Infante Spaccavento
Infante Spaccavento
Politica

Rinascere accusa Minervini: «Non vede e non capisce Molfetta»

Il movimento: «Sindaco - ragioniere chiuso in ufficio»

Riceviamo e pubblichiamo la seguente nota a cura del movimento politico "Rinascere".

"Molfetta non ha un assessore al bilancio, ma in compenso ha un sindaco-ragioniere che, chiuso nel suo ufficio, pontifica su una città efficiente e che non esiste. Lo abbiamo visto anche nel consiglio comunale di ieri - 7 agosto - in cui è stato approvato l'assestamento di bilancio.
Per fortuna, oltre alle opposizioni, è la maggioranza stessa che prova ad aprire gli occhi al sindaco. Lo fa la Consigliera Poli - Molfetta Popolare - che inquadra con chiarezza le debolezze della città rispetto all'offerta culturale, turistica e sotto il profilo del marketing territoriole. Iniziative maldestre e assenza di pianificazione che spingono Molfetta verso una condizione di evidente marginalità rispetto alle città limitrofe.
Lo fa ancora la Consigliera Petruzzelli - Insieme per la città - che prende atto dell'incapacità dell'Amministrazione di garantire standard dignitosi di igiene pubblica e gestione dei rifiuti, per riconoscere la necessità di modificare il sistema ASM. Per la prima volta Petruzzelli chiede il rispetto della legge in relazione all'obbligo di strutturare una transizione verso il consorzio SANB. Rinascere aveva già posto l'attenzione su questo delicatissimo tema.
"Siamo soddisfatti del Consiglio Comunale di ieri. Molte delle nostre proposte sono state accolte dalle forze di maggioranza. È la dimostrazione che la nostra è un'opposizione costruttiva. Continueremo a sollecitare l'amministrazione perché possa essere all'altezza del proprio compito" - Afferma Felice Spaccavento, Consigliere comunale di Rinascere. "Purtroppo è sempre più evidente che non manca solo la manutenzione dei beni comuni. A mancare è soprattutto un orizzonte: si naviga a vista, non c'è pianificazione e si cerca di nascondere le mancanze dietro i numerosi proclami e un incomprensibile compiacimento sui social".
Durante il Consiglio Felice Spaccavento ha posto l'attenzione sulla stasi del DUC - il Distretto Urbano del Commercio -, che lo stesso Sindaco ha ammesso essere bloccato, con gli organi statutari scaduti. Il Consigliere di Rinascere ha concluso con una serie di proposte in materia di cultura e marketing territoriale. Non è necessario gravare solo sul fragile bilancio comunale, quando Regione Puglia, Ministero della Cultura e Comunità Europea mettono a disposizione fondi significativi per progettazioni di valore.
"E allora il punto è questo" - chiosa Spaccavento - "anziché proporre programmazioni rabberciate all'ultimo momento, dovremmo imparare a pianificare per tempo. Serve intervenire anche nella pianta organica e dotare Molfetta delle competenze necessarie per affrontare il futuro. Ci siamo stancati di galleggiare in questo modo".
  • Rinascere
Altri contenuti a tema
Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile» Rinascere: «Bene il servizio di e-bike sharing ma serve piano su mobilità sostenibile» Le parole del coordinatore Corrado Minervini: «Il tema fa affrontato in modo completo»
Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» Rinascere: «Ancora minacce di azioni legali dal Sindaco. Non ci spaventiamo» La nota sempre sul tema legato alla consigliera de Palma
Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato» Soddisfazione per la Festa di Rinascere. Il coordinatore: «Abbiamo appena cominciato» Si è conclusa la tre giorni fatta di dialogo, politica e riflessioni per il futuro di Molfetta
Grande partecipazione ieri alla Festa di Rinascere. Oggi giornata di chiusura Grande partecipazione ieri alla Festa di Rinascere. Oggi giornata di chiusura Terzo e ultimo appuntamento alle ore 18:30 sempre in Piazza Principe di Napoli
Tre giorni di confronto e politica con Rinascere a Molfetta: il programma Tre giorni di confronto e politica con Rinascere a Molfetta: il programma La festa del movimento è in programma dal 28 al 30 settembre
Rinascere: «A Molfetta eventi culturali che non lasciano niente alla città» Rinascere: «A Molfetta eventi culturali che non lasciano niente alla città» La nota del movimento: «Bandi mal gestiti e tante risorse sprecate»
A Molfetta si parla di sicurezza con l'evento promosso da Rinascere A Molfetta si parla di sicurezza con l'evento promosso da Rinascere Ieri riflessioni tra passato, presente e futuro nei giardinetti di via Mameli
Sicurezza a Molfetta, Rinascere ne discute con il segretario nazionale CGIL Schingaro Sicurezza a Molfetta, Rinascere ne discute con il segretario nazionale CGIL Schingaro Appuntamento nel parco tra via Mameli e via Giovine giovedì 22 giugno alle ore 19:00
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.