Bike sharing
Bike sharing

Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile»

Le parole del coordinatore Corrado Minervini: «Il tema fa affrontato in modo completo»

Il Movimento Rinascere ha voluto subito commentare l'importante novità legata al servizio di e-bike sharing che sarà attivo in città dalla prossima settimana:

"Salutiamo con entusiasmo e soddisfazione il nuovo servizio di e-bike sharing che sarà operativo a Molfetta e Giovinazzo a partire da lunedì prossimo. Bene hanno fatto MTM e Amministrazione comunale ad aderire a questo progetto, curato dalla VAIMOO S.r.l. e promosso dalla Regione Puglia, che prevede la disponibilità di ben 120 e-bike dislocate in 25 ciclostazioni tra Molfetta (19 stazioni e 90 biciclette elettriche) e Giovinazzo (6 stazioni e 30 e-bike)".

"Il tema della mobilità nei nostri centri urbani così caotici e congestionati è un tema molto serio. Direi vitale, considerando che riguarda non solo la qualità della vita dei cittadini, ma anche la sopravvivenza di molti negozi di prossimità, risucchiati in un vortice di traffico sclerotizzato, assenza di parcheggi, inaccessibilità di punti vendita e spazi pubblici" - afferma Corrado Minervini, Coordinatore del movimento Rinascere, che precisa - "Pensate che nel 1970 le autovetture in Italia erano 10 MLN e la lunghezza media dei veicoli era significativamente inferiore a quella delle auto attuali. Nel 2020, invece, il parco auto italiano era di circa 40 MNL: una quantità di vetture impressionante che si riversa nei nostri centri abitati. Molte città europee, tra le quali Bari, hanno adottato politiche avanzate per intensificare il trasporto pubblico e la micromobilità sostenibile, ecco perché questa volta sentiamo di congratularci con l'Amministrazione e di sollecitare i cittadini a servirsi di questa opportunità. Al tempo stesso sappiamo che questi progetti funzionano solo dove la mobilità - specie quella su due ruote - venga pianificata e garantita in modo efficiente. A Molfetta temiamo che queste condizioni manchino.".

"Invitiamo, quindi, le cittadine e i cittadini ad avvalersi di questo nuovo servizio: la sua efficacia dipenderà molto dalla nostra capacità di coglierne il valore e i vantaggi. Al tempo stesso chiediamo all'Amministrazione di non affrontare il tema della mobilità a macchia di leopardo. La gestione del traffico a Molfetta è a tutti gli effetti un'emergenza, soprattutto nel quadrilatero del commercio".

"Come ho sempre affermato e come è sempre più evidente, la nostra è un'opposizione attenta, ma costruttiva. Siamo ben lieti, infatti, di esultare con i cittadini e con l'Amministrazione per l'avvio di questo progetto di e-bike sharing." Dichiara Felice Spaccavento, Consigliere Comunale di Rinascere. "Il tema della mobilità, tuttavia, va affrontato in modo sistemico, ormai traffico e parcheggi nel centro urbano sono un'emergenza. Chiedetelo ai residenti e ai commercianti del centro. Siamo pronti a fare le nostre proposte, ma intanto mi chiedo che fine hanno fatto il Piano del Traffico (PGTU) e il Piano dei parcheggi (PUP)? Nel 2021 sono stati stanziati dal Comune di Molfetta ben 93 mila euro per redigere i due piani, di cui giustamente la Giunta avvertiva l'urgente necessità. Ad aggiudicarsi la progettazione una ditta di Campobasso, che aveva l'impegno di fornire i piani entro otto mesi (salvo ritardi non dipendenti dalla ditta). Sono passati quasi tre anni: i ritardi da chi sono dipesi?".
  • Rinascere
Altri contenuti a tema
Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» La nota sempre sul tema legato alla consigliera de Palma
Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato» Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato» Si è conclusa la tre giorni fatta di dialogo, politica e riflessioni per il futuro di Molfetta
Grande partecipazione ieri alla Festa di Rinascere. Oggi giornata di chiusura Grande partecipazione ieri alla Festa di Rinascere. Oggi giornata di chiusura Terzo e ultimo appuntamento alle ore 18:30 sempre in Piazza Principe di Napoli
Tre giorni di confronto e politica con Rinascere a Molfetta: il programma Tre giorni di confronto e politica con Rinascere a Molfetta: il programma La festa del movimento è in programma dal 28 al 30 settembre
Rinascere accusa Minervini: «Non vede e non capisce Molfetta» Rinascere accusa Minervini: «Non vede e non capisce Molfetta» Il movimento: «Sindaco - ragioniere chiuso in ufficio»
Rinascere: «A Molfetta eventi culturali che non lasciano niente alla città» Rinascere: «A Molfetta eventi culturali che non lasciano niente alla città» La nota del movimento: «Bandi mal gestiti e tante risorse sprecate»
A Molfetta si parla di sicurezza con l'evento promosso da Rinascere A Molfetta si parla di sicurezza con l'evento promosso da Rinascere Ieri riflessioni tra passato, presente e futuro nei giardinetti di via Mameli
Sicurezza a Molfetta, Rinascere ne discute con il segretario nazionale CGIL Schingaro Sicurezza a Molfetta, Rinascere ne discute con il segretario nazionale CGIL Schingaro Appuntamento nel parco tra via Mameli e via Giovine giovedì 22 giugno alle ore 19:00
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.