Afghanistan
Afghanistan

Arrivate a Molfetta le prime due famiglie di profughi afghani

Tra loro anche due bambini di 4 e 5 anni

"Ciao Italia, grazie!". Questa l'esclamazione di uno dei tredici profughi afghani, appena sceso dal pullman dell'Esercito, giunto al casello di Molfetta alle 13:45. Poi il sorriso di due bambini di 4 e 5 anni, che correvano e giocavano nella loro spensieratezza dopo il breve viaggio.

Ad attendere i due nuclei familiari c'erano gli operatori del Consorzio Metropolis, che segue il Servizio di accoglienza e integrazione del Comune di Molfetta, con il presidente Luigi Paparella, l'assessore ai Servizi Sociali Germana Carrieri, il dirigente del servizio Socialità Lidia De Leonardis e alcuni assistenti sociali comunali.

I rifugiati sono stati quindi accompagnati in una delle strutture del consorzio per iniziare le pratiche di accoglienza, che prevedono un colloquio preliminare con i mediatori culturali per spiegare tutti i servizi forniti. Seguiranno poi un colloquio con la psicologa, l'iscrizione ai servizi sanitari, ai corsi di alfabetizzazione per gli adulti e alle classi scolastiche per i minori.

"È finalmente finita - afferma il sindaco Tommaso Minervini - un'odissea per queste famiglie. Ora, inizieranno un nuovo corso nella nostra città, grazie all'aiuto di assistenti sociali e mediatori culturali, nel segno dell'integrazione e dell'accoglienza".
  • Afghanistan
Altri contenuti a tema
Anche dall'Emilia Romagna un aiuto per i piccoli profughi afghani di Molfetta Anche dall'Emilia Romagna un aiuto per i piccoli profughi afghani di Molfetta L'iniziativa proposta dall'associazione "Sport Around the World"
Minervini: «Accogliamo a Molfetta chi fugge dall'orrore dell'Afghanistan» Minervini: «Accogliamo a Molfetta chi fugge dall'orrore dell'Afghanistan» Ieri sono giunti in città le prime due famiglie di profughi
Accoglienza e integrazione, in arrivo a Molfetta i primi 13 profughi afghani Accoglienza e integrazione, in arrivo a Molfetta i primi 13 profughi afghani Il Comune si occuperà di garantire loro tutti i servizi basilari
Afghanistan, in Puglia i primi 40 profughi. Anche Molfetta farà la sua parte Afghanistan, in Puglia i primi 40 profughi. Anche Molfetta farà la sua parte Nelle prossime settimane saranno accolte circa 50 persone richiedenti asilo
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.