Paola Natalicchio.
Previsto anche l'accesso a tre mutui Cassa depositi e prestiti: uno per la progettazione di opere pubbliche, un altro per il rinnovo del parco autobus di MTM e l'ultimo per completare gli investimenti necessari all'avvio del "Porta a Porta".
  • angela amato
  • Bilancio di Previsione
Altri contenuti a tema
2 Angela Amato risponde con una lettera aperta alle offensive parole di Drago Angela Amato risponde con una lettera aperta alle offensive parole di Drago La candidata: «Non sono io “la serpe”!»
Angela Amato nel Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo Angela Amato nel Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo La molfettese, già presidente dell’Associazione Molfettesi nel Mondo, è tra gli otto designati
1 Comune, approvato il bilancio di previsione 2017/2019 Comune, approvato il bilancio di previsione 2017/2019 Cosa prevede il bilancio 2017
Angela Amato è il nuovo presidente dell'associazione "Molfettesi nel mondo" Angela Amato è il nuovo presidente dell'associazione "Molfettesi nel mondo" «Un grande onore essere stata scelta»
Angela Amato: «Abbiamo lasciato un Comune sano» Angela Amato: «Abbiamo lasciato un Comune sano» L'ex assessore parla dopo l'approvazione del bilancio consuntivo 2015
I "Molfettesi nel mondo" si rincontrano: le immagini dell'evento I "Molfettesi nel mondo" si rincontrano: le immagini dell'evento Interessante iniziativa promossa dall'associazione per unire tutti i molfettesi
Comune, rispettato il patto di stabilità 2015: saldo positivo di oltre 3,7 milioni di Euro Comune, rispettato il patto di stabilità 2015: saldo positivo di oltre 3,7 milioni di Euro L'assessore al bilancio Amato "Abbiamo ancora una volta centrato l'obiettivo".
L’assessore Amato racconta come affrontare le colonie feline L’assessore Amato racconta come affrontare le colonie feline Registrazione, collaborazione Comune-Asl, campagne di sensibilizzazione e rispetto per gli animali.
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.