Rinascere Molfetta
Rinascere Molfetta
Politica

Movimento Rinascere: scelto il coordinamento per Molfetta

La decisione a seguito del primo congresso cittadino

Una nuova rotta e una nuova guida per la comunità politica di Rinascere, che con il congresso di ieri mattina presso la Cittadella degli Artisti si riorganizza e inaugura una nuova stagione di impegno civile e partecipazione. L'assemblea ha acclamato il coordinamento, costituito da Annalia Solimini, Brigida Mulinelli, Ennio Petruzzella, Modesto de Candia, Pasquale de Palma e il coordinatore Corrado Minervini. Il Consigliere Comunale, Felice Spaccavento, è membro di diritto del coordinamento.

Con la giornata di ieri Rinascere ha tracciato una nuova linea politica, articolata nella mozione "Prepariamo la Primavera". Una mozione di rigenerazione della politica e apertura alla città, alle sue tante energie e intelligenze, alle nuove generazioni, al mondo dell'associazionismo e dell'impegno civile, alle forze produttive. La Politica, almeno nel campo progressista, non può più rimanere una pratica per pochi addetti ai lavori.

"Immaginiamo un ribaltamento totale di metodo e priorità" - afferma il neo-coordinatore Corrado Minervini - "Non aspetteremo le prossime elezioni per replicare rituali e liturgie, che propongano a freddo solo una classe dirigente, anziché un progetto politico. È per questo che i cittadini non hanno più fiducia nella politica. Abbiamo il dovere di partire da questa consapevolezza con umiltà e spirito di servizio. Ci impegneremo a disegnare una città diversa, connessa al territorio e proiettata al futuro. Non possiamo farlo da soli, nessuna forza politica può farlo da sola. Serve una base più larga, una partecipazione reale, non formale".

Esprime grande soddisfazione Felice Spaccavento. "Un congresso bellissimo, pieno di volti ed emozioni. È stata la dimostrazione che c'è una Molfetta diversa pronta a fiorire. Ringrazio tutte le organizzazioni e i simpatizzanti che sono venuti a salutarci ieri mattina. In particolare ringrazio gli amministratori del territorio che sono venuti a incoraggiarci nel nostro viaggio".

Oltre ai rappresentanti di associazioni, movimenti, forze politiche e organizzazioni sindacali di Molfetta, infatti, sono intervenuti anche Corrado de Benedettis, sindaco di Corato, Antonio Mazzone e Michelangelo de Palma, assessori rispettivamente di Ruvo e Terlizzi. Rinascere si inserisce a pieno in una rete di soggetti politici locali progressisti, impegnati direttamente nella costruzione dell'alternativa alle destre e alle amministrazioni del trasformismo.

La campagna di adesione non è terminata con il congresso, ma continuerà con l'intento di avvicinare sempre più cittadini e di coinvolgerli attivamente nel futuro della città
  • Rinascere
Altri contenuti a tema
Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile» Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile» Le parole del coordinatore Corrado Minervini: «Il tema fa affrontato in modo completo»
Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» La nota sempre sul tema legato alla consigliera de Palma
Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato» Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato» Si è conclusa la tre giorni fatta di dialogo, politica e riflessioni per il futuro di Molfetta
Grande partecipazione ieri alla Festa di Rinascere. Oggi giornata di chiusura Grande partecipazione ieri alla Festa di Rinascere. Oggi giornata di chiusura Terzo e ultimo appuntamento alle ore 18:30 sempre in Piazza Principe di Napoli
Tre giorni di confronto e politica con Rinascere a Molfetta: il programma Tre giorni di confronto e politica con Rinascere a Molfetta: il programma La festa del movimento è in programma dal 28 al 30 settembre
Rinascere accusa Minervini: «Non vede e non capisce Molfetta» Rinascere accusa Minervini: «Non vede e non capisce Molfetta» Il movimento: «Sindaco - ragioniere chiuso in ufficio»
Rinascere: «A Molfetta eventi culturali che non lasciano niente alla città» Rinascere: «A Molfetta eventi culturali che non lasciano niente alla città» La nota del movimento: «Bandi mal gestiti e tante risorse sprecate»
A Molfetta si parla di sicurezza con l'evento promosso da Rinascere A Molfetta si parla di sicurezza con l'evento promosso da Rinascere Ieri riflessioni tra passato, presente e futuro nei giardinetti di via Mameli
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.