equitazione
equitazione

Minervini e Principessa, l’equitazione coniugata al femminile

La "cow girl molfettese" si aggiudica i trofei di Mesagne

Caterina Minervini e Rs Spat Jetro Tull, un binomio di eccezione. L'amazzone molfettese con la sua cavalla, Principessa per gli amici, si è aggiudicata la quinta tappa, che si è svolta a Mesagne nel brindisino, del "Reining", una specialità dell'equitazione mutuata dagli Stati Uniti e dai cow boy in particolare, che simula la conduzione di mandrie di vacche.

Attraverso un lavoro di redini i cavalieri devono cimentarsi con i loro cavalli in repentini stop, in giravolte, in rapide accelerazioni. Il tutto attraverso i comandi impartiti con le redini. «Principessa – ha commentato l'amazzone - è una cavalla straordinaria con la quale ho instaurato un ottimo feeling. Ha grandi potenzialità, grande cuore e tanta testa. Mi da la possibilità di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo e di importante per la mia carriera. In gara poi si esprime al massimo con costanza. È un vero onore poterla cavalcare».

Il circuito del "Cavallo Reinig Puglia" organizzato dalla omonima federazione, non fa distinzione tra cavalieri uomini o donne, e non impone limiti di età. La Minervini poi è stata l'unica donna a partecipare come concorrente a tutte e tre le specialità della tappa brindisina, Aggiudicandosi i tre trofei in palio e le tre coccarde rosse, simbolo della vittoria. Suoi avversari cavalieri navigati, veri professionisti, e questo da più valore alla sua performance. «È stata una bella gara, mi sono divertita – ha ricordato l'amazzone - Sono contenta di essere riuscita a prendere credito in entrambe le serie di spin in quanto è una manovra nella quale non riuscivo "a trovare la chiave" per esibirla al massimo delle potenzialità. Grazie all'aiuto di Gregorio, mio padre, che è anche il mio allenatore, siamo riusciti a raggiungere l'obiettivo».

Caterina Minervini si allena nel centro ippico "Macchia degli esperti", alle porte di Molfetta. Qui prepara con scrupolo le sue esibizioni e le sue vittorie.
  • equitazione
  • caterina minervini
Altri contenuti a tema
Caterina Minervini tre volte sul podio in una manciata di giorni Caterina Minervini tre volte sul podio in una manciata di giorni L'amazzone molfettese continua a mietere successi
Caterina Minervini conquista il secondo posto al “Rome shoot In Cavalli a Roma" Caterina Minervini conquista il secondo posto al “Rome shoot In Cavalli a Roma" L'amazzone molfettese ha gareggiato, con la sua Principessa, nella categoria “Intermediate Non Pro”
Caterina Minervini alle finali del Campionato nazionale di equitazione Caterina Minervini alle finali del Campionato nazionale di equitazione Appuntamento a Manerbio il prossimo novembre
Caterina Minervini trionfa alla 4 tappa regionale di equitazione, specialità Reining Caterina Minervini trionfa alla 4 tappa regionale di equitazione, specialità Reining Ad un passo l’accesso alla finale del Campionato Nazionale
Primo posto alla tappa regionale di equitazione reining Primo posto alla tappa regionale di equitazione reining Caterina ora punta alle finali del Campionato nazionale
© 2001-2022 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.