alberghiero
alberghiero
Scuola e Lavoro

Memorial Sergio de Gennaro all’Alberghiero

Concorso organizzato dall’ Associazione Cuochi Baresi

L'Associazione Cuochi Baresi, nell'ambito delle proprie attività istituzionali e in collaborazione con l'Istituto Alberghiero di Molfetta, organizza il 16 febbraio un concorso gastronomico. La partecipazione è riservata agli alunni che frequentano il 3°, 4° o 5° anno degli istituti alberghieri statali o paritari, regionali e privati del territorio, regolarmente iscritti e ai soci allievi iscritti all'Associazione Cuochi Baresi. Il concorso, intitolato alla memoria del socio "Sergio de Gennaro", avrà come tema: "orecchiette & eccellenze enogastronomiche di Puglia" (sezione cucina) e "dolci profumi di Puglia" (sezione pasticceria).

La finalità di questo concorso è quella di promuovere e diffondere la cultura alimentare, enogastronomica del territorio e valorizzare le nuove leve del settore. L'iniziativa, giunta alla VI edizione, gode anche del patrocinio dell'Unione Regionale Cuochi Puglia. Ogni concorrente partecipante dovrà preparare un primo piatto a base di orecchiette abbinate ai prodotti tipici della Puglia, per quanto concerne la sezione cucina. Per la sezione pasticceria invece ogni partecipante dovrà preparare un dolce al piatto che contenga uno o più prodotti tipici della Puglia.

La manifestazione si svolgerà il 16 febbraio 2016 dalle ore 9.00, presso l'Istituto Alberghiero di Molfetta sede succursale – ss16 località 1^ cala. La partecipazione è gratuita.

L'iscrizione, redatta sullo stampato ufficiale deve pervenire esclusivamente per via telematica entro il 10 Febbraio 2016 al seguente recapito info@assocuochibaresi.it. I concorrenti dovranno provvedere alla redazione delle ricette e relative schede tecniche complete di grammature precise degli ingredienti, calcolo dei nutrienti e del food cost. Alla manifestazione si partecipa in perfetta divisa ufficiale da cuoco: giacca di colore bianco, cappello da cuoco, pantaloni neri, grembiule bianco. I concorrenti dovranno preparare: 4 piatti di cui uno da esposizione gelatinato.

I piatti verranno valutati da una giuria tecnica che terrà in considerazione: corretta composizione del piatto dal punto di vista nutrizionale e della sostenibilità ambientale; corretto calcolo delle grammature e delle porzioni, calcolo food cost; capacità di organizzare il proprio lavoro, di predisporre e riordinare le attrezzature; rispetto dei programmi e degli orari stabiliti; pulizia e ordine durante le fasi di lavorazione; efficacia delle tecniche impiegate;corretta manipolazione tecnica e conservazione degli alimenti; rispetto delle norme igieniche; corretta cottura degli alimenti (carni, pesci, verdure, ecc.); corretto uso delle grammature e delle porzioni; corretta impostazione del piatto. Saranno anche prese in considerazione: la disposizione pulita ed ordinata dei cibi nel piatto, l'uso senza guarnizioni artificiali; l'uso di tecniche di confezionamento efficaci che non comportino inutile perdita di tempo; uso di piatti e porcellane sobri ed adatti ad esaltare il cibo in essi contenuto. Anche l'aspetto estetico e il sapore contribuiranno al punteggio, come anche la corretta elaborazione del piatto esposto al pubblico.

La Giuria è composta da una commissione di esperti, formata da tre giudici e due commissari di gara. Il concorso prevede la premiazione dei primi tre classificati per le due sezioni. 1° classificato Coppa "Memorial S. de Gennaro" + Giacca cuoco ufficiale ACB; 2° classificato Targa + Giacca cuoco ufficiale ACB; 3° classificato Targa + Giacca cuoco ufficiale ACB. A tutti i partecipanti saranno rilasciati diplomi di merito e di partecipazione. La premiazione avverrà alla fine della gara.
  • Istituto Alberghiero
Altri contenuti a tema
L'istituto Alberghiero di Molfetta smentisce un caso di Covid all'interno L'istituto Alberghiero di Molfetta smentisce un caso di Covid all'interno La comunicazione sul sito ufficiale della scuola
Dario de Robertis: «A lavoro da tempo per la ristrutturazione dell'istituto alberghiero di Molfetta» Dario de Robertis: «A lavoro da tempo per la ristrutturazione dell'istituto alberghiero di Molfetta» La nota del già consigliere comunale e metropolitano sullo stato dell'istituto
Istituto alberghiero fatiscente, Minervini: «Intervenga la Città Metropolitana» Istituto alberghiero fatiscente, Minervini: «Intervenga la Città Metropolitana» Il sindaco: «Messo a norma tutte le scuole di competenza comunale»
Scuole e rispetto ambientale, a Molfetta primo accordo firmato con l'istituto Alberghiero Scuole e rispetto ambientale, a Molfetta primo accordo firmato con l'istituto Alberghiero Iniziato il ciclo di incontri nelle scuole
L'istituto alberghiero di Molfetta piange il professor Mauro Gadaleta L'istituto alberghiero di Molfetta piange il professor Mauro Gadaleta L'ultimo saluto domani nella chiesa Sant'Achille alle ore 16.30
Inaugurati i nuovi laboratori di cucina dell'Istituto Albarghiero di Molfetta Inaugurati i nuovi laboratori di cucina dell'Istituto Albarghiero di Molfetta Grande soddisfazione per il dirigente scolastico Natalicchio: «Nuovi spazi per i nostri studenti»
L'istituto alberghiero di Molfetta inaugura i nuovi laboratori di cucina L'istituto alberghiero di Molfetta inaugura i nuovi laboratori di cucina Il commento del dirigente scolastico Antonio Natalicchio
Sviluppo del territorio, il Nord barese a confronto a Molfetta Sviluppo del territorio, il Nord barese a confronto a Molfetta Due giorni di confronto promosso dalle segreterie provinciali e cittadine della Cgil, Cisl e Uil
© 2001-2024 MolfettaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
MolfettaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.